LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale esprit scegliere?

+5
rs blu
evo
Pilotone68
sasso
Gilles
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Quale esprit scegliere? Empty Quale esprit scegliere? Sab 27 Apr 2013, 9:01 pm

amranalli


Novice
Novice

Salve sono nuovo del forum, conosco la lotus come appassionato di auto e di storia dell'auto, vorrei diventare un possessore e sono molto attirato dalla Esprit, anche per la potenziale storicità (nn so se aumenterà di valore, forse si), ora vorrei chiedere a voi, molto più esperti di me qual è la miglior Esprit, tra quelle a 4 cilindri poichè penso che le v8 abbiano costi di gestione troppo alti.
Vi ringrazio in anticipo, ciao

2Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Sab 27 Apr 2013, 10:53 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

La scelata dipende da molti fattori,il prezzo non e' una cosa da sottovalutare. infatti per quanto mi riguarda la mibgliore e' sicuramente la Sport 300,non mi dispiacciono poi le Turbo Esprit,le ultime della serie Giugiaro per intenderci.La serie Giugiaro e stata fatta fino alla fine degli anni 80 circa, le Turbo Esprit sono le piu'gradevoli ed eqilibrate , quella rossa di R. Moore a Cortina.La serie dall'89 in poi e' un'altra macchina piu' grande con un nuovo telaio chiamato Eagle. Il motore era a carburatori solo per il mercato GB tutte le altre a iniezione .Le prime montavano Bosh e le ultime ac delco. Nel caso degli SE che con il chargercooler hanno molti cvavalli.
Se preferisci il restailing di Peter Stevens allora il migliore e' il 2.2, non solo per i cavalli ma anche per la coppia.Purtroppo in Italia trovi solo le SE con questa cilindrata, gli s4 e s4s sono tutti 2000, anche la SE ala alta in Italia e' solo 2000 qindi se vuoi un 2.2 devi comprare una Se o una Esprit turbo (rara ma ce ne sono)in pratica una SE con il turbo ma senza l'intercooler,costava un po' meno e avceva meno CV.
Tieni presente che dal canto loro gli s4 hanno il vantaggio di eseere una macchina un po' piu' comoda. Le sospensione ,anche se ottime, sono un po' piu' morbide, hanno il servo sterzo(escluse gli SE ala alta),le ruote ant. con il cerchio piu' grande,qualche centimetro in piu'di spazio all'interno,la pedaliera rivista,sono un po' cambiate le geometrie delle ruote e gli ultimi modelli hanno i freni brembo.
Discorso a parte per i Gt3,infatti il motore non ha mai avuto evoluzione negli anni.Nel caso del GT3 che monta il 2000 sono stati eliminate alcune cose come la valvola di scarico ed e' stata rinvista in parte l'erogazione. Infatti i cv sono meno ma migliora molto la guidabilita',anche perche' sono riviste le sospensioni. La macchina e' piu' leggera anche se piu' spartana, e' stato eliminato il secondo tappo di rifornimento non ci sono spoiler e' praticamente un a meccanica V8 con il 2000.
A mio parere vale la pena un gt3 solo fine serie, cioe' quello con la ABS tradizionale e non il delco moraine, in questo caso puoi anche trovarla con il cruscottino piccolo tipo V8 Se.Avrai un'auto guidabile anche se relativamente lenta, qualcuno si e' lamentato.
A dimenticavo i freni delle esprit sono un mondo per conto loro...per diversi motivi,meglio di tutto un SE senza ABS,(fino al 90)
Tralascia le macchine senza libretto tagliandi o almeno quelle di cui non conosci la storia,sarebbe un salto nel buio molto rischioso, meglio spendere di piu' prima ed essere sicuri. Mantenerle non e' semplice,ma regalano anche tante soddisfazioni.Meglio armarsi di pazianza e farsi qualche lavoretto. Quando la guido a volte non vedo l'ora di tornare a casa ,per poi metterla in box e non vedere l'ora di riprenderla.A volte mi ritrovo a guardarla e devo dire che a distanza di anni e' ancora bellissima.Se l'avessi disegnata io l'avrei fatta uguale.I v8 sono bellissimi purtroppo tutti mi hanno semprec detto di lasciar perdere...peccato.

3Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 9:14 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Roberto, complimenti per quanto hai scritto!
Grande !

Aggiungo solo che l' Esprit e' una splendida Supercar rivalutata in questi ultimi anni.
Molte riviste specializzate hanno speso parole d'elogio in merito, il suo carisma e la linea molto originale e accattivante la rendono ancor oggi una delle Exotic Cars piu' belle.


In merito al futuro acquisto ti consiglio di visionarne piu' di una.
Io prima di trovare la Dama Bianca ne ho viste molte e alcune nonostante l' estetica invitante erano messe male di motore, telaio, ecc..
Acquistando l'Esprit non bisogna valutare solo la questione del prezzo, ma la qualita' e lo stato ottimale del mezzo.
In alcuni casi credendo di avere fatto un affare ci si trova dopo poco a spendere la stessa cifra dell'acquisto per sistemarla.

Scegliendo tra i vari modelli disponibili io opterei senza alcun dubbio sulla SE o sulla S4 a mio parere le migliori.

Ciao !

4Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 9:48 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Dal momento che sono un profano mi permetto di chiedere un paio di cose anch'io.. Come mai non considerate le V8? Qualità/prezzo sfavorevole o c'è altro?
Inoltre se non sbaglio c'è anche la sport 350, sempre col V8, ma alleggerita e assettata.. Che sappiate ne hanno vendute anche in Italia?

5Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 10:15 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Quelle con il ford V8 sono anche molto affidabili dal punto di vista motore, mentre hanno qualche piccolo problema stile vecchio land rover..tipo un giorno non funziona il finestrino elettrico, il giorno dopo misteriosamente si.
Tra l'altro se uno fà la fatica di comprarsela in uk le v8 non costano più niente, il problema è che non essendo auto d'epoca e data cilindrata e cavalleria importante bisogna essere pronti a farsi salassare dal superbollo.
http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/esprit/lotus-esprit-v8-gt-twin-turbo-stunning-example-fsh/1260908
http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/lotus/esprit/lotus-esprit-v8-1996/1264660

6Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 10:19 am

amranalli


Novice
Novice

Vi ringrazio, comincio a capirci un pò di più, avevo pensato, leggendo in giro, che la SE nn fosse granchè affidabile mentre la S4 lo è molto di più, è vero?
Per i freni chi è la migliore? Nn ho capito se meglio con o senza ABS.

7Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 11:44 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

La V8 ha dei costi di gestione molto elevati e il motore e' troppo delicato.

Io anni fa al momento dell'acquisto ho scelto tra una bella V8 grigio metallizzato e la Dama Bianca.

Le provai tutte e due, il propulsore della V8 si e' mostrato molto potente ed elastico, ottimo !
Nonostante cio' l' erogazione brusca e rabbiosa del quattro cilindri a mio parere e' molto piu divertente, non dimentichiamoci che l' Esprit e' nata e si e' consacrata con il quattro cilindri Lotus che Colin Chapman concepì a suo tempo.
Il motore V8 arrivo' verso la fine della produzione dell' Esprit per esigenze di concorrenza perdendo pero' l' originalita' e il fascino del propulsore che ha caratterizzato negli anni migliori tutti gli splendidi modelli della storica Esprit.

Il vero estimatore dell'Esprit preferisce senza alcun dubbio il motore Lotus quattro cilindri.

Ciao !

8Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 12:10 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

amranalli ha scritto:Vi ringrazio, comincio a capirci un pò di più, avevo pensato, leggendo in giro, che la SE nn fosse granchè affidabile mentre la S4 lo è molto di più, è vero?
Per i freni chi è la migliore? Nn ho capito se meglio con o senza ABS.

Prima di comperare l'Esprit ho letto anche io pareri e critiche dei vari modelli, tante cazzate scritte da personaggi che di Esprit non sanno un tubo...

Non tiene la strada, non frena, il motore rompe spesso, la turbina si incendia, e' scomoda, ecc.., una serie di stupidate che a elencarle non basta un intera enciclopedia.

Tante chiacchiere di persone che mai l' hanno guidata, o addirittura vista dal vero.

Il propulsore quattro cilindri e' molto affidabile, regolarmente tagliandato e utilizzato correttamente percorre senza problemi piu' di 200.000 km.

Viaggiare a 270 / 280 km l'ora con un motore 2000/2200cc ancora oggi e' un traguardo da raggiungere per tante case automobilistiche.
Con la centralina racing la turbina maggiorata e lo scarico giusto puoi levarti lo sfizio di sfiorare i 300 km l'ora scusa se e' poco ! ! !


Nel mese di settembre 2012 come molti ricorderanno, la rivista Evo ha dedicato all' Esprit un bellissimo servizio definendola una supercar straordinaria, " La massima espressione della dinamica a motore centrale ".

Esprit Addiction for life

Quale esprit scegliere? Scan_p10

9Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 2:53 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Meglio chiarire alcune cosette.I motori esprit sono interamente Lotus, monoblocco compreso.Il 4 cilindri assomiglia solo in parte al motore Vauxhall GM, infatti le prime prove sono state fatte con quel motore.I v8 non sono Ford,(solo il vecchio twin cam della elan,europa e cortina era su base Ford Precrossflow)sono anche loro completamente lotus,derivano dai 4 e hanno alcuni componenti GM.Il motore in se e' affidabile, purtroppo la macchina e' nata per il 4,il cambio di origine Renault risulta troppo debole e soprattutto le prime v8 hanno gravi problemi di messa a punto.Le ultime meglio,ma richiedono molta manutenzione con costi esagerati vista anche la difficolta'di lavorarci intorno.
Le differenza tra SE ed S4 dal punto di vista del motore non ce ne sono,infatti e' sempre uguale in ogni sua componente,anche la parte elettrica ,le varie centraline e l'iniezione sempre Ac delco GM.
L'unica differenza sta nel fatto che l'impianto elettrico dei servizi come levette,interruttori,maniglie ed altre cosette non sono piu' inglesi ma Gm.
Non e' che siano meglio le macchine senza ABS ma ,come in molte lotus meno cose ci sono meno si rompono.L'ABS Esprit e' un impianto Americano della delco moraine con pompa integrata.E' difficile da trovare in europa, nessuno lo conosce,lo si spurga in maniera particolare,se si rompe la pompa freni si cambia l'intero ABS completo di sensori.Insomma se si trova una SE con pochi km meglio senza.I v8 e gli ultimi GT3 hanno un ABS tradizionale.
Tra SE ed s4 l'affidabilita' non cambia.Dipende sempre come sono trattate e come sono state custodite.
la SE e' piu' corsaiola per certi aspetti, il telaio deriva in maniera diretta dalla 180R che correva, la s4 e' piu'"facile"da guidare"nel traffico e il telaio e' un po' modificato con il tunnel piu' basso all'interno.Cambiano i paraurti e le minigonne e sedili all'interno, e' sparita la radica(purtroppo
)dal cruscotto ma per il resto e' la stessa auto.Ovvio tranne la cilindrata in Italia.Adesso devi scegliere Very Happy

10Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 3:32 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin


Io le scelgo tutte e due !

AHA HA HA AHA HA ! ! ! !

Ciao Roby

11Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 10:16 pm

amranalli


Novice
Novice

Adesso le cose sono un po' più chiare, un conto è avere info da chi conosce queste auto ed un altro é avere dei "sentito dire".
Ho letto anche io l'articolo di cui parlate è lì le migliori risultavano la Sport300 (per me irraggiungibile) e la gt3 (nn così semplice da trovare). Cosa ne dite della gt3?
Volevo inoltre chiedervi una opinione sulla s4s, se ne trovano 2.2 (all'estero), com'è?

12Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Dom 28 Apr 2013, 10:24 pm

amranalli


Novice
Novice

Aggiungo un quesito meccanico che vale per tutte le Esprit L4: per cambiare la distribuzione bisogna tirare giù il motore? Ogni quanti km si fa la distribuzione?
Stesse domande per la sostituzione della frizione. Grazie.

13Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 7:15 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Io sceglierei tra la SE e la S4 a mio parere le piu' belle.
La Gt3 ha meno cavalli e senza la pinna posteriore resta a mio parere anonima.

Per cio' che riguarda l'acquisto ti consiglio di farla visionare ad un esperto, Ruedy sarebbe il massimo.
Non acquistare modelli taroccati, non farti incantare da migliorie apportate dai precedenti propietari, sono solo paciugate che screditano il valore del veicolo e spesso creano danni irreparabili.
L' Esprit deve essere completamente originale anche ai fini di un valore di mercato futuro.

Rispondendo alla tua richiesta di informazioni in merito alla distribuzione e alla frizione, vale come per ogni normale automobile, dipende dall'uso che ne fai e da come la guidava il precedente proprietario.

Per chi ha una buona guida si puo' arrivare tranquillamente oltre i 200.000 km senza alcun problema.

Per cio' che riguarda togliere il motore, purtroppo per alcuni interventi necessita farlo, alcuni meccanici esperti conoscitori dell'Esprit in casi particolari allentano il motore e lo spostano senza toglierlo dall'auto ma cio' dipende dall'intervento che devono eseguire.

Preventiva comunque che la S4 o la SE pur non raggiungendo il budget di spesa di gestione della V8 o della Sport 300 hanno un elevato costo di gestione.
L' Esprit necessita di continui interventi tecnici e messe a punto.
Pochi sono i meccanici in grado di metterci le mani senza creare danni.
I costi di tali interventi e manutenzioni sono molto elevati, l'affidabilita e l'ottima funzionalita' della Supercar dipende da loro.

Ciao !

Quale esprit scegliere? Pic_0310

14Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 8:00 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

La splendida Turbo SE


143CAR e' un amico del forum Lotus Talk, ha provato la Turbo SE durante il video e se ne e' innamorato.
Da sempre e' un grande estimatore dell'Esprit e ora dice che accumulera' risparmi per acquistarne una in futuro. L' Esprit Turbo SE e' la sua Supercar preferita.





Roby (rsblu), dopo questo video mi devi offrire come minimo un caffe'...

Ha aha ha ha aha !

15Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 9:25 am

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

Si si un caffe'...
E questo paura di niente...un grande Twisted Evil


16Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 10:56 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin


E' un vero mito !

17Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 1:45 pm

amranalli


Novice
Novice

Riguardo sempre le questioni meccaniche:
I pezzi di ricambio sono costosi o a livello di auto medie?
Ogni quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?
I freni sono sempre Brembo o dipende dal modello?
Riguardo alla gt3 secondo me, dato che il motore è lo stesso della s4 e l'auto è più leggera, dovrebbe essere più veloce e divertente.
A proposito del peso mi pare che tutte le Esprit pesano 1350kg, solo la gt3 pesa 1250kg, mentre la Sport300 è ancora più leggera, ho trovato questi dati su vari siti, vi risulta?
Grazie

18Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 9:55 pm

rs blu

rs blu
Pilot
Pilot

La gt3 ha lo stesso motore,ma e' piu' catalizzata dllas4 ed ha un cambio diverso.E' la piu' lenta ma la piu' guidabile di tutte le esprit.la cinghia la cambi ogni 36000 miglia.Ovviamente i pezzi costano parecchio e ogni lavoro richiede molte ore, non e' un'auto facile in tutti i sensi.Non vorrei demolarizzarti ma ti poni un po' troppe domande.Pensaci bene ,non e' un'auto che usi sempre e richiede pazienza e passione,non da molta confidenza in modo particolare all'inizio. Ricorda che un'auto fine anni 70 e il massimo dello sviluppo lo ha avuto all'inizio dei 90 e la si deve guidare tenendolo bene in mente.Ha le marce lunghe e soffre sullo stretto, non e' una Elise o una Elan,il suo pane sarebbero i curvoni delle autostrade in montagna o le strade con ampie curve da affrontare anche a velocita' molto sostenuta.Insomma un'auto per altri tempi quando si poteva ancora correre.Se piove poi ci vuole un po' di coraggio in piu' per andare forte. Ho avuto una Elan e ti posso assicurare che sull'acqua era un missile, con la Esprit non riesco a farlo.



Qui trovi tuttohttp://www.lotusespritworld.com/

19Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Lun 29 Apr 2013, 11:12 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

I freni Brembo li montano le Esprit prodotte dal 1994 in poi, la S4, S4S ecc...

Per cio' che riguarda la cinghia di distribuzione ti ha gia' risposto dettagliatamente Rsblu che tecnicamente e' preparatissimo.
Roby oltre ad essere un mio caro amico e' uno dei pochi possessori di Esprit che esegue personalmente alcuni interventi sull' auto.

I costi dei pezzi di ricambio e degli interventi in officine specializzate sono elevati, stiamo parlando di una Supercar.

Dovendo scegliere quale modello acquistare le scelte consigliabili sono la SE a mio parere la piu' bella e elegante di tutte o la S4 altrettanto bella.

La Gt3 e' la versione "Core" dell' Esprit, come ho scritto in precedenza il posteriore senza alettone rispetto agli altri modelli la rende anonima.
Ne provai una circa quattro anni fa, e' meno veloce della SE e della S4 ma leggermente piu' guidabile.

I pareri espressi da me e Rsblu sono avvalorati dal fatto che siamo da anni possessori e esperti conoscitori di questa spledida Supercar.

Le abbiamo provate tutte !

Chi meglio ti potrebbe consigliare ?

Ciao !


20Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Mar 30 Apr 2013, 8:00 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin


Amranalli, e' giunta l'ora di levarsi lo sfizio e acquistala, ne vale la pena.

Ciao !

Quale esprit scegliere? Esprit12

21Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Mar 30 Apr 2013, 9:51 pm

amranalli


Novice
Novice

Intendiamoci: ritengo la Esprit (sia Giugiaro che Stevens) una delle coupè (anzi auto in generale) più affascinanti degli ultimi 50 anni, insieme con la Countach, la Stratos, la Alpine A110 e la 911; direi che ne sono totalmente innamorato ma per mia indole cerco di razionalizzare la scelta e "massimizzare'" l'acquisto, l'auto in assoluto nn si discute!

22Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Mer 01 Mag 2013, 7:34 am

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

amranalli ha scritto:Intendiamoci: ritengo la Esprit (sia Giugiaro che Stevens) una delle coupè (anzi auto in generale) più affascinanti degli ultimi 50 anni, insieme con la Countach, la Stratos, la Alpine A110 e la 911; direi che ne sono totalmente innamorato ma per mia indole cerco di razionalizzare la scelta e "massimizzare'" l'acquisto, l'auto in assoluto nn si discute!

Quoto quanto hai scritto amico mio !

Aggiungo che l' Esprit e' la Supercar piu' longeva della storia, vanta ben trent'anni di produzione, un record che la consacra icona delle Exotic cars.


Quale esprit scegliere? Tumblr11

23Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Gio 02 Mag 2013, 7:48 pm

amranalli


Novice
Novice

Devo dire che anche la versione Giugiaro, specie dal vero è veramente notevole. Ho visto ultimamente una S2 aspirata ed è fantastica. A proposito vorrei chiedervi se è una versione ricercata e cosa ne pensate. Chiaramente nn è la Turbo però è bellissima lo stesso.

24Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Sab 04 Mag 2013, 12:54 pm

amranalli


Novice
Novice

Volevo chiedere quali sono le differenze tra la SE è la SE ala alta: solo la cilindrata che è 2.0 anzichè 2.2?

25Quale esprit scegliere? Empty Re: Quale esprit scegliere? Sab 04 Mag 2013, 6:16 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

La versione Giugiaro ha molto fascino, la consiglio a chi predirige le auto d' epoca lasciando in secondo piano la guida sportiva e le prestazioni.
Per chi esige invece una Esprit bella e in grado di garantire ancora oggi alte prestazioni allora e' meglio optare sugli ultimi modelli prodotti.

In merito all' Esprit SE ala alta a mio parere e' l'Esprit piu' brutta di tutta la produzione.
Non ho mai capito perche' abbiamo montato un alettone in quel modo tamarro che oltre ad avere i classici sostegni si collega a quei due inguardabili e antiestetici bacchettoni orizzontali.
Altro che appendice aerodinamica, a guardarla bene sembra una impalcatura edile.
L' ala posteriore esteticamente non centra nulla con l' elegante linea dell' Esprit che a mio parere viene appesantita e notevolmente sgraziata.
E' l'unico modello che non comprerei mai.

Ciao.


Quale esprit scegliere? Dsc00011



Ultima modifica di KENNEX65 il Sab 04 Mag 2013, 7:36 pm - modificato 1 volta.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.