Meglio chiarire alcune cosette.I motori esprit sono interamente Lotus, monoblocco compreso.Il 4 cilindri assomiglia solo in parte al motore Vauxhall GM, infatti le prime prove sono state fatte con quel motore.I v8 non sono Ford,(solo il vecchio twin cam della elan,europa e cortina era su base Ford Precrossflow)sono anche loro completamente lotus,derivano dai 4 e hanno alcuni componenti GM.Il motore in se e' affidabile, purtroppo la macchina e' nata per il 4,il cambio di origine Renault risulta troppo debole e soprattutto le prime v8 hanno gravi problemi di messa a punto.Le ultime meglio,ma richiedono molta manutenzione con costi esagerati vista anche la difficolta'di lavorarci intorno.
Le differenza tra SE ed S4 dal punto di vista del motore non ce ne sono,infatti e' sempre uguale in ogni sua componente,anche la parte elettrica ,le varie centraline e l'iniezione sempre Ac delco GM.
L'unica differenza sta nel fatto che l'impianto elettrico dei servizi come levette,interruttori,maniglie ed altre cosette non sono piu' inglesi ma Gm.
Non e' che siano meglio le macchine senza ABS ma ,come in molte lotus meno cose ci sono meno si rompono.L'ABS Esprit e' un impianto Americano della delco moraine con pompa integrata.E' difficile da trovare in europa, nessuno lo conosce,lo si spurga in maniera particolare,se si rompe la pompa freni si cambia l'intero ABS completo di sensori.Insomma se si trova una SE con pochi km meglio senza.I v8 e gli ultimi GT3 hanno un ABS tradizionale.
Tra SE ed s4 l'affidabilita' non cambia.Dipende sempre come sono trattate e come sono state custodite.
la SE e' piu' corsaiola per certi aspetti, il telaio deriva in maniera diretta dalla 180R che correva, la s4 e' piu'"facile"da guidare"nel traffico e il telaio e' un po' modificato con il tunnel piu' basso all'interno.Cambiano i paraurti e le minigonne e sedili all'interno, e' sparita la radica(purtroppo
)dal cruscotto ma per il resto e' la stessa auto.Ovvio tranne la cilindrata in Italia.Adesso devi scegliere