naimah ha scritto:Senza offesa ma, come dico sempre, chi considera le auto "investimenti", o non capisce nulla di auto, o non capisce nulla di investimenti. Le auto sono "spese", devi spendere per acquistarle e spendere per mantenerle, oltre ovviamente a sopportare la fisiologica svalutazione a cui tutte vanno incontro. Parliamo di Lotus che, per quanto sia un marchio di nicchia, non offre modelli adatti a questo scopo. Diverso è se riesci ad acquistare ad un valore fortemente inferiore a quello di mercato, ma qui si va nel campo del se e del ma.
Sulle considerazioni legate alle Exige S1 e 340R mi dissocio, per conto mio sono inutilmente sopravvalutate. Sono particolari, non c'è dubbio, ma fra 20 anni quanto dovrebbero valere? 50'000€? Ma nemmeno se le vedo coi miei occhi. Ai posteri l'ardua sentenza.
Damiano, io sono d'accordo con te in parte, perché ovviamente siamo nel campo delle ipotesi.
Di certo non possiamo considerare le auto pari al ORO, e di certo non è che compri oggi a 10, e vendi dopo domani a 30, magari!!!!
Ma è anche vero, che nella storia delle automobili qualche eccezione esiste, e questo anche per la Lotus.
Per esempio, in questo momento le Lotus Elan storiche valgono un sacco di soldi, e rispetto al prezzo d'acquisto degli anni 60, il valore si è moltiplicato.
E non è l'unico modello di Lotus storiche che vale un sacco di soldi.
Perché quindi ho citato la 340R e Lotus Exige S1?
Principalmente per 2 motivi importanti.
Il 1° che sono auto prodotte in pochissimi esemplari (340 per la 340R) e pochi di più per la stupenda Exige S1.
Il 2° motivo è che già oggi, da usate con il cambio in euro valgono quasi lo stesso prezzo se non di più del loro valore da nuove.
Per esempio l'Exige S1 quando ho comprato io la mia Elise S2 nel 2001, costava circa 89.000.000 di lire. che al cambio attuale sarebbero 40.000 euro circa.
E quante auto conosci tu che dopo 15 anni, mantiene lo stesso valore di quando è stata comprata da nuova??????
Io sinceramente pochissime, vedi Porsche e Ferrari del 2001 che costavano 100.000.000 di lire o 138.000.000 e adesso valgono si e no da 10.000 a 30.000 euro massimo.
Per tanto ritengo che siano le sole che possano avere una chance di diventare auto storiche rarissime, e magari anche dal grande valore nel arco di 30-40 o 70 anni.
Vorrei vedere anche che non fosse cosi.
Basta pensare a quante auto anni 30 o 50, che erano anche delle schifezze, ma prodotte in pochissimi esemplari per i motivi più disperati, che adesso valgono un sacco di soldi.
Noi siamo abbituati in un modo di sprechi e consumatori, siamo abbituati all'usa e getta, mentre i nostri NONNi, pensavano di lasciare la loro eredità ai loro figli e nipotini.
Sinceramente io sarei orgoglioso di lasciare un auto rarissima a mio nipote, con un valore inestimabile.
Ma finche ragioniamo che tutto si butta e si rinnova, la vedo dura.
Quante STUPENDE auto storiche, sarebbero andate perdute oggi, se i nostri nonni, avessero ragionato come noi, buttando le loro UTTILITARIE come la Topolino, perché appunto erano semplici auto.
E invece per fortuna qualcuno ha tenuto in un fienile la sua stupenda auto, che magari non valeva neanche 2 lire ai suoi tempi, ma adesso sono diventate auto storiche e da museo.
Vedi quella coppia che in Francia o Spagna non ricordo, ha lasciato una casa con un capannone pieno di auto dal valore inestimabile.
Detto questo, lo so che siamo nel campo delle ipotesi, ma se io dovessi scommettere su quale dei nostri tempi possa diventare storica e magari anche un mito in futuro, bhe punterei sicuramente sulla Exige S1 e 340R.
Di certo non mi aspetto che le nostre Elise S2 o Exige S2, possano diventare storiche se non tra 100 anni.