Lotus70 ha scritto:
Prego spero ti torni utile quel sito, se compri da loro fammi sapere come va.
Interessante questa spiegazione che mi hai dato, quindi se ho capito bene, per assurdo al posteriore che abbiamo le pinze della Brembo flottanti va meglio un disco pieno dico bene?
Come lo vedi quindi tu questo kit da 288mm che sostituisce direttamente i dischi originale per Elise S2 rover?
Buon, discreto, valido, meglio montarlo solo all'anteriore?????
Allora il vantaggio principale è quello di dissipare meglio il calore giusto.
Ma ovviamente anche di montare sulle masse volaniche un peso minore no?
Queste che metto qui per esempio pesano 400grammi in meno a disco in pratica 1,8kg su tutte e 4 le gomme, se unito a dei cerchi più leggeri la riduzione diventa importante considerando la famosa formula che vuole che tutti i pesi sui cerchi vada moltiplicato circa per 6, poi ovviamente cambia in base alla posizione interna o esterna del peso.
Al posteriore che la pinza è flottante, l'importante è che il disco non sia flottante, però non è detto che debba essere pieno. L'impianto AP Racing (purtroppo) non è flottante, però è comunque un sistema scomponibile con campana, quindi nel caso ci vorrebbe qualcosa di analogo. In ogni caso con quelle pinze oscene io non andrei certo a spendere sui dischi
Riguardo all'impianto che hai postato sinceramente è difficile da dire così, conta che comunque nei dischi l'elemento fondamentale è il materiale. Poi una volta che si lavora con materiali buoni entrano in gioco tanti fattori come spessori ecc. però di base se il materiale è buono le altre misure rimangono abbastanza standard.
Sul calore se hai fascia frenante separata raffreddi più velocemente, però riscaldi anche più velocemente, quindi devono comunque essere dischi buoni resistenti agli shock termici, invece sui pesi ci guadagni sempre su quello non c'è dubbio.
Togliere massa da tutto ciò che non è sospeso è sicuro importante, non tanto come massa volanica ma soprattutto in termini di reazioni verticali delle sospensioni. Diciamo che più la parte a monte delle sospensioni è leggera, meno forze si trasmettono alla cassa e quindi solleciti meno le sospensioni e migliori le performance sia di comfort che di dinamica laterale.
Detto così è molto semplificato però è giusto per dare un'idea indicativa.
P.S. sui dicschi mi sto informando, perchè sono in contatto con un'officina meccanica che ne produce per il motorsport con gli stessi materiali che usa brembo.
Quando ho qualche news vi faccio sapere, potrebbe diventare un'alternativa interessante agli AP originali dopo che si crepano eheheh