manuel.ulrich ha scritto:è fisica questa, non c'è nulla di stratosferico. se faccio girare una ruota e cerco di fermarla frenandola vicino al mozzo dovrò fare una determinata forza per ottenere un certo risultato. se cerco di ottenere lo stesso risultato frenandola sulla sua circonferenza dovrò applicare una forza decisamente minore... quindi facile intuire che a parità di pinza (quindi stessa forza applicata) applicare la forza frenante "più esternamente" al mozzo ne migliora la resa.
Beh, effettivamente anche io con le mie poche nozioni di fisica la penso così... Forse lui intendeva che con quelli monolitici, pesando di più (i 308 mm rispetto ai 288 mm) non fanno la differenza che dovrebbero fare.
Boh, adesso vedrò il da farsi quando è ora di cambiarli. Il problema è che costano uno sproposito gli scomponibili rispetto ai monolitici, una buona soluzione è quella di SASSO oppure scegliere quelli da 288mm scomponibili prodotti da Elise Parts (che hanno in hottimo prezzo) ma non so se c'è da fidarsi in quanto a robustezza...