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Pastiglie / dischi

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26Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 3:02 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Gia, se potessi dirci quali sono le specifiche che hai montato tu al posteriore ci saresti molto d'aiuto, ho visto che ce ne sono parecchie...
Montando quelle al posto delle posteriori di serie non hai dovuto montare alcun distanziale, vero?

Mentre per l'anteriore, il distanziale che hai trovato dove lo hai comprato?
Per i fori anche io ho sentito dire che crepano i dischi.
Voi che marca, misura e modello mi consigliate per la mia 111R? (faccio prevalentemente un uso stradale, qualche pistata e uscite nelle stradine di montagna...) e dovrei abbinarci delle pastiglie...

http://www.hotelestate.it

27Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 5:02 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Gazza111R ha scritto:Gia, se potessi dirci quali sono le specifiche che hai montato tu al posteriore ci saresti molto d'aiuto, ho visto che ce ne sono parecchie...
Montando quelle al posto delle posteriori di serie non hai dovuto montare alcun distanziale, vero?

Mentre per l'anteriore, il distanziale che hai trovato dove lo hai comprato?
Per i fori anche io ho sentito dire che crepano i dischi.
Voi che marca, misura e modello mi consigliate per la mia 111R? (faccio prevalentemente un uso stradale, qualche pistata e uscite nelle stradine di montagna...) e dovrei abbinarci delle pastiglie...

Io monto le Ferodo DS25HP (d'origine sulla s240 con i dischi e pinze Ap RAcing fast road da 308 monoblocco) e ne sono contento sia su pista che su strada.
Poi altri ti diranno diversamente.
Le pagid rs14 sono troppo abrasive per i dischi d'origine da 308 con i fori, sia che siano per il sistema fast road ( disco monoblocco con un spessore della pastiglia da 14.5 mm) sia per il sistema sport ( Disco scomponibile con un spessore della pastiglia da 14.5 mm), il disco cede e si fissura; sicuramente il materiale del disco non è all'altezza delle pastiglie.

Le prime s 240 montavano il sistema Big Brake con pastigli da 16.5 mm.

http://forum.elise.ch/download/file.php?id=1278

http://forum.elise.ch/download/file.php?id=1277

28Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 5:36 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

il fatto non è che io ho sentito dire che si crepano i dischi forati.... IO HO SPACCATO IN 2 I DISCHI FORATI!!! e ovviamente si sono spaccati in corrispondenza dei fori, in una sorta di giochino "unisci i punti e vedi che figura esce fuori"... si sono uniti tutti i fori ed è uscita una crepa!
quindi baffati forever

le pinze anteriori le ho spessorate semplicemente con delle rondelle misurate col calibro. calcola il diametro di serie, calcola il diametro del nuovo disco. gli spessori devono essere la metà di questa differenza.

mio esempio. nuovi dischi 304. dischi di serie 288.
304-288= 16mm /2= 8mm
le rondelle quindi sono da 8 mm. puoi fare anche tornire un cilindretto in acciaio o alluminio della giusta misura per non mettere troppe rondelle. poi se la differenza è già oltre ai 5 mm metti anche bulloni pinza più lunghi.


le pinze posteriori fittano senza adattare nulla, salvo il cavo del freno a mano, anche se alla fine non tira molto ed è quasi inutile. il modello preciso non lo so, le ha prese romani.

29Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 6:44 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Come?? il freno a mano non tira????? Allora siamo dacapo se vuoi passare il collaudo come fai??
Mi sembra strano che sia un difetto di concezione oppure diviene dal montaggio?

Comunque mi sembra di avere capito che le pinze sono quelle per i dischi da 26

e per la lunghezza?

HiSpec Rear SVA Billet 4 Universal Lug (90mm PCD) Caliper oppure 140 mm ?

http://www.hispecbrake.co.uk/Rear%20SVA%20Billet%20Uni%20Lug%20%2890mm%20PCD%29.html

http://www.hispecbrake.co.uk/Rear%20SVA%20Billet%20Uni%20Lug%20%28140mm%20PCD%29.html

Naimah abbiamo bisogno dei tuoi consigli!

30Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 7:10 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

come spiegato in un'altra discussione, le pinze hanno 2 pompanti come le anteriori. il freno a mano non agisce come sulle comuni pinze meccanicamente, ma agisce idraulicamente tramite una pompetta ausiliaria installata sul pistoncino interno. questa è proprio una pompetta delle balle.

tirando la leva si aziona la pompetta e il pistoncino interno frena correttamente, quindi in caso di revisione si passa. ma se lascia parcheggiata l'auto col freno a mano tirano, dopo 20 minuti la pompetta non tiene più la pressione e perde un filo d'olio perdendo quindi efficacia. in poche parole se tu parcheggi l'auto in discesa, metti anche la marcia dentro... se no dopo 20 minuti la trovi parcheggiata in un burrone o contro un muro.

31Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 7:11 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

ah, le pinze che hai postato sono tutte 4 pompanti, quelle che ho io sono a 2

32Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 7:22 pm

rasty

rasty
Driver
Driver



Ultima modifica di rasty il Gio 05 Gen 2012, 7:32 pm - modificato 1 volta.

33Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Gio 05 Gen 2012, 7:30 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

eh non c'è scritto nulla però... ho già guardato...

visivamente sono identiche a quelle riportate nello stesso menu di quelle che hai postato tu, quelle identificate come sierra e vw...

34Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Ven 06 Gen 2012, 10:04 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

E i pistoncini quali sono:

27 mm
34.6 mm
38.6 mm

Chiedi a Romani e poi ci tieni al corrente Laughing Laughing

35Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 11:51 am

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Bella chiavata però... Suspect Se il freno a mano non tira tanto vale che lascio le pinze posteriori di serie ed aggiungo le AP con adattatore...

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36Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 11:53 am

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Sapete dirmi se sono meglio dei dischi freno scomponibili ed il perchè ?

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37Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 12:30 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

beh ti dico l'unica cosa che sò, fondamentalmente gli scomponibili hanno la parte centrale ricavata dal pieno..quindi se passi da la misura standard di 288 a 308 non solo non appesantisci le masse rotanti ma togli peso (circa mezzo kg) nonostante sia un disco più grande. Ci sono anche i dischi monolitici (tutti di un pezzo) da 308 ma ovviamente pesano più degli originali.
Inoltre aggiungi che i dischi scomponibili molto spesso sono fatti di materiali più per un utilizzo race rispetto a gli standard.


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38Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 3:36 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Gazza111R ha scritto:Bella chiavata però... Suspect Se il freno a mano non tira tanto vale che lascio le pinze posteriori di serie ed aggiungo le AP con adattatore...

Be diciamo che il freno a mano delle Hispec ti permette sicuramente di andare al collaudo e di passare senza problemi, poiché se le prendi dello stesso colore che le pinze anteriori ( nere nel mio caso ) non danno nell'occhio.

Invece con le doppie pinzr al posteriore........ rischi

39Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 4:08 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Invece con le doppie pinzr al posteriore........ rischi

beh in italia ne dubito..a me passano la moto che di originale ha solo il telaio (chi l'ha vista può garantire)...


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40Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 5:45 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
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beh, tu lo usi tanto il freno a mano? io no, a parte quando parcheggio in pendenza non lo uso mai...

i dischi scomponibili sono vantaggiosi x questi motivi a mio parere:
- sono più leggeri in quanto la campana è spesso o in alluminio o in ergal
- una volta consumata la pista frenante si cambia solo quella che costa meno di un disco intero
- si trasferisce meno calore verso il mozzo
- se si decide di cambiare diametro disco basta trovarne una pista frenante con lo stesso attacco

per contro, come primo acquisto, costano di più.

41Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 5:54 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Grazie mille a tutti per i consigli sempre preziosi.
A sto punto sto pensando di montare uno scomponibile da 304 o 308 visto che mi dite che le mie pinze con dei distanziali vanno bene... Avete per caso una marca o modello da consigliarmi?

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42Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 5:57 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
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Ap racing forever....

costano un po' ma sono fenomenali. hai un PM

43Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 6:02 pm

manuel.ulrich

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44Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 6:05 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
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45Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 6:43 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Stica**i che prezzi però... Siamo sulle 800,00 Euro più spedizione in pratica Pastiglie / dischi - Pagina 2 3929217648 Con quelli non scomponibili si risparmia molto sul prezzo?
Ti chiedo un'ultima cosa Manuel, ho letto nei primi post di questo 3D, che gli AP scomponibili spesso si crepano a causa del raffreddamento troppo repentino, visto che tu invece ne lodi la qualità immagino che con la tua exi tu non abbia riscontrato alcun problema... con la tua ci giri anche in pista ? Hai mai sentito in giro di questo problema? Sai com'è, non vorrei spendere 800,00 Euro per ritrovarmi con dei dischi crepati...

P.S. di queste baffature QUI che ne dite? Sono valide? Non ne avevo mai viste prima...

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46Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 6:51 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
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io ho visto solo dischi forati creparsi, sia quelli di serie sia gli ap scomponibili. con i baffati io non ho mai avuto problemi, strada, pista ecc ecc. e sui freni io ci conto abbastanza, non per niente ne ho già crepati un paio... ma gli ap baffati vanno che è una meraviglia.

47Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 7:28 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Cavolo, ma quelli NON scomponibili costano un fottio di meno rispetto a quelli scomponibili (a parità di misura)!!! affraid Per ora di non scomponibili (a me interessano da almeno 304 mm) ne ho trovati solo di forati ma a sto punto dopo le vostre esperienze vorrei evitare i fori... sapete se ne producono anche di baffati? Avete qualche link ? io non conosco altra marche affidabili a parte AP...

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48Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Sab 07 Gen 2012, 7:43 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

non scomponibili non sarei, non ne ho mai cercati...

comunque beh, solite marche, brembo, tarox in primis...

49Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Mar 10 Gen 2012, 4:22 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ragazzi, qualcuno di voi ha mai montato dischi con queste baffature QUI? Sono valide? Non ne avevo mai viste prima...

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50Pastiglie / dischi - Pagina 2 Empty Re: Pastiglie / dischi Mar 10 Gen 2012, 4:32 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Cavolo, sul sito della Tar-Ox non trovo le misure ed i modelli di dischi disponibili per LOTUS... Suspect
Dite che sono un alternativa valida ai dischi AP RACING ? Stavo pensando a questi per montare un modello NON scomponibile e risparmiare qualcosa sul prezzo...

Voi che modello della Tar-Ox montereste? G88 oppure F2000?

Qualcuno ha avuto esperienze con Tar-Ox? So che dovrebbero essere degli ottimi prodotti...



Ultima modifica di Gazza111R il Mar 10 Gen 2012, 4:39 pm - modificato 1 volta.

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