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Pastiglie originali freni AP

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1Pastiglie originali freni AP Empty Pastiglie originali freni AP Mer 11 Mag 2011, 10:13 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Sapreste dirmi quali sono le pastiglie originali che vengono montate sui freni AP in dotazione con il performance pack?

2Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 11 Mag 2011, 10:24 am

naimah

naimah
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Sulla tua, come primo equipaggiamento montano un set a scelta fra Ferodo DS25HP o Pagid RS14B. Le prime sono considerate ad uso stradale misto, le seconde ad uso sportivo. I codici Lotus sono:

- Ferodo DS25HP - A120J0051S
- Pagid RS14B - A128J0003S 14.5mm di spessore
- Pagid RS14B - A120J6011S 16.5mm di spessore

3Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 11 Mag 2011, 2:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Sulla tua, come primo equipaggiamento montano un set a scelta fra Ferodo DS25HP o Pagid RS14B. Le prime sono considerate ad uso stradale misto, le seconde ad uso sportivo. I codici Lotus sono:

- Ferodo DS25HP - A120J0051S
- Pagid RS14B - A128J0003S 14.5mm di spessore
- Pagid RS14B - A120J6011S 16.5mm di spessore

Damiano, sai dirmi che pastiglie usano sulla Elise 122cv rover di serie?

Perché io non ho mai visto una marca sulle pastiglie che mi montavano i concessionari Lotus.

http://www.lotus-driver.it

4Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 11 Mag 2011, 2:51 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Lotus70 ha scritto:
Damiano, sai dirmi che pastiglie usano sulla Elise 122cv rover di serie?

Perché io non ho mai visto una marca sulle pastiglie che mi montavano i concessionari Lotus.

Probabilmente non montavano le originali, perchè comunque la tua è una S2 e dovrebbe avere di serie le classiche AP da 14.5mm, codice B117J0084S.

Pastiglie originali freni AP B117j0084s

Foto presa da www.santilliteam.it .

5Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 11 Mag 2011, 5:30 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Sulla tua, come primo equipaggiamento montano un set a scelta fra Ferodo DS25HP o Pagid RS14B. Le prime sono considerate ad uso stradale misto, le seconde ad uso sportivo. I codici Lotus sono:

- Ferodo DS25HP - A120J0051S
- Pagid RS14B - A128J0003S 14.5mm di spessore
- Pagid RS14B - A120J6011S 16.5mm di spessore

Da che ho capito la mia dovrebbe montare le ferodo (che sono anche parecchio più economiche), c'è molta differenza rispetto alle pagid?? (per un uso quasi solo stradale)

6Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 11 Mag 2011, 5:35 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Mai provate, mi spiace Sad

7Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 17 Mag 2011, 8:25 pm

Lillofg

Lillofg
Driver
Driver

naimah ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Damiano, sai dirmi che pastiglie usano sulla Elise 122cv rover di serie?

Perché io non ho mai visto una marca sulle pastiglie che mi montavano i concessionari Lotus.

Probabilmente non montavano le originali, perchè comunque la tua è una S2 e dovrebbe avere di serie le classiche AP da 14.5mm, codice B117J0084S.

Pastiglie originali freni AP B117j0084s

Foto presa da www.santilliteam.it .


Anche io ho una rover 122 cv e ho da poco cambiato tutte le pastiglie, non so se precedentemente sostituite dal vecchio proprietario, ma montava:
avanti e dietro delle Brembo TXS

8Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 17 Mag 2011, 9:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lillofg ha scritto:
naimah ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
Damiano, sai dirmi che pastiglie usano sulla Elise 122cv rover di serie?

Perché io non ho mai visto una marca sulle pastiglie che mi montavano i concessionari Lotus.

Probabilmente non montavano le originali, perchè comunque la tua è una S2 e dovrebbe avere di serie le classiche AP da 14.5mm, codice B117J0084S.

Pastiglie originali freni AP B117j0084s

Foto presa da www.santilliteam.it .


Anche io ho una rover 122 cv e ho da poco cambiato tutte le pastiglie, non so se precedentemente sostituite dal vecchio proprietario, ma montava:
avanti e dietro delle Brembo TXS

Dietro si abbiamo le Brembo infatti anche la pinza è brembo, ma d'avanti mi sembra strano che montasse le pastiglie brembo, perlomeno non di serie, perché abbiamo le pinze AP racing.

http://www.lotus-driver.it

9Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 18 Mag 2011, 8:42 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Ho cercato un pò in giro e mi sembra di aver capito che le pagid sono le migliori, in particolare per un uso prevalentemente stradale il mio meccanico mi consiglia le Blu... voi che ne pensate??

10Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Gio 19 Mag 2011, 9:17 am

naimah

naimah
Outstanding
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Sono quelle che abbiamo acquistato io e Gallo, appena le monto ti dico! Very Happy

11Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Gio 19 Mag 2011, 9:28 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Sono quelle che abbiamo acquistato io e Gallo, appena le monto ti dico! Very Happy

Ottima notizia Very Happy Very Happy attendo impaziente notizie, mi potresti dire dove le avete prese??

12Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 29 Nov 2011, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:
Probabilmente non montavano le originali, perchè comunque la tua è una S2 e dovrebbe avere di serie le classiche AP da 14.5mm, codice B117J0084S.

Pastiglie originali freni AP B117j0084s

Foto presa da www.santilliteam.it .

Giustamente è quasi scontato che sulle Pinze APracing si usino anche le pastiglie della stessa marca, ma in tutti questi anni non avevo mai fatto caso alla sigla APracing sulle pastiglie, forse perché l'adesivo viene staccato quando sono installate e resta solo un piccolo codice al centro.


Comunque appurato che di serie avevo delle pastiglie APracing, e considerando che non mi ricordo come frenava o meglio so che frenava più che bene da nuova, ma sono passati tanti anni da quando ho iniziato a montare pastiglie di cui non sempre mi veniva dichiarata la marca, quindi ad oggi non so di preciso quale sia il miglior compromesso per uso stradale e ogni tanto pista, e considerando che APracing costruisce ottimi prodotti anche da competizione.

Chiedo a voi che magari le avete gia provate, le APracing di serie come si posizionano nei confronti di Pagid nere o Blu, Ferrodo Ds2500 o 3000 e per finire (anche se nei confronti di queste sono sicuro che siano inferiori) carbon lorean C5 o C6?

http://www.lotus-driver.it

13Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 29 Nov 2011, 11:36 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Beh quelle fornite di serie, per esperienza personale, direi che si collocano a metà fra le EBC e le Pagid Blu. Le nere sono forse un po' troppo track-oriented, per la strada eviterei... Come funzionamento, sebbene siano "stradali", le AP necessitano di essere portate in temperatura, altrimenti alla prima frenata "seria" si va lunghi. Tuttavia, sempre in strada, resistono abbastanza bene alla fatica; personalmente ne ho un ottimo ricordo. In pista il discorso cambia, dopo 4 staccate "serie" mi hanno abbandonato (con tubi in treccia e olio nuovo). Delle Pagid posso dire poco, in quanto le ho messe su in occasione del montaggio dell'impianto posteriore; di conseguenza non so dire da sole quanto abbiano contribuito. Quello che ti garantisco è che con le Blu all'anteriore (rumorosette...) e le AP al posteriore, mi sono letteralmente dimenticato dei problemi ai freni, sia a freddo che a caldo, sia in strada che in pista.

14Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 29 Nov 2011, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Beh quelle fornite di serie, per esperienza personale, direi che si collocano a metà fra le EBC e le Pagid Blu. Le nere sono forse un po' troppo track-oriented, per la strada eviterei... Come funzionamento, sebbene siano "stradali", le AP necessitano di essere portate in temperatura, altrimenti alla prima frenata "seria" si va lunghi. Tuttavia, sempre in strada, resistono abbastanza bene alla fatica; personalmente ne ho un ottimo ricordo. In pista il discorso cambia, dopo 4 staccate "serie" mi hanno abbandonato (con tubi in treccia e olio nuovo). Delle Pagid posso dire poco, in quanto le ho messe su in occasione del montaggio dell'impianto posteriore; di conseguenza non so dire da sole quanto abbiano contribuito. Quello che ti garantisco è che con le Blu all'anteriore (rumorosette...) e le AP al posteriore, mi sono letteralmente dimenticato dei problemi ai freni, sia a freddo che a caldo, sia in strada che in pista.

A dire il vero qui la cosa si complica.
Non so se Lotus ha sempre e solo fornito un modello di Pastiglia di serie sulle Elise S2 in questi anni, perché se guardi sul sito della APracing per quello stesso modello e siglia loro prevedono una marea di versioni di materiale:


2 Piston Caliper Pad Profiles - CP5119D50

Pastiglie originali freni AP Cp5119d50

Note: Drawing is not to scale.


Pad Thickness - mm (") 14.35 (0.56)
Pad Depth - mm (") 50.0 (1.96)
Pad Area - cm² (in²) 33.7 (5.22)
Friction Materials Available APF405 / 4003F / RS14 / DS2500 / DS3000 / RS29
Fits Brake Caliper Family CP5119 / CP6119


http://www.lotus-driver.it

15Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 29 Nov 2011, 11:54 pm

naimah

naimah
Outstanding
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Qui mi cogli impreparato... Dovrei avere forse ancora la scatola delle AP, casomai se la trovo vedo se è specificata la mescola!

16Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 30 Nov 2011, 12:10 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Qui mi cogli impreparato... Dovrei avere forse ancora la scatola delle AP, casomai se la trovo vedo se è specificata la mescola!

Adesso guardo il codice delle pastiglie nuove che ho in uno scatolone, e guardo anche il colore.

Perché ho visto che nelle foto non sempre la mescola è uguale:
Pastiglie originali freni AP DSC00425
Pastiglie originali freni AP Images?q=tbn:ANd9GcT94SCkN1WZzF1DVOv9e6GywToS68PD-mPMgMWVyYTx41aHC7SPAR_ApmKU9QPastiglie originali freni AP Images?q=tbn:ANd9GcRmxE1Tcvi_oMK5Db57HP1eypA9AIQyhpIfvFs0JV3TPcMExxZn24Y349GyPastiglie originali freni AP S_1131452932_55

Alcune hanno una mescola con una grana grossa, altre più uniforme, è evidente quindi che non sempre è la stessa pastiglia.

Comunque le mie pinze sono CP5119-32TO LOT

http://www.lotus-driver.it

17Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mer 30 Nov 2011, 12:45 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

OK ho verificato ed il codice delle pastiglie che ho io è questo:

TXS T4139 FF
20323 (49W) 03

Forse ho scoperto sono della TEXTAR

http://www.lotus-driver.it

18Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Dom 06 Ott 2013, 12:23 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aggiorno il topic.

Le Pastiglie hanno la marca AP racing sulla carta e il codice TXS T4139 FF
20323 (49W) 03, impresso.

Quindi le vendono come AP Racing, ma è probabile che siano prodotte dalla Textar.
Certo che non avrei mai pensato che Lotus installasse una cosi ampia varietà di mescole e marche in base al modello di Elise o Exige.

Il codice delle Pastiglie Pagid per pinza APracing anteriore e Brembo posteriore con la forma giusta è il seguente: U2593 anteriore o in alternativa U1587, mentre per il posteriore esiste solo U1682

La versione U2593 è quella più giusta perché ha la stessa forma misura e spessore di quelle originali, le U1587 invece non sarebbe perfetta perché un area del disco non viene usata:


Ecco qui la forma e le misure della U2593:
Pastiglie originali freni AP 2593

Come si vede la U1587 ha meno area di contatto, è non ha la stessa forma della pastiglie originali lotus, ma sono comunque compatibili:
Pastiglie originali freni AP 1587

Ecco le pastiglie originali Lotus montate di serie sulle nostre elise, come si vede la Pastiglia ha la stessa forma della U2593:
Pastiglie originali freni AP Pastig10


Questa è la Pastiglia posteriore codice U1682:

Pastiglie originali freni AP 1682

Elise Parts vende le Pagid RS14 o RS4-2 con codice U1587.
Elise Shop invece vende le Pagid RS14 con codice U2593 (quello giusto).
Mentre le Pagid RS4-2 con codice U1587.

Il problema infatti sussiste con la Pagid RS4-2 perché Pagid le produce solo nel codice compatibile U1587.

Entrambi al posteriore vendono le Pagid RS14 e RS4-2 con codice U1682 (quello giusto)

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19Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Dom 06 Ott 2013, 2:47 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nessuno ha mai pensato di provare le RS15?
Avete paura vero che la frenata sia troppo potente e poco modulabile...Very Happy Very Happy Very Happy 

Scherzi a parte, magari non le monterei all'anteriore, ma per chi va in pista al posteriore sarebbe un ottima scelta.

Il coefficiente di frenata rispetto alle Pagid RS14 è impressionate +20%.
Ma la cosa più bella è che già a 100° è più performante rispetto alle RS14, e resiste a temperature molto più alte.




Pagid RS42 BLUE brake pads
Pagid RS4-2 (blu) pastiglie a base di carbonio con attrito medio e immediata risposta alle basse temperature. Dissolvenza resistenza fino a 500 ° C. La RS 4-2 posti letto si è rapidamente e un'ottima modulazione (controllabilità). Si tratta di un composto Rally classico e uno dei pad più comunemente usato in piccole monoposto, showroom magazzino corsa e corsa del randello. Può essere usato come un tampone posteriore in combinazione con un maggiore attrito pattino anteriore.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.40
A 100 ° C: 0,42
A 300 ° C: 0,43
Max (600 ° C): 0,46
Costante temperatura di funzionamento:
350-600 ° C
Max. Temperatura: 650 ° C



Pagid RS 4-4 (arancione) pastiglie a base di carbonio con attrito medio e con un coefficiente di attrito medio superiore alla RS 4-2. E 'disco amichevole con una prevedibile, il comportamento di attrito non aggressivo (coppia stabile). Dissolvenza resistenza fino a 560 ° C. E 'un ottimo compound posteriore per applicazioni touring auto in combinazione con RS 14 pastiglie anteriori. Applicazione: club di corsa, vetture Turismo, GT e monoposto fino a F3.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.39
A 100 ° C: 0,40
A 300 ° C: 0,43
Max (600 ° C): 0,49
Costante temperatura di funzionamento:
350-650 ° C
Max. Temperatura: 700 ° C



Pagid RS5 (blu), pastiglie dei freni a base di ceramica con attrito medio e resistente allo sbiadimento fino a 650 º C. Alta morso iniziale della RS5 combinata con la curva di coppia più piatta di tutti i materiali da competizione Pagid garantisce un'ottima caratteristica modulazione e controllabilità. Molto popolare in corsa F3. Applicazione: tutte le monoposto, vetture Turismo, GT, auto da rally.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.43
A 100 ° C: 0,45
A 300 ° C: 0,46
Max (600 ° C): 0,48
Costante temperatura di funzionamento:
350-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C



Pagid RS14 (nero) pastiglie a base di ceramica con medio elevato attrito e con elevato attacco iniziale, eccellenti caratteristiche di rilascio, molto buona modulazione (controllabilità) ea causa della elevata di ceramica bassa conducibilità termica. RS14 ha un basso tasso di usura ed è resistente allo sbiadimento fino ad una temperatura di 650 ° C. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, DP, monoposto, Nascar.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.44
A 100 ° C: 0,47
A 300 ° C: 0,49
Max (600 ° C): 0,54
Costante temperatura di funzionamento:
400-700 ° C
Max. Temperatura: 800 ° C


Pagid RS15 (grigio) in ceramica pastiglie a base di composti corsa ad attrito con elevato contenuto di materiali ceramici, resistenza allo sbiadimento fino a 700 º C. Esso combina un coefficiente di attrito superiore del 20% rispetto alla RS14 con un lieve aumento dell'usura. Anche se l'RS15 ha una buona controllabilità e caratteristico liberazione ha bisogno di finezza per evitare un eccesso di frenata della vettura, soprattutto con vetture leggere o auto con freni potenziati. Applicazioni: Touring cars, auto Rally (asfalto), GT, WSC, alto verso il basso-forza monoposto, NASCAR.

Eccezionalmente elevato coefficiente di attrito:
Freddo: 0.50
A 100 ° C: 0,57
A 300 ° C: 0,54
Max (600 ° C): 0,62
Costante temperatura di funzionamento:
400-800 ° C
Max. Temperatura: 900 ° C



Gia a Freddo le RS15 hanno un coefficiente di ben 0,50 rispetto al 0,40 delle blu e 0,44 delle nere.
Altrimenti si potrebbero valutare anche le RS5 Blu

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20Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Lun 07 Ott 2013, 3:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Damiano, dove metti di preciso la pasta della Pagid per eliminare i fischi?
Sulla pastiglia dove appoggiano i pistoncini?
E metti anche le pellicole che di solito si trovano per impedire i fischi?
Se ne trovano di 2 tipi quelle striscioline piccole che si montano lateralmente, e quella grande come tutta la pastiglia.

E hai eliminato completamente i fischi?
Tu che pastigli monti in questo momento?

Grazie ciao.

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21Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Mar 08 Ott 2013, 3:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Pastiglie originali freni AP Grafico-comparazione-pastiglie-pagid

Questo grafico è molto utile per fare un riassunto sulle pastiglie Pagid.

Damiano non mi hai ancora risposto.

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22Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Gio 10 Ott 2013, 9:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nessuno ha provato le RS15 al posteriore?
Damiano quale pasta usavi tu per togliere il fischio, Pagid o altra marca?

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23Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Dom 13 Ott 2013, 12:07 am

Lotus70

Lotus70
Admin
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Qualcuno ha mai provato le nuove Pagid RS4-2-1?
Pastiglie originali freni AP 750_Pagid_range_heatvsfriction

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24Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Dom 13 Ott 2013, 5:48 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

La pasta CeraTEC della Pagid!

Pastiglie originali freni AP Pagid%20CeraTec

25Pastiglie originali freni AP Empty Re: Pastiglie originali freni AP Lun 14 Ott 2013, 12:13 pm

David 80


Test Driver
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Nessuno ha mai provato le RS15?

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