de pain ha scritto:A mio avviso che ce l'abbiano già in molti significa poco...dipende..!!
Comunque le RS14 , mi dice qualcuno che le aveva ... che in strada non frenano,,quando torni a casa che hai finito, cominciano a frenare ,,, praticamente non vanno in temperatura ... !!Cambiate subito...Ha messo le gialle all'anteriore ... quelle gli vanno in temperatura prima ...............!!Al posteriore ha le blù .. In questo caso si parla di impianto frenante 4 pistoncini all'anteriore e 2 al posteriore..và anche in pista...!!
Questo secondo la sua esperienza personale.............
Ma come fai a dire che conta poco, quando tu probabilmente hai preso uno solo esempio, di uno che ha un impianto diverso e maggiorato, rispetto a quello di serie montato sulla maggior parte di Elise ed Exige?
Per me invece l'esperienza diretta conta tantissimo, anche quella che hai riportato tu è un esperienza diretta molto importante, ma penso che tu abbia riportato l'esempio sbagliato, o meglio che non centra niente con l'impianto che monta di serie KILLER.
Poi Pino vorrei capire se stai parlando delle gialle intese come EBC gialle?
Oppure ti riferisci alle Pagid gialle Rs19/29?
Perché se fossero le EBC gialle direi che non sono paragonabili alle Pagid.
Io le montavo le EBC gialle, sono pastiglie decenti, ma non sono paragonabili con tutto il resto delle pastiglie performanti che ho linkato.
Se invece parliamo delle Pagid gialle RS19/29 allora sono d'accordo con il tuo amico, e ci vuole anche poco, perché le Pagid gialle sono fatte per andare in temperatura MOLTOOOO prima, guarda i grafici:
Come puoi vedere tu stesso Pino, la curva delle gialle è molto più piatta, più bassa, e iniziano ad andare in temperatura molto prima.
Le RS14 nere invece ci mettono un pochino di più, questa differenza ovviamente si accentua su un impianto SOVRADIMENSIONATO, che ha una maggiore dispersione termica e non riesce a scaldarsi visto il poco peso da frenare.
Ma posso dirti che le Pagid Rs14 le ha montate anche Devid su impianto originale Lotus, e si è trovato molto bene, diceva che frenavano bene anche da fredde, ora direi di parlare quindi d'impianti di serie, mi sembra di aver capito che tu parlavi di quelle con 4 pistoncini, è probabile che avendo una pastiglia molto più grande, con una superfice ampia dove disperdere il calore, che deve frenare un auto pur sempre leggera, non riuscisse a mandarle in temperatura.
Immagino anche, che monti dei dischi più grandi tipo 308mm, di conseguenza ci sta che non riuscisse a scaldarli per strada, non per niente le Pagid Rs14 sono studiate per la pista, ma su impianti di serie , con pinze AP racing a doppio pistoncino, e dischi da 288mm, anche le Rs14 vanno più che bene.
Anzi Pino, se ancora non hai letto quello che ho scritto sul annuncio di vendita della Pagid, ti consiglio di farlo, noteresti che sono ancora più consigliate su auto leggere senza Servofreno, come le nostre prime Elise o Xbow.
Questo perché hanno un ottimo coefficiente d'attrito, già alle basse temperature, superiore anche alle EBC gialle.
Ma come ti ho detto, un conto è mandare in temperatura una piccola pastiglia come questa lunga 76mm:
E un altra cosa è mandare in temperatura una pastiglia lunga il doppio (114mm) su un disco da 308mm!!
Queste sono le Pagid RS19/29 per pinza APracing 5000.
Quindi scusa se te lo dico Pino, ma direi che dovresti fare i giusti paragoni prima di giudicare una pastiglia per sentito dire.
Killer ha una S3 con impianto di serie e monta le pastiglie più piccole, e ti garantisco che anche le Rs14 frenano alla grande.