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LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO

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LMCorse

LMCorse
Rivenditore
Rivenditore

tempo fa abbiamo fatto una serie limitata di cornici per foto 15x18 che sono letteralmente andate a ruba

adesso stiamo sviluppando alcuni prodotti per casa/ufficio, che saranno pronti solo tra qualche mese

va faccio sbavare con un pianale del bagno che abbiamo realizzato tempo fa su commissione di un nostro cliente... è meraviglioso visto dal vivo e ha speso anche un prezzo onesto se paragonato ai pianali in wengé o le più costose soluzioni in okite, etc...
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 20131251570_small_DSC_1980
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 201312515715_small_DSC_1981

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Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto bello veramente!!

Non so la moglie cosa direbbe, ma messo giu cosi sembra anche avere il suo senso.
Basta che non fate il WC in carbonio, ne ho visto uno su una barca, bellissimo, ma leggermente esagerato.Very Happy 

Comunque io pensavo più a oggetti sempre Lotus, tipo bicchiere (sempre se si può fare), cornice della foto appunto, tavolino per il computer.
Pomello del cambio e freno a mano.
Manopole, leve dei vetri, e che ne so altre cosine simile, anche qualcosa di fantasia.

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LMCorse

LMCorse
Rivenditore
Rivenditore

ci stiamo adoperando, ma saranno tutte cose che vedranno la luce nel 2014. Ora che lavoriamo con rivenditori esteri che sanno fare bene il loro lavoro possiamo dedicarci maggiormente allo sviluppo di nuovi componenti e a progetti tenuti nei cassetti per lungo tempo...

il carbonio è un materiale nobile e molto particolare, dunque va armonizzato sempre con l'ambiente circostante. Abbiam realizzato anche dei tavolini in carbonio, cristallo e teak... il risultato è qualcosa di stupendo! Per motivi di copyright non posso mostrarli, ma li vedrete probabilmente a breve da qualche parte Wink

Per i mac/portatili e ipad stiamo studiando dei supporti per i tavoli. Per chi lavora sui portatili è essenziale "alzare" il punto dello schermo, tale soluzione permette una postura corretta sulla sedia (il 90% di noi sta seduto ricurvo)... sarà un prodotto di design molto accattivante anche da vedere... idem per tablet...

basta mi fermo qui, altrimenti svelo tutte le idee per il 2014 Wink

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Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Ciao, avete per caso già pensato al fondo piatto, completo di prese Naca, per i vari tipi di Elise/Exige?
Penso che un paio di Kg si potrebbero risparmiare anche lì. Unico accorgimento, a parer mio: fare i fori di fissaggio asolati in senso longitudinale ed utilizzare viti di fissaggio con collarino di battuta, per permettere lo scorrimento del fondo rispetto al telaio in alluminio, che ha un coefficiente di dilatazione circa 20 volte superiore rispetto al carbonio. In caso contrario si creerebbero dei tensionamenti indesiderati.
Cosa ne dite?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:Ciao, avete per caso già pensato al fondo piatto, completo di prese Naca, per i vari tipi di Elise/Exige?
Penso che un paio di Kg si potrebbero risparmiare anche lì. Unico accorgimento, a parer mio: fare i fori di fissaggio asolati in senso longitudinale ed utilizzare viti di fissaggio con collarino di battuta, per permettere lo scorrimento del fondo rispetto al telaio in alluminio, che ha un coefficiente di dilatazione circa 20 volte superiore rispetto al carbonio. In caso contrario si creerebbero dei tensionamenti indesiderati.
Cosa ne dite?
Per certi versi, se il carbonio non si rompe, meglio se crea tensione, perché cosi aumenti la rigidità strutturale no?

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Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Ammesso che le viti fossero in grado di reggere al taglio e che i fori nel carbonio non si ovalizzassero a causa dello stress, il tensionamento del fondo piatto varierebbe in funzione della temperatura e non sarebbe costante ed inoltre solleciterebbe parecchio la struttura soprastante che sarebbe costretta a deformarsi ad arco sollecitando anche gli incollaggi: non mi piace, preferisco lasciare il tutto indipendente, meno variabili ci sono meglio è.
Questo in teoria, in pratica bisognerebbe verificare la reale entità del fenomeno che in ogni caso con i fori asolati si può eliminare.

207LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Empty Re: LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO Gio 05 Dic 2013, 11:58 pm

Lotus70

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Luciano51 ha scritto:Ammesso che le viti fossero in grado di reggere al taglio e che i fori nel carbonio non si ovalizzassero a causa dello stress, il tensionamento del fondo piatto varierebbe in funzione della temperatura e non sarebbe costante ed inoltre solleciterebbe parecchio la struttura soprastante che sarebbe costretta a deformarsi ad arco sollecitando anche gli incollaggi: non mi piace, preferisco lasciare il tutto indipendente, meno variabili ci sono meglio è.
Questo in teoria, in pratica bisognerebbe verificare la reale entità del fenomeno che in ogni caso con i fori asolati si può eliminare.
Hai ragione, ma il telaietto che La Lotus monta sotto il serbatoio serve proprio per rendere più rigida la macchina, per certi versi il fondo piatto arriva fino a li sotto, quindi perché non irrigidire di più ancora?

Però hai ragione, se non si è sicuri di quello che si fa, è molto meglio limitarsi a togliere peso e migliorare l'estetica.

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208LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Empty Re: LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO Ven 06 Dic 2013, 10:30 am

LMCorse

LMCorse
Rivenditore
Rivenditore

avevamo pensato al fondo piatto, però comporta diverse variabili di studio tra cui quella appena elencata.

E' un componente che subisce delle sollecitazioni enormi a fronte dell'aumentare della velocità, sbalzi termici, etc...
Poiché realizzarlo per uso stradale comporterebbe particolari rischi di utilizzo (esempio stupido: il cretino che scende dal marciapiede, tocca lo spigolo, crepa (ma non rompe) fornisce una interferenza enorme sulla sua funzione e addirittura potrebbe causare lo strappo del medesimo dalle sedi delle viti)

Inoltre il costo non giustificherebbe il risparmio di peso

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DADINO

DADINO
Pilot
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LMCorse ha scritto:un paio di foto fatte al volo

LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Foto10LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Foto_211
Ma questo alettone è possibile montarlo anche su Elise (ultimo modello)?

210LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Empty Re: LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO Sab 07 Dic 2013, 11:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Dadino, ti rispondo io.

SI si Può, chiedi a X111 di pubblicarti qualche foto del suo alettone 2010, montato sulla sua elise 111S.

Anzi ho trovato il topic con le sue foto:

http://www.lotus-driver.it/t2629-estrattore-xl


Il suo è verniciato, ma è identico.

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DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

WOW che lavoro!
Ok ho chiesto a X111 di avere una foto vista laterale

Chiedo invece direttamente a LM se è già stato prodotto l'alettoncino posteriore montato sulle nuove Elise s o cr. Se non fosse ancora stato fatto, è in previsione?

Un saluto,
Daniele

212LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Empty supporti specchi S3 Mar 29 Set 2015, 10:48 am

LMCorse

LMCorse
Rivenditore
Rivenditore

rullo di tamburi!

siamo felici di presentarvi uno degli ultimi componenti nati in casa LM Very Happy... pezzo assurdo da fare ma realizzato ad-hoc!

Supporti specchi sostitutivi come Elise S3 installabili su
S1, S2 e S3. SOLO 118gr contro i ben 350gr degli originali (a pezzo si intende)

Quelli in foto sono i prototipi, la produzione sarà disponibile da fine Ottobre. Sono quindi aperti preordini con prezzi speciali.

Di listino vengono 317,20 (o 260+IVA)
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1025
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1025_01
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1025_02
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1025_03

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213LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 Empty Re: LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO Mar 29 Set 2015, 11:10 am

LMCorse

LMCorse
Rivenditore
Rivenditore

chicca nr 2

cover posteriore del volante con airbag.

Listino 131,76 (108+iva), anche lui disponibile da fine mese con prezzo speciale per i preordini

LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1024c
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1024c_01
LMCORSE - COMPONENTI IN FIBRA DI CARBONIO - Pagina 9 LowLM-LT-1024c_02

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Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Veramente molto belli i supporti degli specchietti, li avete fatti più aperti come quelli della S3 appunto.
Sicuramente un pezzo assurdo e complicato per la sua forma.

Unica nota dolente il prezzo, caspita se costano per essere 2 pezzi cosi piccoli. Sad Sad

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polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Veramente molto belli i supporti degli specchietti, li avete fatti più aperti come quelli della S3 appunto.
Sicuramente un pezzo assurdo e complicato per la sua forma.

Unica nota dolente il prezzo, caspita se costano per essere 2 pezzi cosi piccoli. Sad Sad

Ma l's3 non esisteva? ?? :-D
Scherzi a parte il costo credo sia dato bal fatto che occorrono minimo duebstampaggi separati per ottenerli
Belli...molto!
Peraltro sulle s3 sono ancora montati i classici chiusi
Questi aperti sono apparsi per la prima volta sul v6

La cosa positiva è che la struttura della portiera dove si ancorano è invariata dall's1 quindi è un pezzo fungibile su tutta la gamma elise exige
Bravi !!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si non esisteva, ma ora mai per capirci è l'unico modo per chiamarla. Very Happy
Sì certo è quello che ho detto, ma complicati o mendo da fare, rimane comunque un prezzo molto alto rispetto alle dimensioni, all'impatto estetico, e al risparmio di peso.
Quindi chi li compra lo fa sicuramente perché gli deve piacere tantissimo il carbonio.
Che poi se cambi il supporto, devi sicuramente mettere in preventivo anche di cambiare gli specchietti.

A me piacciono molto fatti così, anche perché quelli della S3 sono più snelli e risultano più moderni di quelli sulla S2, che hanno il for più picco, e questo dovrebbe portare anche un leggero vantaggio aerodinamico, perché frena meno l'aria.

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LMCorse

LMCorse
Rivenditore
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grazie dei complimenti... purtroppo il prezzo è dettato dal tempo e dalla complessità di realizzazione mantenendo un prodotto di alta qualità (come visibile in foto)

anche io ero un po dubbioso sul listino, ma credetemi che abbiamo già la coda di persone che li vogliono, siamo gli unici a farli e quindi ripaga la fatica spesa Very Happy Very Happy Very Happy

il risparmio di peso è si interessante per pezzi così piccoli, ma sicuramente è più un discorso estetico

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polluce

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Outstanding
Outstanding

rinnovando i complimenti unica notazione su questo upgrade "v6" da un punto di vista aereodinamico

in realtà il foro più grade peggiora l'aereodinamica in quanto c'è una maggior quantità di aria che ci passa creando turbolenze in uscita


diciamo in sintesi che l'elise da un punto di vista ereodinamico è un mostro a 4 teste (non ultime le sciancate sciancrate, non a caso la 2-11 ha una linea molto più pulita)

ma la lotus si fa amare proprio per le sue forme folli quindi ben vengano ;-)

chiedo scusa di aver "sporcato" il post, ma era una precisazione dovuta a favor di tutti

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ci mancherebbe, precisazione dovuta Very Happy Razz

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Lotus70

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Ma andrebbe testata nella galleria del vento, in quanto a freno aereo dinamico, è vero che anche le turbolenze possono rallentare, ma penso che una superficie quasi piatta rallenti di più, un po' come quando metti la mano fuori dal finestrino, se la tieni dritta fai fatica a tenerla ferma a 200km/h perché ti spinge in dietro, ma più la inclini e meno sentì la resistenza aerodinamica, stessa cosa se allarghi le dita.
Poi non penso che la Lotus sia passata dagli specchietti con supporto a foro stretto, a questo molto più aperto solo per motivi estetici, sarebbe stato anche anti economico rifare gli stampi.
In sostanza per me frena meno anche se crea una turbolenza (tutta da vedere) dietro.
A dire il vero ci sarebbe il modo per testarli secondo me, avendoli entrambi in mano. Very Happy

Ps: mai detto che non si vendono, si sa che noi Lotussari ci facciamo prendere dalle scimmie per l chicche. Razz
E questi sono proprio belli.

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polluce

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Outstanding
Outstanding

andrea sono passati alla versione più aperta tre ragioni in ordine inverso di importanza.

1- dato che sono stati sviluppati per il v6 sono leggermente più sporgenti degli standard per compensare la maggior carreggiata posteriore che avrebbe limitato la visibilità (un po' come gli specchietti per uso con roulotte per capirci). scelta ottima anche da un punto di vista di produzione industriale visto che essendo lo specchietto manuale non è servito neppure riprogettare i meccanismi enterni quali corde e rivii)

2- questi nuovi pezzi sono (nella versione originale lotus composti da due pezzi (anteriore e posteriore) sono realizzati in abs e questa ingegnerizzazione permette costi di produzione decisamente minori rispetto alla Y standard (blocco unico)

3- il punto 1 e 2 porta come ricaduta positiva anche l'aspetto estetico


4- aereodinamica, neppure presa in considerazione. paradossalmente un MURO leggermente convesso ma che finisce sul retro a goccia è mille volte più aereodinamico di un muro piatto pieno di fori; questo perchè la penetrazione dell'aria (CX) dipende si dall'impronta frontale, ma in maggior parte dal mantenere PULITI i flussi di aria dietro la superfice impattata. per semplificare è importante si penetrare l'aria, ma anche liberarsi velocemente di quella che abbiamo appena attraversato. le turbolenze sono appunto aria "ristagnante" per capirci e frenano quanto se non di più di un frontale mal disegnato (dove l'aria impatta)

ma stiamo andando decisamente OT


valga come UP per LM Cool

Lotus70

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Admin
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Non ti seguo al punto 2, perché il vecchio specchio era anche lui composto in 2 parti, supporto a Y blocco unico e specchio, il nuovo supporto a Y è composto in 2 parti secondo te?
E per le turbolenze non puoi sapere se ne creava di più o di meno la vecchia versione, che comunque aveva un bel foro e non era completamente chiuso.

Ps: ma avete la regolazione interna manuale voi? Perché io devo muovere lo specchietto con le mani per regolarlo. Razz

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Outstanding
Outstanding

punto 2
si, la Y è di due parti accoppiate in assemblaggio e non cementate
se guardi il v6 da vicino si vede chiaramente che son 2 pezzi con linea di giunzione

ale90

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Racing Driver
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Ma avete mai visto la Elise/Exige nella galleria del vento? Solo lì si capisce perché c'è quel foro ( sono rimasto di stucco quando l'ho visto Smile ) . Complimenti per i pezzi in carbonio Wink

Lotus70

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