LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA?

+3
maurizio
Zoop
Nick16
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 13 Ago 2014, 12:17 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maurizio ha scritto:Grazie, conoscendo però Elise Shop spero di non aspettare tempi biblici per averlo. L'ultima volta per avere i ganci dell'hard top ho dovuto aspettare 7 mesi...

Quelli sono ricambi particolari.
Questo è un ricambio originale Rover, che potresti comprare anche tu su Xparts.

http://www.lotus-driver.it

27FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 13 Ago 2014, 12:32 am

Zoop


Driver
Driver

Se il paraolio dell' albero motore non perde io lo lascerei dov'è.
Quello originale ( fatto in germania) non lo fanno più', adesso è robaccia fatta in cina ( anche se lo compri originale ). Montarlo oltretutto non è così' banale sul Rover per cui se proprio decidi di sostituirlo fai fare il lavoro da chi lo sa fare ( bisogna usare dell sigillante e lasciare che il il sigillante faccia presa prima di ruotare l' albero motore...), il paraolio poi è molto grande e piegarne un labbro o sfilare la molletta interna è un attimo se non si presta attenzione

28FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 13 Ago 2014, 12:41 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:Se il paraolio dell' albero motore non perde io lo lascerei dov'è.
Quello originale ( fatto in germania) non lo fanno più', adesso è robaccia fatta in cina ( anche se lo compri originale ). Montarlo oltretutto non è così' banale sul Rover per cui se proprio decidi di sostituirlo fai fare il lavoro da chi lo sa fare ( bisogna usare dell sigillante e lasciare che il il sigillante faccia presa prima di ruotare l' albero motore...), il paraolio poi è molto grande e piegarne un labbro o sfilare la molletta interna è un attimo se non si presta attenzione

Quoto!!

Io ne ho cambiati 2 in pochi mesi, quello di Elise Parts perdeva ed era veramente pessimo, quello di Elise Shop è migliore.

http://www.lotus-driver.it

29FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 13 Ago 2014, 12:37 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Stamattina ho ordinato il paraolio su Elise Shop. Spero che non mi fanno aspettare dei mesi come l'ultima volta, anche se mi hanno mandato un e-mail dicendomi che trattandosi di un ricambio originale devono richiederlo in Lotus e ci vogliono 2 settimane se è in magazzino, altrimenti finirà come l'ultima volta (7 mesi).

30FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 13 Ago 2014, 3:20 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Comunque nel caso è roba che trovi tranquillamente su ebay e hai tutto in 3 giorni max

31FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Ven 15 Ago 2014, 6:07 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Anche la mia 111S monta la rinforzata e confermo un po' meno modulabile con saltellamenti in manovra in prima e retro con un filo di gas.

Però cambiate rapidissime!

32FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mar 19 Ago 2014, 9:28 am

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Incredibile, dopo soli 4 giorni è arrivato il paraolio da Elise Shop. Non ci contavo per niente, conoscendo le tempistiche che hanno.
Adesso provvedo allo step successivo ovvero l'ordine su EP.

33FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mar 19 Ago 2014, 8:13 pm

Nick16


Test Driver
Test Driver

Solo per curiosità, visto che anche io a breve dovrò fare l'operazione, cosa hai preso da ES?
Tutti i pezzi non sono su EP?

Grazie mille

34FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mar 19 Ago 2014, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Nick16 ha scritto:Solo per curiosità, visto che anche io a breve dovrò fare l'operazione, cosa hai preso da ES?
Tutti i pezzi non sono su EP?

Grazie mille


Ha preso solo il Paraolio dell'albero motore, consigliato da me perché quello di Elise Parts che costa solo 8 euro è veramente scarso, mentre quello su Elise Shop arriva marchiato Rover, io li ho tenuti in mano entrambi, ma soprattutto quello di Elise Parts perdeva olio!!

http://www.lotus-driver.it

35FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 20 Ago 2014, 2:16 pm

Nick16


Test Driver
Test Driver

OK, perfetto.
Grazie, lista salvata Smile

36FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Lun 25 Ago 2014, 10:35 pm

Zoop


Driver
Driver

mi dici per cortesia com'è fatto il paraolio? è dorato? c'è scritto INA da qualche parte ?

37FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Lun 25 Ago 2014, 11:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zoop ha scritto:mi dici per cortesia com'è fatto il paraolio? è dorato? c'è scritto INA da qualche parte ?

Chiedi a me Andrea?

Quello di elise parts è di pessima qualità, il labbro perde, la molla non tiene bene, mentre quello di elise Shop è Rover visivamente la gomma del labro è di qualità miglore.

Io quello di Elise Parts l'ho montato, e dopo 200km ha iniziato a perdere olio sulla frizione, ho dovuto far ri-smontare il cambio, e sostituirlo con uno Originale Rover.

Ho anche quello Originale Lotus e devo dire che anche questo è fatto decisamente meglio di quello di Elise Parts.

Francamente io non so dove lo comprano o da chi se lo fanno fare, ma quello di elise Parts è una schifezza, anche quello Rover è probabile che sia una cinesata, ma almeno è fatto meglio.

Su elise parts costa 8 euro, il prezzo spesso non significa niente, ma in questo caso SI!!

http://www.lotus-driver.it

38FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mar 26 Ago 2014, 9:37 am

Zoop


Driver
Driver

No. Chiedevo a Maurizio.

39FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 27 Ago 2014, 5:08 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

E' marrone, non c'è scritto nulla ed ha la molla attorno.
Vuol dire che non vale un cavolo?

40FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 27 Ago 2014, 9:46 pm

Zoop


Driver
Driver

ti chiedo troppo di fare una foto fatta bene davanti e dietro ?

41FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Gio 03 Set 2015, 7:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Maurizio aggiornamenti?
Come ti sei trovato con la frizione AP Racing CP2000-14?

Ora sembra che la nuova Exedy sia nettamente superiore:

Part Number: RK01H724

Clutch Type: Stage 1 Organic

Friction Facing: Organic

Disc Diameter (mm): 215

Sprung Centre:  Yes

Clamp Load (N): 6717

Torque at Flywheel: 275 lb-ft / 374 Nm

Torque at Wheels: 220 lb-ft / 299 Nm


Contro i 180lbs e 344NM della CP2000-14
Il prezzo è simile ma in giro si trova a 268 sterline.

APracing CP2000-14: http://www.a-pp.com/Catalogue/AP-Racing/Clutches/Formula-Clutch-Kits/Organic/CLUTCHKIT-MGFLOTUSELISE-CP2000-14

Exedy RK01H724:
http://www.a-pp.com/Catalogue/Exedy/Lotus/Lotus-Stage-1-Kits/EXEDY-ORGANIC-CLUTCH-KIT-LOTUS-ELISE-CP2000-14-RK01H724
http://www.redline360.com/exedy-organic-clutch-stage-1-lotus-elise-16800

http://suprasport.nl/Exedy-Exedy-Stage-1-Organic-clutch-LOTUS-1995-2000-RK01H724
http://www.fineline-imports.nl/motorisch/koppelingen-vliegwielen/exedy-koppeling-kits-en-vliegwielen/exedy-lotus/lotus-elise-1995-2000/exedy-single-series-rk01h724-stage-1-organic-p20433-217802.html
Se la trovate a meno, magari in Europa senza cambio di valuta, fatemi un fischio. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

42FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Dom 06 Set 2015, 6:08 pm

Lupogrigio

Lupogrigio
Novice
Novice

Ciao a tutti
io per questo inverno ho intenzione di cambiare la frizione/volano ed annessi miglioramenti, penso di prendere il kit che offre EP Exedi piu il volano, mi sembra (spero) di prendere dei materiali affidabili Rolling Eyes

43FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Lun 19 Ott 2015, 8:45 pm

Lupogrigio

Lupogrigio
Novice
Novice

Ciao a tutti
ho da poco montato la frizione Exedi, volano leggero, boccole cavi cambio e staffa aiuto cilindretto del cambio, acquistato tutto su EP, effettuati ca. 100km, le prime impressioni sono ottime:
-Pedale frizione molto morbido
-Innesti precisi
-Impressione di avere molta più coppia

44FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Lun 19 Ott 2015, 9:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottimo.

Dimmi ti sembra silenziosa la frizione (il cuscinetto reggi spinta) o quando la stacchi è meno rumorosa?

E da quando hai montato il volano alleggerito, in rilascio ti sembra di sentire un leggero fischio (tipo ferrglia come le auto da corsa o vecchie 500) o sulla tua non lo fa?

Cosa mi dici del Volano, avevo ragione a dire che l'auto sembra elaborata come una da corsa?
Almeno le prime volte che acceleri dovrebbe essere quella la sensazione.

Quando cambi, hai avuto problemi inizialmente ad abituarti alla perdita di giri o no?

L'impressione di avere molta più coppia, secondo me è dovuto alla frizione che NON slitta, perché in realtà il volano leggero dovrebbe si farti prendere più velocemente i giri, ma darti l'impressione di essere un motore da corsa più scattante ma meno corposo.

Bellissimo il volano di Elise Parts vero?
Il più leggero di tutti e lavorato molto bene.

Hai fatto foto?

http://www.lotus-driver.it

45FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Lun 19 Ott 2015, 10:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Exedy Competition Clutch

Maximum clamp load is 685kg (AP is 770kg). EXEDY solution provides much easier driveability (Lighter clutch pedal).

EXEDY engineers have used a much stronger friction material (Organic – to retain driveability) which can increase the torque capacity to a whopping 280lb-ft

Our figures actually indicate that it can actually handle up to 300lb ft , however we ALWAYS use a safety factor.
 
The usual steel backing is not required on the drive plate because of the high burst characteristics and friction coefficient of the friction material.

It has been burst tested to 15,000 RPM, whereas the Lotus MAX RPM is 7,500. There is no need to strengthen further.
 
Lighter clutch pedal than AP equivalent.
 
Stronger friction material than AP equivalent.
 
No need for steel backing as current disc / friction material is already of a significant strength.
 
Can handle 280 lb-ft at flywheel.


Non riesco a capire di preciso cosa intendono.

http://www.lotus-driver.it

46FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mar 20 Ott 2015, 12:23 pm

maurizio

maurizio
Driver
Driver

Ho montato la frizione, paraolio e volano allegerito oramai da quasi un anno. Ci sono state delle difficoltà con il volano di EP in quanto il meccanico mi disse che non "combaciava con la frizione" ed aveva dovuto eliminare qualche "dentino".
Purtroppo appena presi la frizione ed il volano, EP fece l'offerta per il volano e la Exedy ad un buon prezzo. Se avessi aspettato qualche giorno in più avrei risparmiato diversi eurozzi.

47FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mar 20 Ott 2015, 5:28 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Strano che il volano alleggerito di EP non combacia perfettamente con la frizione Exedy che vendono sempre loro in accoppiata, quella AP combacia bene.
Non è il massimo per il bilanciamento eliminare così a casaccio dei destini, anche perché sono abbastanza all'esterno, quindi contano molto.

http://www.lotus-driver.it

48FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 21 Ott 2015, 6:30 pm

Lupogrigio

Lupogrigio
Novice
Novice

Il montaggio del volano e frizione da parte del mio mecca dice che è andato benissimo senza intoppi, ha avuto l'accortezza di grattare via il colore del volano dove poi appoggia il disco frizione.

Per quanto riguarda il rumore l'avevo prima e cioè il cuscinetto reggispinta era andato, ora è silenziosissima.

Per via della coppia intendevo proprio quello che dici Lotus70 elaborata da corsa Very Happy Very Happy Very Happy
Ribadisco non gli ho ancora "tirato il collo" e neanche cambiate rapidissime, gli faccio prima un piccolo rodaggio altri 200-300Km e poi vi saprò dire meglio (sempre se riesco ad aspettare 200-300Km Twisted Evil )

49FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 21 Ott 2015, 6:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che strano però, 2 esperienze completamente diverse con la stessa frizione e Volano.
Su una è andata su senza problemi, sull'altra hanno dovuto limare un dentino.

Non vorrei che sia poca esperienza da parte del meccanico.
Perché anche il mio meccanico ha installato il volano di EP come il vostro con frizione APracing, senza nessun problema, e senza limare nessun dentino.
Cosa che ripeto senza ribilanciare il volano è molto deleterio.

Ditemi la data d'acquisto del kit, che magari sentiamo EP se hanno modificato il volano per la nuova frizione Exedy.

Comunque quando dovrò cambiare frizione penso di provare anche io la nuova Exedy al posto della AP.

http://www.lotus-driver.it

50FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? - Pagina 2 Empty Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? Mer 21 Ott 2015, 8:23 pm

Lupogrigio

Lupogrigio
Novice
Novice

L'ordine è stato del 23-09-2015, volevo precisare anche il pedale morbido di sicuro per via della staffa che aiuta il cilindretto frizione CLUTCH SLAVE CYLINDER SUPPORT

abbiamo tribulato non poco a registrare gli snodi dei cavi del cambio ELISEPARTS GEAR LINKAGE KIT dato che nessuno di noi sapeva l'inglese Very Happy , penso che registrando a dovere poi le cambiate saranno velocissime


Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.