LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Odore Frizione

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Odore Frizione Empty Odore Frizione Gio 14 Lug 2011, 11:32 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Ci ho fatto caso stasera ma mi era già capitato un altra volta...quando faccio una tirata un po cattiva delle prime 2-3 marce mi arriva in abitacolo una puzza di frizione cosa può essere? devo preoccuparmi?
Può essere dovuto al fatto che senza accorgermi sbaglio a staccare la frizione con l'acceleratore?

Ciao a tutti grazie Shocked

2Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Gio 14 Lug 2011, 11:48 pm

mughi

mughi
Novice
Novice

per caso slitta?

3Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Gio 14 Lug 2011, 11:56 pm

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Non mi sembra, nel senso che il motore sale e la velocità aumenta, voglio specificare che la macchina ha 10000km.

Grazie mille

Luca

4Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 12:31 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devilnet ha scritto:Ci ho fatto caso stasera ma mi era già capitato un altra volta...quando faccio una tirata un po cattiva delle prime 2-3 marce mi arriva in abitacolo una puzza di frizione cosa può essere? devo preoccuparmi?
Può essere dovuto al fatto che senza accorgermi sbaglio a staccare la frizione con l'acceleratore?

Ciao a tutti grazie Shocked

Non mi ricordo che modello hai.

Comunque se hai una S2 rover 122cv allora inizia a preoccuparti, la frizione è andata o sta andando.

Sulla mia ne ho bruciate due di quelle originali, poi finalmente sono passato alla versione rinforzata fatta sempre dalla AP racing per le nostre Elise S2, ha uno spingi disco più potente e i dischi sono semi sinterizzati.

Dura una vita, non la bruci più, e non strappa.

Se ti piace fare le partenze a ruote fumanti in controsterzo come faccio, io allora te la consiglio vivamente, altrimenti rischi grosso con quella che hai adesso.

Un giorno di 6 anni fà ero in centro a Padova, dopo un paio di partenze ho visto un fumo assurdo venire fuori dal motore, un odore di frizione bruciata incredibile, ma soprattutto, non riuscivo più a mettere le marce, e la frizione sembrava non staccare più.
Ho messo dentro di cattiveria la seconda marcia appena il semaforo è diventato verde, e senza più cambiare sono uscito in fretta e furia dalla città.

Fortuna che avevo una tangenziale per raffreddare tutto e farla smettere di fumare, ma ora mai la frizione era andata, staccava male, e faceva un brutto rumore, e qualche volta slittava.

Quindi ti consiglio di ordinare quella rinforzata e cambiarla il prima possibile.

Lo so che smontare il cambio è una rogna, ma fidati che non è bello vedere il fumo bianco uscire dal vano motore. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

5Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 1:18 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sicuramente ha una Toyota. La frizione è quella di serie, la seconda versione per l'esattezza (scommetto che la macchina è dal 2006 in poi) e ha questa "caratteristica". Lo spingidisco è Exedy ma il disco d'attrito è Toyota (con parastrappi vulgaris in teflon), è in materiale organico e sulle primissime tirate a freddo emana quel forte odore che senti.

Il responso? Tutto nella norma, è solo una grande rottura di scatole.

6Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 1:29 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Sicuramente ha una Toyota. La frizione è quella di serie, la seconda versione per l'esattezza (scommetto che la macchina è dal 2006 in poi) e ha questa "caratteristica". Lo spingidisco è Exedy ma il disco d'attrito è Toyota (con parastrappi vulgaris in teflon), è in materiale organico e sulle primissime tirate a freddo emana quel forte odore che senti.

Il responso? Tutto nella norma, è solo una grande rottura di scatole.

A ok non sapevo avesse una toyota, anche se i pochi km dovevano farmi riflettere.

Ma poi sparisce questo problema o no?

http://www.lotus-driver.it

7Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 1:44 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Da quando l'ho cambiata è sempre così. Sia chiaro, nessuno slittamento nè altro: solo puzzo a freddo, anche alla prima scalata; poi passa, si può sfrizionare all'infinito senza sentire nulla. Credo sia una caratteristica del materiale d'attrito...

8Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 8:43 am

devilnet

devilnet
New Driver
New Driver

Eccomi qua, allora la macchina è una 111R del 2004 però...Naimah tu dici che solo in quelle successive al 2006 lo fa? Non credo che il primo proprietario avesse sostituito la frizione con meno di 10000km quindi immagino sia ancora la sua originale del 2004. Devo ricontrollare se come dici tu le tirare successive non fanno più odore dalla frizione. La mia paura era che preso dal momento di estasi dell'alzata del motore e dell'ululato dello stage2 sbagliassi senza rendermene conto ad accelerare senza aver rilasciato la frizione.
Posso stare tranquillo lo fa a tutti i toyota quindi?
Una info quanto ti è durata la vecchia frizione prima di cambiarla?

Grazie mille :-)

9Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 12:38 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non è da escludere che la frizione sia stata sostituita... Prova a chiedere al vecchio proprietario. Alla mia si strapparono i supporti del piatto spingidisco (tre merdosissime linguette di acciaio...) a 9000km; la frizione che acqistai, originale Toyota, era stata modificata integralmente e non presentava più le linguette di cui sopra. Tuttavia ho notato questa particolarità, ovvero che a freddo puzza: prova a fare un paio di scalate e vedi che già alla seconda o terza non lo senti più Wink

10Odore Frizione Empty Re: Odore Frizione Ven 15 Lug 2011, 4:02 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Be' se senti la puzza e perché il materiale si scalda parecchio...... Dunque preparati.......

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.