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Frizione Originale - NO ELABORAZIONE

3 partecipanti

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1Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Dom 23 Nov 2014, 12:11 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Ciao,

sono in procinto di sostituire il mio cambio con un altro che ha la metà dei KM e non presenta i problemi del mio. (https://www.youtube.com/watch?v=TBDOcA8SiT4&list=FLGjBE-SDY1FmJ1KyPfVdCNw&index=21)
Visto che sono in ballo desidererei sostituire anche la frizione, ma voglio acquistarne una che sia identica all'originale.
Non voglio prestazioni migliori e non la uso in pista, quindi le varie AP racing rinforzate etc, non mi interessano.
Mi interessa averne una che costi il giusto e che non sia troppo dura.
Ho letto nelle varie discussioni qui sul forum dove si menzionava una Borg & Beck.
Mi piacerebbe ricevere un opinione seria da chi ha esperienza nel campo.

Grazie a tutti
Daniele

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

2Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Dom 23 Nov 2014, 2:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Daniele, penso che l'abbia installata Giorgio80, ma non sono sicuro se era quella che dici tu oppure una rover, vedrai che saprà dirti come si è trovato e dove l'ha presa.

Io personalmente consiglio l'AP racing CP2000 tutta la vita, se registrata nel modo giusto non è dura per niente, dura il doppio di una originale, non slitta e non si brucia come quella originale.

E io la uso per strada non solo in pista, e posso garantirti che le cambiate sono più fulminee con questa frizione.

Per il costo direi che siamo leggermente sopra una originale Lotus.

http://www.lotus-driver.it

3Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Dom 23 Nov 2014, 2:43 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Grazie Lotus 70, ma come dicevo cerco l'originale.
Voglio la mia S1 + originale possibile.

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

4Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Dom 23 Nov 2014, 2:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

danytheghost ha scritto:Grazie Lotus 70, ma come dicevo cerco l'originale.
Voglio la mia S1 + originale possibile.

O la compri in Lotus: http://www.deroure.com/diagrams.asp?TBL=1318&MAK=1&MDL=13&SMA=0&SMO=0&ST=&SC=0

Oppure in Rover.

http://www.lotus-driver.it

5Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Dom 23 Nov 2014, 2:48 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Lotus…. sopravvalutata
Rover….. vorrei sapere il modello esatto o codice. Ce ne sono centinaia.

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

6Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Dom 23 Nov 2014, 3:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

danytheghost ha scritto:Lotus…. sopravvalutata
Rover….. vorrei sapere il modello esatto o codice. Ce ne sono centinaia.

Bella domanda, tutti vorremo saperlo Very Happy , sentiamo se lo conosce Giorgio, altrimenti devi cercare su Xpart

http://www.lotus-driver.it

7Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Lun 24 Nov 2014, 12:19 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Ciao !  Hk9012 , metti il codice su ebay Uk e la trovi. È un ricambio non originale  Rover ma della borg and beck ( a vista e' identica), ma è data per la Rover turbo con livelli di coppia più alti dell'elise , quindi più resistente .

Io (e molti altri inglesi che mi hanno passato la dritta ) mi ci sono trovato benissimo! Non è più dura dell'originale e costa 2 carrube !

8Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Lun 24 Nov 2014, 12:22 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Solo una precisazione, la Frizione AP racing CP2000-14 è un ricambio Lotus motorsport non un after market, anche quella originale Lotus è APracing, solo che ha uno spingi disco meno forte.

http://www.lotus-driver.it

9Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Lun 24 Nov 2014, 10:57 am

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Lotus70,
Si, so che quella è quella Motorsport, ma se il codice della motorsport lo conosci.... conosci anche quello normale? Wink

Giorgio80,
grazie anche a te per la dritta, ma se quella non è quella dedicata per l'elise, allora non è quella che cerco. Neutral

Semplicemente voglio quella originale che non sia marchiata Lotus e per questo costi 3 volte tanto. cheers

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

10Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Lun 24 Nov 2014, 3:19 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Telefonato a Borg & Beck.
Il codice esatto per l'elise dovrebbe essere hk9215 secondo il tecnico. Mi ha anche menzionato la hk9012 che vedeva anche come ricambio possibile.
In questi gg aspetto l'email del loro contatto qui in Germania per chiarire prezzi e modello

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

11Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Lun 24 Nov 2014, 5:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non conosco il codice di quella di serie per un motivo preciso, appena comprata l'auto la frizione di serie mi si è bruciata dopo pochissimi chilometri, la macchina non aveva compiuto neanche un anno, la trovo troppo blanda per un auto a trazione posteriore.
Considera che quel giorno ha iniziato a fumarmi mentre ero fermo ad un semaforo.

Da allora ho sempre e solo usato la CP2000-14 che non mi si è mai più bruciata, l'ho cambiata per 3 volte e tutte e 3 era solo consumato ma mai finita, quindi diciamo più per scrupolo.

Adesso ho 150.000km, ma la prima frizione se non ricordo male, mi si era bruciata attorno ai 18.000km più o meno, pochi troppo pochi per i miei gusti.

Magari sarò stato sfortunato io ma preferisco non rischiare.

http://www.lotus-driver.it

12Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 10:09 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Ciao a tutti,
La frizione suggerita da Giorgio80 è quella giusta.
Confermata dal rappresentante per la Germania di Borg & Beck.
La frizione si presenta, esteticamente molto simile alla AP racing.
Come già ripetuto non voglio una frizione sportiva, ma semplicemente una da sostituire con la mia, e con quello che costa questa, posso comprarne 4 prima di spendere i soldi della AP.
Qualche foto dell' unboxing allegata...

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

13Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 10:10 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

….continua

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

14Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 10:12 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
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…end

alien

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

15Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 10:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sembra semi sinterizzata come l'AP racing

Ma da qualche parte è indicato quanti NM ha lo spingi disco?

http://www.lotus-driver.it

16Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 11:21 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Se non ricordo male 240NM ma dovrei chiedere dinuovo… ho già dimenticato

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

17Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 11:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

danytheghost ha scritto:Se non ricordo male 240NM ma dovrei chiedere dinuovo… ho già dimenticato

Mi dai il codice che cerco in internet?

Ma quanto l'hai pagata?

http://www.lotus-driver.it

18Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 11:48 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Il codice dell'articolo è HK9012 come già detto da Giorgio80.
Comprata su Amazon per 93€ inclusa spedizione.
Calcola che è il ricambio anche per MG TF 1.8 con 160CV.

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

19Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Gio 04 Dic 2014, 11:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

danytheghost ha scritto:Il codice dell'articolo è HK9012 come già detto da Giorgio80.
Comprata su Amazon per 93€ inclusa spedizione.
Calcola che è il ricambio anche per MG TF 1.8 con 160CV.
Direi un ottimo prezzo.
Ne compri 3 di APracing CP2010 non 4, ma è comunque un enorme risparmio.

Se fosse anche da 240NM allora non cambierebbe nulla con la CP2000-14 se non forse nei materiali e nella qualità, ma questo non possiamo saperlo con precisione.

http://www.lotus-driver.it

20Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Ven 05 Dic 2014, 12:08 am

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Come dicevo all'inizio del thread, per i miei 118CV originali non credo di sbagliare, poi il tempo lo dirà.
Non potrò dare un giudizio concreto fino ad aprile in quanto la macchina ha la targa stagionale e comunque non pianifico la sostituzione del cambio fino a febbraio/marzo...

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

21Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Ven 05 Dic 2014, 12:18 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

danytheghost ha scritto:Come dicevo all'inizio del thread, per i miei 118CV originali non credo di sbagliare, poi il tempo lo dirà.
Non potrò dare un giudizio concreto fino ad aprile in quanto la macchina ha la targa stagionale e comunque non pianifico la sostituzione del cambio fino a febbraio/marzo...

La mia ne ha 142 di cv, ma non è quello il problema, sulle nostre auto il Rover serie K 1.8 si trova al posteriore, e un attrazione posteriore mette sotto sforzo i semiassi, il cambio, e la frizione tre volte tanto, perché quando tu fai una partenza, tutto il peso del posteriore si schiaccia a terra e carica le ruote, aumentando di tanto l'aderenza a terra.

Al contrario un attrazione anteriore si solleva e scarica le ruote, cosi iniziano a pattinare velocemente, evitando di sforzare la frizione.

Per questo che io di quelle originali ne ho bruciate 2 e avevo solo 122cv, e da quando uso la CP2000-14 che ha 240NM o 160lbs, non l'ho più bruciata.

Ecco perché se dovessi comprare questa frizione, visto che io amo le partenze in controsterzo dai semafori o dagli incroci, la monterei solo se avesse uno spingidisco da 240NM come la CP2000-14.

Altrimenti rischierei di trovarmi con una frizione bruciata dopo poco tempo, e non voglio più passarci per questa brutta esperienza.

Ho cercato ovunque i dati, dichiarano le misure, ma nulla sulla forza dello spingidisco.

E questo per me non è molto serio.

Peccato!

Se tu trovi qualche dato preciso da qualche parte, mi faresti un favore a indicarmi dove l'hai visto.

Grazie.

http://www.lotus-driver.it

22Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Ven 05 Dic 2014, 12:31 am

danytheghost

danytheghost
Driver
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Me lo hanno detto al telefono ma non l'ho annotato.
Domani richiamo il servizio tecnico e poi lo posto.

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

23Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Ven 05 Dic 2014, 1:05 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Grazie thumbs-up

http://www.lotus-driver.it

24Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Ven 05 Dic 2014, 1:51 pm

danytheghost

danytheghost
Driver
Driver

Allora...chiamato il reparto tecnico di Borg & Beck.
Sono stati gentilissimi al telefono.

Per standard Elise:
HK9012 con 190NM

Per Elise "arricchita di CV", ce n'è una versione identica ma più resistente che monta anche per la Rover800 2.0 turbo.
Il modello è HK9215 con 220NM

https://www.instagram.com/lotus_elise_s1/

25Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Empty Re: Frizione Originale - NO ELABORAZIONE Ven 05 Dic 2014, 5:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Grazie mille ottima notizia.

Ecco adesso si inizia a ragionare 220NM sono sicuramente la soluzione giusta per una Lotus con motore a trazione posteriore, la 190NM sarà come quella di serie che si brucia guardandola.

La mia ha preso fuoco fermo ad un semaforo!!

Senti ma hai dovuto parlare in tedesco? Shocked

Non ti hanno detto anche il prezzo vero?

Comunque adesso si spiega perché quella della AP racing costa cosi, mi sembrava troppo strano che potesse costare 93 euro una frizione identica a quella della AP con 240NM che costa 300 euro.


PS: rettifico, mi sono ricordato adesso che tu vivi a Koeln in Germania, quindi parli sicuramente il tedesco. Very Happy

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