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FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA?

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1 FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mer 06 Ago 2014, 11:08 am

maurizio

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Driver
Ieri Leo dei Cerini mi ha fatto notare che ho la frizione che mi sta abbandonando, ovvero al minimo si sente il ticchettio delle molle della frizione che si sono allentate. Lui mi ha detto che posso ancora andare in giro per un po' ma come il ticchettio aumenta bisogna sostituirla. Io gli ho detto che ne riparleremo dopo le ferie a settembre sostituendola con quella rinforzata, Leo me la sconsigliata perchè dice in termine di prestazioni e comportamento ci vado a perdere quindi secondo lui è meglio l'originale. Però l'originale quanto dura? Non voglio ritrovarmi tra qualche anno ha doverla sostituire di nuovo. Preciso che quella che ho adesso non è consumatissima anche se l'auto ha 94000 km.

2 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mer 06 Ago 2014, 11:43 am

Nick16


Test Driver
Test Driver
Se il motore è originale o poco più credo che quella originale sia la scelta migliore.
Però aspetta pareri più autorevoli...

Quella rinforzata la misi sulla Delta (è vero, si parla di svariati anni fa) ed era poco modulabile con staccate brusche. In partenze tranquille mi ricordo che spesso l'auto tremava tutta.

uhm, allora anche la mia è mi sa che a tiro sostituzione, 95.000 km

3 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mer 06 Ago 2014, 10:47 pm

Lotus70

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Admin
maurizio ha scritto:Ieri Leo dei Cerini mi ha fatto notare che ho la frizione che mi sta abbandonando, ovvero al minimo si sente il ticchettio delle molle della frizione che si sono allentate. Lui mi ha detto che posso ancora andare in giro per un po' ma come il ticchettio aumenta bisogna sostituirla. Io gli ho detto che ne riparleremo dopo le ferie a settembre sostituendola con quella rinforzata, Leo me la sconsigliata perché dice in termine di prestazioni e comportamento ci vado a perdere quindi secondo lui è meglio l'originale. Però l'originale quanto dura? Non voglio ritrovarmi tra qualche anno ha doverla sostituire di nuovo. Preciso che quella che ho adesso non è consumatissima anche se l'auto ha 94000 km.    

Sperò di non essere io il parere più autorevole, perché ne sparo di cazzate. ahahah  Very Happy 

Scherzi a parte, allora ragazzi essendoci passate svariate volte per la sostituzione della frizione, penso di aver accumulato un po' d'esperienza in materia.

Ma veniamo al dunque, premesso che rispetto il parere di Leo che considero senza dubbio molto più esperto di me in materia, vorrei quindi capire meglio che cosa intende quando dice che si perdono prestazioni e comportamento con una frizione rinforzata, perché non è quello che ho riscontrato io.

Cerco comunque di spigarvi la mia esperienza.

Io da prima ho cotto nel vero senso della parola 2 frizioni originali, la prima penso vero i 30.000km ed ero in centro città quando ha iniziato a fumare, e non mi entravano più le marce, la seconda verso i 70.000km circa, e stessa storia più o meno.
A questo punto sono passato ad una frizione rinforzata che mi ha venduto e montato PB racing, da subito l'ho trovata molto dura, ma appena ci ho fatto l'abitudine, mi sono trovato benissimo perché molto più pronta, e rendeva il cambio più sportivo!!

Però anche questa ha ceduto, ma questa volta è stato il CUSCINETTO reggi spinta a sbriciolarsi in mille pezzi, poi ho scoperto che la PB racing mi aveva montato SI una frizione rinforzata, ma con il cuscinetto reggispinta in plastica (strano nel kit è in acciaio) che non può reggere la maggiore spinta dello spingidisco, e mentre ero in autostrada ho iniziato a sentire un gran rumore di pezzi che saltavano da tutte le parti, visto che le sfere del cuscinetto sono uscite dal cambio e hanno rimbalzato sul fondo piatto, finendo poi sulla strada.

Quindi questa volta la colpa non era ne mia ne della frizione, ma di chi ha scelto il cuscinetto reggispinta sbagliato.

Infatti subito dopo andando ovviamente da un altro meccanico a far sostituire per la terza volta la frizione, mi sono reso conto che NEL KIT ORIGINALE AP RACING CP2000-14 che vendono su Elise Parts, Elise Shop, PTP, e anche in Italia dai rivenditori ufficiali AP racing dove l'ho comprata io pagandola circa 190 euro, il cuscinetto reggi spinta come dicevo è TUTTO IN ACCIAIO COMPRESA LA GABBIA, e non potrà mai sbriciolarsi come quello con la gabbia in plastica, che è fatto per la frizione AP racing di serie!!

Io ho già sostituito un altra volta ancora la frizione ma questa volta solo per scrupolo, visto che quando si smonta un cambio (l'ho sostituito l'hanno scorso a 145.000km), non ha senso rimontarlo con una frizione usata.

Ma posso dirvi che la frizione rinforzata NON L'HO MAI PIU' ROTTA O BRUCCIATA, l'ultima si stava rovinando, ma perché senza accorgermi ho girato per mesi e mesi, con IL SUPPORTO della pompa sleeve che si trova sopra il cambio, SPEZZATO!!

Per tanto quando io schiacciavo la frizione, in realtà era come se non lo facessi e io cambiavo con la frizione quasi premuta, cosi il cuscinetto reggispinta aveva creato un solco sullo spingidisco!!!

In conclusione, io vi consiglio ad occhi chiusi la frizione rinforzata, perché non ha contro indicazioni secondo me, alla fine è la stessa AP Racing a produrla, e consigliarla, in quanto può resistere fino a 250cv, avendo uno spingidisco che resiste fino a 240 NM (177lbs).

Le prime 2 AP racing CP2000-14 che ho montato sembravano molto dure da spingere inizialmente, ma l'ultima che ho montato INSIEME AL NUOVO VOLANO ALLEGGERITO di Elise Parts, è RISULTATA MORBIDISSIMA!!

Ho chiesto a Leo se sapeva darmi una spiegazione, e puntualmente mi ha chiesto?
Hai cambiato volano per caso?
Io SI!

Ecco è quello allora perché se la frizione è centrata meglio (in avanti e indietro non sul albero motore) diventa più morbida.
Inizialmente non avevo capito cosa intendeva, e allora ha aggiunto che se il volano è diverso, potrebbe avere un piano d'appoggio diverso e centrato meglio, in questo modo il cuscinetto reggispinta deve vincere solo la resistenza dello spingidisco.

Ed infatti io sono rimasto piacevolmente sorpreso e quasi deluso, di trovarmi un pedale della frizione cosi morbido, come se avessi una frizione Originale!!

Quindi riassumo: Frizione Originale, se usata in modo allegro sportivo, non regge molto, si consuma prima, e rischia di bruciarsi.
Frizione AP Racing CP2000-14 rinforzata e praticamente semi sinterizzata, resiste molto di più, non si consuma quasi mai, rende le cambiate come delle fucilate, e non inizia a slittare mai, Consigliata SI!

Io non vedo controindicazioni.

Scusate la lunghissima spiegazione.

http://www.lotus-driver.it

4 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Gio 07 Ago 2014, 8:23 am

Nick16


Test Driver
Test Driver
Grazie della spiegazione, ottima, completa, esaustiva.

Quando costa, all'incirca, il lavoro completo?

5 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Gio 07 Ago 2014, 11:30 am

maurizio

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Driver
Driver
Grazie per le risposte esaustive, adesso so quello che dovrò fare.

6 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Gio 07 Ago 2014, 2:47 pm

Lotus70

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Admin
La frizione costa circa 200 euro su Elise Parts o altri siti, il lavoro dipende dal tuo meccanico, io dal mio pago circa 200 euro per smontare e rimontare il cambio, con ovviamente sostituzione della frizione.

http://www.lotus-driver.it

7 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Gio 07 Ago 2014, 3:02 pm

maurizio

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Driver
Driver
Magari... solo la frizione rinforzata su EP, ES, Hangar 111 ecc.. costa 320 euri.

8 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Gio 07 Ago 2014, 3:08 pm

Lotus70

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Admin
Admin
maurizio ha scritto:Magari... solo la frizione rinforzata su EP, ES, Hangar 111 ecc.. costa 320 euri.

Caspita è vero l'hanno aumentata di parecchio, io l'ho pagata meno.

Fai cosi cerca nel sito della AP racing i rivenditori autorizzati Italiani, e chiedi la frizione AP Racing CP.2000-14

Dovrebbero fartela pagare molto meno.

Comunque non credo che quella originale costi poco.

Guarda qui 160 sterline:

http://www.ebay.co.uk/itm/AP-racing-clutch-CP2000-14-PG1-Lotus-Elise-MGF-MGZR-/130934111711

Eccola qui a 227 Sterline:
http://www.part-box.com/product_info.php?products_id=32083


http://www.gieffesrl.it/ITA/schedap/frizioni/kit_frizioni_formula/kit_frizioni_formula_1/lotus_mg.html


Considera anche che non la cambierai mai più se la tratti bene.

http://www.lotus-driver.it

9 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Gio 07 Ago 2014, 7:49 pm

Giorgio80

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Outstanding
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Io avevo messo quella della metro turbo che ha le stesse specifiche della ap rinforzata , hk 9012 della borg and beck , circa 100 euri , perfetta ... Più che altro verifica come e' messo il volano. Io l'avevo cambiata da solo , e' comunque un lavoro con gli attrezzi giusti da 6-8 ore

10 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Ven 08 Ago 2014, 9:40 am

maurizio

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Driver
Driver
Grazie per i link, purtroppo quella a 160 sterle non è più disponibile, mentre quella che ha part-box è interessante, risparmierei qualcosa, ma non conosco il sito e non so se fidarmi...

Scusa Giorgio80, per caso quella che hai tu è questa?

http://www.ebay.it/itm/BORG-BECK-3-IN-1-CLUTCH-KIT-LOTUS-ELISE-2000-HK9012-/221038675732?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3376ee8714

Come va la tua? E' affidabile? Ti da problemi?
Costa meno di un quarto di quella AP...

Grazie in anticipo.

11 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Ven 08 Ago 2014, 10:28 pm

Giorgio80

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Outstanding
Outstanding
Ciao ... Esattamente ...

Occhio che deve essere proprio la Borg and beck e non una compatibile(dal tuo link non si capisce) Sulla mia Vecchia auto andava benissimo . Costa circa 110 euro (poi Magari si trova a meno), ed I valori di tenuta in coppia son gli stessi Della ap. mel'avevano consigliata degli utenti di seloc. Importante se cambi la frizione ingrassa il braccio di leva o cambialo con la versione ingrassabile

12 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Sab 09 Ago 2014, 1:08 am

Lotus70

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Admin
Giorgio80 ha scritto:Ciao ... Esattamente ...

Occhio che deve essere proprio la Borg and beck e non una compatibile(dal tuo link non si capisce)  Sulla mia Vecchia auto andava benissimo . Costa circa 110 euro (poi Magari si trova a meno), ed I valori di tenuta in coppia son gli stessi Della ap. mel'avevano consigliata degli utenti di seloc.  Importante se cambi la frizione ingrassa il braccio di leva o cambialo con la versione ingrassabile

Quoto!

E va ingrassato anche il cuscinetto reggispinta, potrà sembrare assurdo ma arrivano secchi come il deserto, e cosi diventano rumorosi quasi subito, sono quasi sigillati, ma con una siringa ed uno spillone si riesce ad iniettare del grasso, spostando leggermente il labro di gomma.

http://www.lotus-driver.it

13 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Lun 11 Ago 2014, 11:37 am

maurizio

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Driver
Driver
Dopo un accurata riflessione ho pensato di prendere quella AP anche se ha prezzi esorbitanti, non voglio correre rischi, purtroppo non sono un meccanico o un tecnico e non ho conoscenze adeguate in merito e la possibilità che io possa acquistare qualcosa di sbagliato o con caratteristiche differenti e alta.
Quindi, da una ricerca su EP ho individuato i seguenti elementi (come da voi segnalatomi) da includere con l'acuisto della frizione rinforzata:

http://www.eliseparts.com/products/show/12/149/clutch-hose-upgrade/

http://www.eliseparts.com/products/show/12/148/slave-cylinder-support/

http://www.eliseparts.com/products/show/12/145/clutch-release-arm/

http://www.eliseparts.com/products/show/12/132/ap-clutch-system/

Chiedo cortesemente conferma se questi prodotti vanno bene, manca qualcos'altro oppure ho scritto delle scemenze.

Grazie.

14 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Lun 11 Ago 2014, 11:45 am

Nick16


Test Driver
Test Driver
Uh?
Anche le S2 hanno il tubo frizione in gomma rosso?

15 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Lun 11 Ago 2014, 6:41 pm

maurizio

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Boooh, l'avevo detto che avrei potuto scrivere delle scemenze....

16 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 4:11 pm

Zoop


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Driver
la frizione AP racing è un peletto piu' difficile da modulare ma ci fai subito l' abitudine.

La mia fa un piu' rumore di prima come cuscinetto reggispinta.

la frizione non puo' essere ne piu' morbida ne piu' dura cambiando il volano.
Il piano d' appoggio è ... PIANO... su entrambi i volani ( di serie e non). La durezza la fa la molla a diaframma.
Probabilmente un montaggio con una pulizia della e ingrassaggio del cuscinetto e della superficie su cui scorre hanno aiutato la scorrevolezza del meccanismo. Ma che cambiando il volano cambi la durezza della frizione no !
Come diamine fa un mecca a dire ste cose non lo so...

17 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 5:21 pm

Lotus70

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Mi spiegava che cambia la posizione rispetto alla spinta che deve dare il cuscinetto.
Di certi è notevolmente più morbida di prima.
Vero che ho cambiato tutto il cambio e la vecchia leva era durissima in confronto a quella nuova.
Poi ho montato il volano di elise parts che è fatto molto meglio ed è anche diverso.
Comunque cercherò di chiedere a Leo ulteriori spiegazioni, magari sono io che ho capito male o non riesco a spiegarmi.

Per la rumorosità, sono assolutamente d'accordo, è decisamente più rumoroso di prima, vuoi che questo cuscinetto ha la gabbia in acciaio e da quello che so io sono più rumorosi di quelli in plastica, vuoi che arrivano secchi da elise parts, vuoi anche che il mio cambio ha i cuscinetti primari sempre con gabbia in acciaio e non in plastica, e ho sentito che di solito sono più rumorosi.

Comunque io non tornerei più indietro montando la frizione originale.

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18 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 9:35 pm

maurizio

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Da quello che ho letto su altra discussione, l's2 ha il tubo della frizione in treccia, quindi 90 euro risparmiati. A breve provvedo ad effettuare l'ordine su EP.

19 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 9:54 pm

Lotus70

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maurizio ha scritto:Da quello che ho letto su altra discussione, l's2 ha il tubo della frizione in treccia, quindi 90 euro risparmiati. A breve provvedo ad effettuare l'ordine su EP.

Assolutamente si!!

Solo sulle S1 era in gomma rossa.

Ricordati di controllare che la pompetta slave prema fino in fondo la Releaser Arm, altrimenti ti consiglio di comprare la versione che si può ingrassare come diceva Giorgio, e poi questo supporto che è veramente molto utile io l'ho comprato e funziona:



Magari è proprio grazie a questo che adesso la frizione è più morbida, perché prima la pompetta slave fletteva in dietro e di tanto anche, l'ho visto io con i miei occhi, che se la premevo a fine corsa la pompa indietreggiava di 6 o 8 mm.
Mentre con questo supporto NON si muove più.

Poi ti consiglio di sostituire l'olio della frizione e ovviamente anche quello dei freni, e farla spurgare per bene.

E per concludere sono altamente consigliate le boccole del leveraggio sotto al cambio in nylatron che trovi anche su ebay.

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20 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 10:03 pm

Lotus70

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maurizio ha scritto:Dopo un accurata riflessione ho pensato di prendere quella AP anche se ha prezzi esorbitanti, non voglio correre rischi, purtroppo non sono un meccanico o un tecnico e non ho conoscenze adeguate in merito e la possibilità che io possa acquistare qualcosa di sbagliato o con caratteristiche differenti e alta.
Quindi, da una ricerca su EP ho individuato i seguenti elementi (come da voi segnalatomi) da includere con l'acuisto della frizione rinforzata:

http://www.eliseparts.com/products/show/12/149/clutch-hose-upgrade/


http://www.eliseparts.com/products/show/12/148/slave-cylinder-support/

http://www.eliseparts.com/products/show/12/145/clutch-release-arm/

http://www.eliseparts.com/products/show/12/132/ap-clutch-system/

Chiedo cortesemente conferma se questi prodotti vanno bene, manca qualcos'altro oppure ho scritto delle scemenze.

Grazie.

Non avevo visto la tua lista della spesa.

Si ti confermo tutto tranne ovviamente il tubo in treccia che non serve.

Di solito è consigliabile cambiare anche il paraolio albero motore se smonti o cambi il volano, ma se invece non lo tocchi allora lascialo su.

Non comprare mai il paraolio su elise parts, perché è pessimo!!
Prendi solo quello di Elise Shop (originale Rover).

Ecco le boccole in nylatron che ti dicevo, il cambio diventa più veloce e sportivo, grazie alla riduzione dei giochi:

http://www.ebay.it/itm/nylatron-gear-linkage-bush-kit-for-lotus-elise-exige-/131257943005?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1e8f9543dd[/url]



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 20 Mag 2015, 11:12 pm, modificato 1 volta

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21 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 10:24 pm

maurizio

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Le boccole già l'avevo cambiate qualche tempo fa quando presi il gear link e short shifter su EP. Feci cambiare anche l'olio, ma è troppo denso. Il cambio va benissimo quando l'olio va in temperatura con il motore acceso o quando ho l'auto sotto il sole.
Sono intenzionato a prendere il volano di EP, già che ci sono, credo che sia quello più leggero.

22 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 10:49 pm

Lotus70

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maurizio ha scritto:Le boccole già l'avevo cambiate qualche tempo fa quando presi il gear link e short shifter su EP. Feci cambiare anche l'olio, ma è troppo denso. Il cambio va benissimo quando l'olio va in temperatura con il motore acceso o quando ho l'auto sotto il sole.
Sono intenzionato a prendere il volano di EP, già che ci sono, credo che sia quello più leggero.

Si è fantastico, pesa solo 3.5kg non esiste nulla di più leggero, ed è fatto molto bene, io l'ho montato sulla mia al posto di quello da 4,2kg e la differenza si sente, considera che l'originale pesa 7kg!!
In questo caso cambia anche il paraolio, e compra la bulloneria nuova per il volano.

Per l'olio del cambio che gradazione e marca hai provato?
75W80-75W85-75W90?

Io vendo il Pakelo e sulla mia ho provato 3 prodotti sempre loro, adesso mi trovo alla grande con il Pakelo Golden Gear LDS Plus 75W80 100% sintetico.

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23 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 10:55 pm

maurizio

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Non ricordo che olio era sinceramente.
Per caso hai link del paraolio su Elise shop?

24 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 11:01 pm

Lotus70

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maurizio ha scritto:Non ricordo che olio era sinceramente.
Per caso hai link del paraolio su Elise shop?
Eccolo qui:
http://www.elise-shop.com/crankshaft-oil-seal-rear-flywheel-side-rover-kseries-engines-p-791.html

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25 Re: FRIZIONE ORIGINALE O RINFORZATA? il Mar 12 Ago 2014, 11:14 pm

maurizio

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Grazie, conoscendo però Elise Shop spero di non aspettare tempi biblici per averlo. L'ultima volta per avere i ganci dell'hard top ho dovuto aspettare 7 mesi...

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