e su questo cambio lo hanno considerato l'apertura e chiusura frizione?
LOTUS DRIVER
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
LucaDM ha scritto:e su questo cambio lo hanno considerato l'apertura e chiusura frizione?
pugnali53 ha scritto: Il team kessel che corre con le ferrari 430 in vari campionati monta questo sistema attuatore del cambio in tutte le categorie dove permesso perchè questo è molto più veloce e affidabile di quello che montano le ferrari ufficiali.
Un cambio sequenziale và bene solo in pista perchè molto rumoroso, su strada dà notevoli contraccolpi accetta solo le marce al numero giusto di giri, non hà sincronizzatori e sopratutto non è più veloce di questo se non a livelli di formula 1.
Da notare che la zonda monta un cambio normalissimo ad H della cime di bologna movimentato da questo sistema di attuatori con gestione elettronica perchè và meglio del mercedes amg.
A chi critica la velocità di cambiata dico ma avete mai provato il cambio di una ferrari scuderia?
E la cosa più veloce che hò mai provato, questo lo è di più!
A proposito nel primo post hò detto se i sincronizzatori tengono, per fortuna il cambio tremec che monta la corvette c6 z 06 fra la prima e la seconda, il passaggio più delicato, hà un triplo sincronizzatore che sopporta la forte velocità di cambiata quando è in modalità race e i 65 kgm di coppia da stok del motorazzo ma che con relativamente pochi interventi può superare gli 80 kgm e a 4800 giri non come le ferrari che sotto i 6000 neanche comincia il tiro, roba da tir.
Sò per certo che producono anche un kit per lotus elise s 2 domani posto l'indirizzo del mio contatto dopo avergli chiesto il permesso perchè la ditta vende solo alla lotus direttamente.
pugnali53 ha scritto:Il problema sincronizzatori è facile da capire, vi è mai capitato di "grattare" perchè avete mossa la leva del cambio troppo velocemente anche schiacciando bene e in sincronia la frizione?
Succede perchè i sincronizzatori non riescono a rallentare e pareggiare i giri sul manicotto che stà innestando la marcia superiore, succede anche quando è ora di sostituirli perchè usurati, in scalata non c'è problema perchè il sistema elettronico automaticamente dà un'accelerata tipo doppietta per non usurare appunto i sincronizzatori e impedire il blocco delle ruote motrici se si stà scalando con troppa differenza di giri, al limite il sistema rifiuta la marcia se si è sbagliato completamente, la coppia non c'entra niente con la velocità di cambiata l'hò nominata solo perchè il cambio non deve essere troppo fragile visto che è la principale responsabile di esplosione del cambio
Ultima modifica di pugnali53 il Mer 28 Set 2011, 9:51 am - modificato 1 volta.
StonefaceGT ha scritto:Come dice Naimah, robotizzare è fattibile su quelasiasi cambio perchè fondamentalmente non cambia nulla, se non che la cambiata invece che farla tu con la leva la fanno degli attuatori idraulici...
Però non si tratta assolutamente di un sequenziale. Con un sequenziale manuale si è molto probabilmente più veloci che con un robotizzato.
Se facessero un sequenziale con paddle sarebbe una gran figata! Comunque il cambio F1 della scuderia è una gran figata... nella 458 hanno aumentato volutamente il tempo di cambiata per far dare lo strattone perchè altrimenti i clienti si lamentavano che era talmente veloce da non essere emozionante. Quindi direi che paragonarlo con qualsiasi forma di robotizzato ha davvero poco senso.
Ferrari la si può criticare su certe cose, ma sul cambio giù di cappello, davvero encomiabile
pugnali53 ha scritto:
Che non si tratti di sequenziale è chiarissimo, dove non son d'accordo è il tempo di cambiata è impossibile a mano anche lontanamente avvicinare i 140 millisecondi necessari a questo sistema nella modalità race anche con un sequenziale vero.
StonefaceGT ha scritto:Con un sequenziale manuale si è molto probabilmente più veloci che con un robotizzato.
Vai alla pagina : 1, 2
LOTUS DRIVER » Osteria del tempo perso » Chiacchiere e perdite di tempo varie » Nuovo modello elise con cambio automatico
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.