Non sarà proprio lento, la cambiata se i sincronizzatori tengono, ma presumo di sì visto che è previsto di serie questo sistema averra in 140 millisecondi circa in modalità race, c'è anche pioggia che è ovviamente più lento e impedisce il patinamento dei pneumatici, quello normale da asfalto asciutto e totalmente automatico, infine il launc control che permette partenze a razzo senza patinamenti,come in f1, in pratica innestando la prima premuto il pulsante sul tunnel e contemporaneamente pedale del freno premuto con acceleratore a fondo corsa il motore si stabilizza al numero di giri ottimale di coppia massima quado si rilascia il pedale del freno si parte al massimo delle possibilità dell'auto, per fare un paragone la ferrari 430 scuderia che monta un cambio frà i più veloci delle auto stradali cambia marcia in 180 millisecondi, la ferrari dichiara 65 millisecondi che saranno anche reali per spostare il manicotto che sposta l'ingranaggio ma si dimenticano apertura e chiusura frizione che portano il totale a 180. Dico questo perchè la lotus hà portato tempo fà una elise e una evora, ho anche postato una foto a fine pagina di questo topic
http://www.lotus-driver.it/t252-lotus-evora-enduro-gt-concept-2011
a una ditta nel modenese che fà questi sistemi dove c'è la mia corvette c6 z 06 che monta lo stesso sistema che tra l'altro è lo stesso della pagani zonda e nuovo modello huaraia mi sembra si chiami.
Il peso? meno di 20 kg, molto pochi per questa velocità di cambiata, l'impianto è oleodinamico a 60 bar, e gli attuatori alimentati da sfere contenenti gas ad alta pressione derivati da quelle che montavano le citroen ds degli anni 70 sulle sospensioni, pensate che l'smg3 della bmw e a 120 atm e quello della ferrari ancora più alto.
Chi hà avuto la fortuna, ma credo pochi, di provare sia la zonda che la scuderia sà di cosa parlo o anche la mia corvette che domani dovrebbe essere pronta.
L'affidabilità del sistema è altissima e gli oltre 60 impianti venduti alla pagani sono stati ultracollaudati, d'altra parte hò sentito dire che horacio è una persona estremamente meticolosa che non lascia niente al caso e se una cosa non và la elimina.
Dimenticavo...in modalità race è possibile cambiare con acceleratore tutto aperto sempre e si sentirà una cannonata allo scarico perchè verrà tagliata la corrente alle candele per facilitare la cambiata e quando ridata la benzina iniettata incombusta esploderà allo scarico, ripeto solo modalità race altrimenti andare in citta con effetto bang bang non credo passi inosservato.
Ultima modifica di pugnali53 il Mar 20 Set 2011, 6:15 pm - modificato 1 volta.