LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Migliorare exige

+7
evo
X111
piva_2srt
Lotus70
naimah
de pain
Nicolò
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Migliorare exige  Empty Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 1:53 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Buonasera ragazzi!

Come sapete non mi piace metter mano al motore della mia lotussina, infatti piu' che la potenza cerco piacere di guida nella maneggevolezza, handling assetto eccetera.

Ma vorrei chiedere a voi, cosa potrei fare per migliorarla ? non sono molto contento dei miei ammortizzatori nitron, la sento un po... un po dondolante. Che mi consigliate?

A parole non rende quello che vorrei dire ma ve lo esplico in due video, il primo, della mia auto nell'ultima pistata del mugello, penultima per l'esattezza), l'altro, dell'auto come la vorrei io (tralasciando il motore).

Che dite, mi illuminate?




2Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 6:10 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Certo che quella nel secondo video è proprio una macchina che non è neppure una Lotus ormai............. Lì è tutto proporzionato al motore che gli hanno fatto...............cioè tutta stravolta,studiata nel dattaglio con molti euri spesici dietro...!!

3Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 9:35 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Come dice Pino, prendere a riferimento quella Exige è una martellata sui maroni, perchè lì credo sia stato fatto più di quanto si possa immaginare. Personalmente credo che i Nitron siano tanto fumo e poco arrosto, molto validi però per fare i fighi al bar, dove ci si può mettere in mostra giocherellando con le rotelline dell'idraulica, almeno prima che si blocchino del tutto, quindi entro un mese circa dal montaggio.

Personalmente ritengo che Bilstein sia un ottimo prodotto che non ha NULLA da invidiare a Nitron, anzi... Se si vuole il top, allora Ohlins (a patto poi di rivedere sapientemente angoli ecc), diversamente prenderei in considerazione l'idea di ritarare gli originali, potresti sentire Dal Fiume ad esempio...

Per quanto riguarda il tuo video, credo che anzitutto ci sia da dare una bella sistemata agli angoli perchè così a occhio sembra eccessivamente sovrasterzante.

4Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 9:41 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Come dice Pino, prendere a riferimento quella Exige è una martellata sui maroni, perchè lì credo sia stato fatto più di quanto si possa immaginare. Personalmente credo che i Nitron siano tanto fumo e poco arrosto, molto validi però per fare i fighi al bar, dove ci si può mettere in mostra giocherellando con le rotelline dell'idraulica, almeno prima che si blocchino del tutto, quindi entro un mese circa dal montaggio.

Personalmente ritengo che Bilstein sia un ottimo prodotto che non ha NULLA da invidiare a Nitron, anzi... Se si vuole il top, allora Ohlins (a patto poi di rivedere sapientemente angoli ecc), diversamente prenderei in considerazione l'idea di ritarare gli originali, potresti sentire Dal Fiume ad esempio...

Per quanto riguarda il tuo video, credo che anzitutto ci sia da dare una bella sistemata agli angoli perchè così a occhio sembra eccessivamente sovrasterzante.

Quoto e aggiungo, che i Bilstein regolabili sono ottimi, ma se vuoi il massimo a patto di poter spendere 3.000 euro devi prendere Ohlins.

Faccio anche notare se mai fosse sfuggito che quella Exige monta gomme 225 ant e 245 post. affraid

http://www.lotus-driver.it

5Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 1:10 pm

piva_2srt


Driver
Driver

Che barra monti davanti ? L'anteriore mi sembra abbia troppo grip, s'impunta e non scivola ...
(io i nitron non li ho mai provati ma, a suo tempo, me li hanno sconsigliati ...)

6Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 1:45 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sulla taratura dei bilstein di serie, ho una teoria tutta personale che mi ha portato alla convinzione che l'assetto, così com'è, sia troppo "lento" a recuperare. In altre parole, non solo non contrasta il coricamento in curva (la barra poverina non può far miracoli) ma oltretutto è lento nel riportare in posizione di riposo. Lo stesso vale per lo sconnesso: nel caso di due avvallamenti in serie, ad esempio, nel primo si ammortizza e nel secondo si va a tampone. La mia idea è di ritarare, indurendo le molle e sfrenando l'idraulica. Farò un cazzata? Boh, ai posteri l'ardua sentenza.

7Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 6:50 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Twisted Evil

8Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 7:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Sulla taratura dei bilstein di serie, ho una teoria tutta personale che mi ha portato alla convinzione che l'assetto, così com'è, sia troppo "lento" a recuperare. In altre parole, non solo non contrasta il coricamento in curva (la barra poverina non può far miracoli) ma oltretutto è lento nel riportare in posizione di riposo. Lo stesso vale per lo sconnesso: nel caso di due avvallamenti in serie, ad esempio, nel primo si ammortizza e nel secondo si va a tampone. La mia idea è di ritarare, indurendo le molle e sfrenando l'idraulica. Farò un cazzata? Boh, ai posteri l'ardua sentenza.

Sono d'accordo, ma ri tarare la molla lo puoi fare solo sui bilstein regolabili, altrimenti su quelli standard dovresti cambiarla completamente, per il discorso che dopo 2 dossi vai a tampone invece è vero.

Io vorrei riportare i miei da Dalfiume per farli ri tarare leggermente più duri, il punto che comunque alla fine hai speso 260/300 euro.

http://www.lotus-driver.it

9Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 7:50 pm

evo

evo
Champion
Champion

Nicolò ha scritto:Buonasera ragazzi!

Come sapete non mi piace metter mano al motore della mia lotussina, infatti piu' che la potenza cerco piacere di guida nella maneggevolezza, handling assetto eccetera.

Ma vorrei chiedere a voi, cosa potrei fare per migliorarla ? non sono molto contento dei miei ammortizzatori nitron, la sento un po... un po dondolante. Che mi consigliate?

A parole non rende quello che vorrei dire ma ve lo esplico in due video, il primo, della mia auto nell'ultima pistata del mugello, penultima per l'esattezza), l'altro, dell'auto come la vorrei io (tralasciando il motore).

Che dite, mi illuminate?






dopo aver fatto più di 500 giri al mugello in moto penso di permettermi di dirti ciò:

complimenti per la tua guida molto veloce nel riprendere le sbandate e direi anche molto redditizia visto il tuo tempone
io in moto giravo in 2.14 quindi grande tempo il tuo in auto
poi soprattutto il posizionamento della telecamera è perfetto

ora basta complimenti!

10Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 9:55 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Ciao ragazzuoli allora:

prima avevo i blistein originali "tagliati" alla Romani, vuol dire che erano bassissimi come assetto e mi ci trovavo benissimo, peccato che nel periodo invernale in pista l'auto soffriva troppo di sottosterzo e la cosa mi distruggeva, non era per nulla divertente da guidare.
Cosi ho comprato dei nitron, usati e alla fine si guidacchia, va abbastanza bene non una bomba ma alla fine va anche se non mi diverto piu' di tanto a guidarla con questo assetto.

@piva_2srt: che intendi per impuntarsi?

@naimah: gli angoli sono giusti, sono io che ho una guida un po sporca...

@evo: grazie lusingato troppo troppo gentile.

la mia auto ha una barra anteriore regolabile a 5 fori (ora posizionata tutta sul duro)

11Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 10:12 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

p.s. Naimah ma tu non monti i nitron? Very Happy

12Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 10:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Fortunatamente no, ho fatto marcia indietro all'ultimo minuto. Per la barra, confermi quanto pensavo... L'anteriore è troppo piantato, un minimo di deriva non è la fine del mondo... Fossi in te ammorbidirei di 1-2 fori e farei una prova. Probabilmente cosi anche il posteriore, senza toccare nulla, inizierebbe a lavorare meglio. Poi è chiaro, se vuoi fare le ciambelle sull'asfalto, hai un assetto perfetto! Laughing

13Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mar 20 Set 2011, 11:22 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Ciambelle nell'asfalto non le fa, e girare... in pista gira abbastanza bene. saponetta solo un pochetto ed è un po bastarda...

14Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mer 21 Set 2011, 9:17 am

piva_2srt


Driver
Driver

Dal video mi pare che tua exy non ha minimamente sottosterzo, che in ingresso curva serve ... (non una roba da ta ovviamente !)
Come sei adesso quando entri forte il tuo muso mi pare abbia troppo grip rispetto al posteriore facendoti così da perno (s'impunta!) per il culo che arrivando al limite di tenuta (perchè gli ammo sono troppo duri e non lavorano come dovrebbero) ti molla di colpo ...
La barra io la lascerei sul tutto duro, che generalmente in pista va bene, lavorando però sugl'ammo ... proverei a mollare un po' gli ammortizzatori dietro in modo da farli lavorare di più e farti avere più grip dove ti manca ...


15Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mer 21 Set 2011, 10:46 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non fraintendermi, la mia è solo ironia! Hai un 2ZZ che frulla alla grande e tu sei un bel manico, poi il problema del sovrasterzo mi pare che a volte tu lo voglia accentuare "for fun", ma quando vuoi andare pulito lo fai senza troppi problemi Wink

16Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mer 21 Set 2011, 10:56 am

Angiko

Angiko
Novice
Novice

Ciao Nicolò, complimenti x la guida!

Io appoggio la tesi di piva, prova a mollare un pò il posteriore.
In merito agli angoli, ti hanno consigliato un setup che qualcuno ha detto che è "giusto" ma non ti trovi bene, vuol dire che non è poi tanto giusto per il tuo stile di guida! Smile
Potresti provare a dare campanatura al posteriore e chiudere un po' la convergenza.

Da notare che ste baracche sono tutte diverse: io ho il problema assolutamente opposto, nel tempo ho cercato di liberarla dietro perchè troppo attaccata. :\

17Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mer 21 Set 2011, 9:35 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

eh eh eh, vedi che qualcuno ti da i miei stessi consigli....?

18Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Mer 21 Set 2011, 10:27 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Grandissimi... grazie per i consigli... mha speriamo di risolver il tutto perche' non me la sento cucita addosso.

19Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Gio 22 Set 2011, 2:12 pm

ste


Pilot
Pilot

Allora visto che hai chiesto ti dico anche la mia!

Concordo con Naimah che i Notron almeno sono sopravalutate, ma non vedo li il grande problema.

Se vuoi arrivare al comportamento di questa dovresti per primo cambiare le boccole.
Poi anche i angoli piu estrimi. Il camber oltre -2° ant e oltre -3°post.(con che angoli giri al momento?)
Alla fine la cosa che ormai ha preso anche piede in italia, aumentare la misura delle gomme! Anticipo subito a tutti che dicono che non va bene visto che ha solo 192cv, che per il comportamento in curva i cv non centrano, ma li le gomme larghe servono!


https://www.youtube.com/watch?v=cTXw-RH7_04&feature=player_embedded

Se ti piace il comportamento della mia ti dico tutti i dettagli!


P.S Peccato che non civediamo piu in pista!!!

20Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Gio 22 Set 2011, 3:59 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ste tu sai cosa si dovrebbe fare per omologare misure diverse di cerchi su Lotus? Per la mia Celica chiesi il nullaosta al CETOC di Roma, ma qui non saprei come fare... Idee?

21Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Gio 22 Set 2011, 4:18 pm

ste


Pilot
Pilot

Mi dispiace, ti posso spiegare come fare in cruccolandia, motivo per quale la mia ha delle targe tedesco, ma qui ci sono altri esperti!

22Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Gio 22 Set 2011, 4:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Claus lo sa e lo fà.

http://www.lotus-driver.it

23Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Gio 22 Set 2011, 11:59 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Sento tanti pareri discordanti,

-chi mi dice che i nitron sono scarsi (ma per quel poco che gli ho pagati, eran un'affare)
-chi mi dice che ci vorrebbero degli ohlins (che con tre regolazioni non saprei mai regolare, gia' con una dei nitron non trovo la giusta regolazione)
-chi mi dice che con troppo camber non lavorerebbe bene lo sterzo e se non monti le slick non andrebbe bene l'auto
-chi mi dice che invece dovrei aumentarlo...

io non ci capisco un cavolo.

Cmq dovrei avere:

campanatura ant. di 1,5° e post. di 2,45/2,5°

altezza dell'auto di 10,5 cm

nitron regolati partendo dal tutto duro 6 click anteriori e 8 post.

24Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Ven 23 Set 2011, 4:22 pm

ste


Pilot
Pilot

Nicolò ha scritto:Sento tanti pareri discordanti,

-chi mi dice che i nitron sono scarsi (ma per quel poco che gli ho pagati, eran un'affare)
-chi mi dice che ci vorrebbero degli ohlins (che con tre regolazioni non saprei mai regolare, gia' con una dei nitron non trovo la giusta regolazione)
-chi mi dice che con troppo camber non lavorerebbe bene lo sterzo e se non monti le slick non andrebbe bene l'auto
-chi mi dice che invece dovrei aumentarlo...

io non ci capisco un cavolo.

Cmq dovrei avere:

campanatura ant. di 1,5° e post. di 2,45/2,5°

altezza dell'auto di 10,5 cm

nitron regolati partendo dal tutto duro 6 click anteriori e 8 post.


Allora per il mio gusto personale hai troppo poco camber sia al anteriore che al posteriore!
Io per esempio ne ho 2,2 ant e 3,3 post.
Nonostante quello le gomme si consumano di piu al esterno che al interno!
Quindi sarebbe ancora da aumentare.

Questione e anche come ti hanno montato l'assetto o meglio come hanno fatto le altezze!

Le altezze e il camber devono essere fatte contemperaneamente mentre la macchina e su 4 bilance con il pilota a bordo.
I pesi destra sinistra e le somme incrociate devono essere quasi identici.


Fatto questo hai una buona base e poi giocare con la convergenza per dare al assetto quello che va bene con il tuo stile di guida.

25Migliorare exige  Empty Re: Migliorare exige Ven 23 Set 2011, 5:05 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

io tempo fà vidi a firenze un exige che aveva mi sembra le 245/35 R18 dietro e le 205/40 R17 davanti, non vorrei dire una cazzata..ma mi sembrava fossero queste le misure..era nera: nessuno sà di chi è?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.