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Campionato mondiale F.1 2020 - Topic unico

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Pilota54

Pilota54
Outstanding
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GP ITALIA F1 2020 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 6 Settembre 2020

Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 10 P. Gasly AlphaTauri
2 55 C. Sainz McLaren +0"415
3 18 L. Stroll Racing Point +3"358
4 4 L. Norris McLaren +6"000
5 77 V. Bottas Mercedes +7"108
6 3 D. Ricciardo Renault +8"391
7 44 L. Hamilton Mercedes +17"245
8 31 E. Ocon Renault +18"691
9 26 D. Kvyat AlphaTauri +22"208
10 11 S. Perez Racing Point +23"224
11 6 N. Latifi Williams +32"876
12 8 R. Grosjean Haas +35"164
13 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +36"312
14 63 G. Russell Williams +36"593
15 23 A. Albon Red Bull +37"533
16 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo +55"199
17 33 M. Verstappen Red Bull Ritirato
18 16 C. Leclerc Ferrari Ritirato
19 20 K. Magnussen Haas Ritirato
20 5 S. Vettel Ferrari Ritirato

CLASSIFICA PILOTI F1 2020
1 L. Hamilton Mercedes 164
2 V. Bottas Mercedes 117
3 M. Verstappen Red Bull 110
4 L. Norris McLaren 57
5 L. Stroll Racing Point 57
6 A. Albon Red Bull 48
7 C. Leclerc Ferrari 45
8 P. Gasly AlphaTauri 43
9 D. Ricciardo Renault 41
10 C. Sainz McLaren 41
11 S. Perez Racing Point 34
12 E. Ocon Renault 30
13 S. Vettel Ferrari 16
14 N. Hulkenberg Racing Point 6
15 D. Kvyat AlphaTauri 4
16 A. Giovinazzi Alfa Romeo 2
17 K. Magnussen Haas 1
18 K. Raikkonen Alfa Romeo 0
19 R. Grosjean Haas 0
20 N. Latifi Williams 0
21 G. Russell Williams 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2020
1 Mercedes 281
2 Red Bull 158
3 McLaren 98
4 Racing Point 82
5 Renault 71
6 Ferrari 61
7 Alpha Tauri 47
8 Alfa Romeo 2
9 Haas 1
10 Williams 0

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Omihalcon

Omihalcon
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Grazie per il precedente post, secondo me però Hamilton doveva essere squalificato e non fare uno stop and go. Giovinazzi pure se anche a lui aveva la segnalazione del rosso in pit lane.
Naturalmente non potevano squalificare Giovinazzi e non Hamilton visto che è entrato dopo, secondo me ci sono pesi e misure diverse come nel post precedente, se la Ferrari aveva un regolatore di pressione speciale e la cosa non era in regolamento perché toglierlo? Per me è peggio avere un movimento coassiale del volante e modificare la convergenza in marcia. Per me è peggio regalare i progetti ad una scuderia affiliata e avere una macchina uguale a quella dello scorso anno.
Però stratagemmi come i mozzi riscaldanti o colpi di genio tecnici sono soluzioni da lodare non da incriminare,  altrimenti che facciano auto cone in formula E che a dispetto del motore vanno tutte uguali (mi sta bene il telaio ma almeno che permettano la modifica aerodinamica) anzi guarda ci mettano dei kart elettrici come hanno nei kartdromi che vanno benissimo.

Sono contento per Gasly e Alfatauri (Minardi) peccato per Raikkonen che stava facendo una belle bara, Sainz ha corso bene e gli serviva un giro in più per vincere

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paolo111s

paolo111s
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Abbiamo capito che se eliminiamo le Mercedes, la F1 non è così noiosa. Anzi diventa divertente. E se poi a metà gara ci mettiamo una ripartenza, una goduria.
PS: con Monza 2020 se ne va uno dei pezzi storici della vera F1: la famiglia Williams lascia dopo 47 anni, 9 mondiali costruttori e 7 piloti

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Pilota54

Pilota54
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GP Toscana Ferrari 1.000 (autodromo del Mugello) - Qualifiche

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 L. Hamilton Mercedes 1'15"144
2 77 V. Bottas Mercedes 1'15"203
3 33 M. Verstappen Red Bull 1'15"546
4 23 A. Albon Red Bull 1'15"954
5 16 C. Leclerc Ferrari 1'16"270
6 11 S. Perez Racing Point 1'16"311
7 18 L. Stroll Racing Point 1'16"356
8 3 D. Ricciardo Renault 1'16"543
9 55 C. Sainz McLaren 1'17"870
10 31 E. Ocon Renault
11 4 L. Norris McLaren 1'16"640
12 26 D. Kvyat AlphaTauri 1'16"854
13 7 K. Raikkonen Alfa Romeo 1'16"854
14 5 S. Vettel Ferrari 1'16"858
15 8 R. Grosjean Haas 1'17"254
16 10 P. Gasly AlphaTauri 1'17"125
17 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo 1'17"220
18 63 G. Russell Williams 1'17"232
19 6 N. Latifi Williams 1'17"320
20 20 K. Magnussen Haas 1'17"348

Gran pole di Hamilton, ma Bottas è stato penalizzato da un'uscita di pista di Ocon e conseguente bandiera gialla. Poteva fare anche meglio considerando i primi intertempi. Come sempre fenomenale Verstappen.
Strepitosa qualifica di Leclerc, anche lui un po' favorito dalla bandiera gialla (esposta dopo il suo passaggio). Ma comunque avrebbe fatto al massimo 7°. Risultato ottenuto grazie anche alla sua guida. Vettel è ancora una volta dietro Raikkonen, che ha festeggiato benissimo il ventennale dal suo esordio in F.1. Giovinazzi è stato un po' sfortunato perchè i tempi erano serratissimi nel Q1.
Maluccio il vincitore di Monza, Gasly, il quale ha attribuito il tempo non eccezionale a modifiche di assetto errate.

Insomma, direi che su questa pista i "manici" si sono fatti vedere. Tutte le virtuali "prime guide" hanno battuto i compagni di squadra. Verstappen e Russel ora stanno entrambi sul 9-0.........

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Pilota54

Pilota54
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Oggi abbiamo visto tre gare. Questo è stato l'aspetto positivo di codesto GP.

Ovvia doppietta Mercedes, ma incidenti a go-go, per fortuna tutti senza conseguenze per i piloti. La Ferrari è andata a punti solo grazie ai ritiri. Almeno 4 degli 8 ritirati potevano arrivare davanti alle rosse: direi Sainz, Verstappen, Ocon e Stroll.
Grande gara di Kimi Raikkonen, giunto 8°, ma poi retrocesso 9° dietro a Leclerc per una infrazione commessa nel rientro al box durante la SC. Ottima gara anche di Ricciardo, che ha spremuto il massimo dalla sua Renault. Buona gara questa volta anche per Albon.

Come monoposto, a parte le irraggiungibili frecce nere, bene Red Bull e RP, benissimo Renault (rispetto al solito), bene Alfa sempre rispetto al suo standard 2020, male ovviamente Ferrari, ancora una volta in lotta solo con le ultime 3 squadre (Alfa, Haas, Williams). Anzi l'Alfa è apparsa un pelo superiore a parità di gomma.

La Ferrari peraltro è l'unica squadra che da tempo non porta in gara novità tecniche di telaio. Inspiegabilmente? Mah, l'unica spiegazione può essere il fatto che tutti gli sforzi del team sono concentrati sulla vettura 2021......

GP TOSCANA F1 2020 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 13 Settembre 2020
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 44 L. Hamilton Mercedes 1:17'30"074
2 77 V. Bottas Mercedes +4"880
3 23 A. Albon Red Bull +8"064
4 3 D. Ricciardo Renault +10"417
5 11 S. Perez Racing Point +15"650
6 4 L. Norris McLaren +18"883
7 26 D. Kvyat AlphaTauri +21"756
8 16 C. Leclerc Ferrari +28"345
9 7 K. Raikkonen Alfa Romeo +29"770
10 5 S. Vettel Ferrari +29"983
11 63 G. Russell Williams +32"404
12 8 R. Grosjean Haas +42"036
13 18 L. Stroll Racing Point Ritirato
14 31 E. Ocon Renault Ritirato
15 6 N. Latifi Williams Ritirato
16 20 K. Magnussen Haas Ritirato
17 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo Ritirato
18 55 C. Sainz McLaren Ritirato
19 33 M. Verstappen Red Bull Ritirato
20 10 P. Gasly AlphaTauri Ritirato

CLASSIFICA PILOTI F1 2020
1 L. Hamilton Mercedes 190
2 V. Bottas Mercedes 135
3 M. Verstappen Red Bull 110
4 L. Norris McLaren 65
5 A. Albon Red Bull 63
6 L. Stroll Racing Point 57
7 D. Ricciardo Renault 53
8 C. Leclerc Ferrari 49
9 S. Perez Racing Point 44
10 P. Gasly AlphaTauri 43
11 C. Sainz McLaren 41
12 E. Ocon Renault 30
13 S. Vettel Ferrari 17
14 D. Kvyat AlphaTauri 10
15 N. Hulkenberg Racing Point 6
16 A. Giovinazzi Alfa Romeo 2
17 K. Raikkonen Alfa Romeo 2
18 K. Magnussen Haas 1
19 R. Grosjean Haas 0
20 N. Latifi Williams 0
21 G. Russell Williams 0

CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2020
1 Mercedes 325
2 Red Bull 173
3 McLaren 106
4 Racing Point 92
5 Renault 83
6 Ferrari 66
7 Alpha Tauri 53
8 Alfa Romeo 4
9 Haas 1
10 Williams 0

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paolo111s

paolo111s
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Visto come è andata,
mi chiedo se il Mugello sia pista da F1, oppure è stata l' inesperienza dei piloti essendo la prima volta sul circuito toscano?

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Pilota54

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Io penso che il Mugello sia una pista adatta anche alla F.1, e il circuito è piaciuto molto ai piloti, essendo impegnativo e selettivo. E' adeguato anche come lunghezza del tracciato e larghezza della pista. Inoltre non è "in piano" e questo accresce la soddisfazione di chi guida. In passato è stato scartato anche per la logistica e la ricettività alberghiera, ma con 3.000 spettatori (in realtà penso un po' di più...) questo problema non si poneva.  

Penso altresì che i due incidenti (il terzo è dovuto al cedimento forse di una gomma) siano stati abbastanza casuali. Il primo è stato innescato dal problema tecnico di Verstappen (motore) e solo in parte, probabilmente, dall'irruenza di Gasly. Il secondo è sostanzialmente connesso alla nuova regola per il riavvio dopo la SC. In precedenza i piloti dovevano accelerare prima della SC-line, cioè prima dell'ingresso box. Ora invece possono ritardare la ripartenza "a tavoletta" fino alla linea del traguardo. Bottas ha approfittato di questa regola appunto per evitare di farsi prendere la scia, ma ha causato un "assembramento" dietro di lui.
Così, quando ha deciso di "partire", alcuni piloti (Giovinazzi, Latifi, Sainz per esempio) avevano già accelerato al massimo, e si sono trovati altri piloti quasi fermi davanti (Bottas andava a circa 130...).

Quindi diciamo che entrambi i due incidenti multipli nulla hanno a che vedere con le caratteristiche della pista. Peraltro era la prima volta che si correva lì e quindi nessun pilota aveva precedenti esperienze in quel circuito. Questa circostanza può in parte avere influito.

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Omihalcon

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secondo me se la pista fosse più lunga di qualche centinaio di metri con un rettilieno più lungo sarebbe ancora meglio. i punti fantastici del mugello, la staccata dal traguardo alla salita della luco, il tratto casanova savelli e le due arrabbiate, dove bisogna avere le balls d'acciaio e dove ci sono le maggiori sollecitazioni laterali (e dove si spaccano i pezzi di solito)

Perché lo vorrei più lungo il rettilineo? Perché arriverebbero a velocità maggiore avendo più difficoltà in frenata.
Peccato non ci siano altri punti dove superare forse a causa della pista non troppo larga.
La larghezza permette di fare traiettorie alternative che vuol dire anche superare

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Pilota54

Pilota54
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Beh, la Bucine non è lenta, la fanno a 170–180, quindi alla fine del rettilineo sono sui 320. Poi affrontano la prima curva (San Donato) in 4. Marcia (ma ne hanno otto) a circa 140, quindi c’e una bella staccata. E la San Donato è una curva dove abbiamo visto anche bellissimi sorpassi all’esterno (che poi diventa interno).

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