LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio Acquisto

+7
one-eleven
LUXURY#72
Lotus70
Micle
giornodifesta
Giallo
paolo111s
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio Acquisto Empty Consiglio Acquisto Mer 04 Set 2019, 11:29 am

d_lsrd


Novice
Novice

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè sto valutando l'acquisto di una Elise o Exige...non ho ancora deciso. Mi sto leggendo vari topic ma sono abbastanza ignorante in Lotus e con tutte le versioni che ci sono non ci sto capendo molto.

In futuro (potrebbe essere fra 6 mesi, 1 anno, 1 anno e mezzo...non ho fretta) vorrei dotarmi di qualcosa di puro, semplice e leggero e da guidare...quindi penso di essere nel posto giusto.

Al momento ho una Z4 E89, a cui affiancherei la Lotus.
La vorrei sia per divertirmi su strade di montagne, sia per qualche scappata in pista (specie al 'Ring).

Avete consigli su come indirizzare la ricerca?
Meglio i motori Toyota? 192 / 220 cv o possono fare al caso mio anche motorizzazioni meno potenti?
Chilometraggi massimi consigliati? Non ho mai avuto problemi a comprare macchine chilometrate ma non so se per le Lotus devo stare attento o meno.

Come budget non vorrei sforare i 35k.

Grazie a tutti!

2Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Mer 04 Set 2019, 9:58 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

welcome2

E' un acquisto che si fa col cuore. L'unica cosa da fare è scegliere 4 / 5 auto in vendita, andare a vedere come sono messe e provarle. Ogni una ti darà sensazioni diverse. Poi sta a te scegliere quella che ti ha impressionato di più.

3Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Gio 05 Set 2019, 10:21 am

d_lsrd


Novice
Novice

Grazie per la risposta!
Quello sicuramente, ma specie come chilometraggi c’è qualche indicazione?
100.000 sono troppi o se in ordine, specie i Toyota, posso andare sereno?

4Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Gio 05 Set 2019, 10:51 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Tutto dipende da come è stata usata, come è stata tenuta e curata l'auto.
Per il motore giapponese, l'affidabilità c'è. Un Rover con guarnizione testa rifatte come il manuale comanda diventa affidabile pure lui. Per il resto è una baracca montata a mano da ubriaconi inglesi

5Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Ven 06 Set 2019, 12:11 am

d_lsrd


Novice
Novice

Ottimo grazie

6Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Ven 06 Set 2019, 8:42 am

Giallo

Giallo
Pilot
Pilot

Ma a 100.000 km mi preoccuperei anche di altro su un'auto sportiva.... Le boccole, lo stato degli ammortizzatori, i braccetti, i freni.... Insomma se tutte queste cose non sono state via via seguite e manutenute c'è il rischio che diventi un'opera senza fine.

7Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Ven 06 Set 2019, 8:59 am

d_lsrd


Novice
Novice

Si esatto, quello che mi interessa capire è quali sono le cose che devono essere seguite con più attenzione su una Elise / Exige (ma sto pensando più alla Elise).
Ovvio che ammortizzatori e freni e compagni bella a quel chilometraggio sono da rifare.
Non conosco però la macchina, quindi non so se c’è qualcosa di più sensibile o meno rispetto al resto.

8Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Ven 06 Set 2019, 9:17 am

d_lsrd


Novice
Novice

Cioè, quello che mi manca è proprio l’esperienza e la conoscenza specifica del mezzo...ed essendo particolare sto cercando di informarmi su cosa guardare per non prendere un bidone

9Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Ven 06 Set 2019, 11:54 am

giornodifesta

giornodifesta
Driver
Driver

Ciao e benvenuto.
Il discorso chilometraggio mi pare spaventi solo noi italiani.
100.000 km su auto "datate" non sono poi tanti.
Un motore a benzina, ovviamente con l'adeguata manutenzione, ne può fare tranquillamente il triplo.
In ogni caso, visto che non hai esperienza, paga qualcuno che ne capisce, è un buon investimento.


10Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Sab 07 Set 2019, 10:14 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

direi motori tedeschi e giapponesi fanno il triplo dei chilometri con ordinaria manutenzione, direi anche i Renault francesi.
Inglesi e italiani mica tanto, perché vanno curati molto di più.
Può essere un ragionamento da luogo comune ma la penso così, poi concordo che esistono lotti più duraturi e altri meno affidabili.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

11Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 08 Set 2019, 10:55 am

d_lsrd


Novice
Novice

Ottimo grazie, mi indirizzerò su una con motore Toyota.
A me piacciono gli aspirati, più difficile da sfruttare ma più godurioso, quindi la 192cv potrebbe essere giusta.
Però anche la 220cv con compressore mi fa gola, quello 0-100 in meno di 5 sec è tanta roba

12Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Lun 09 Set 2019, 7:29 am

Micle

Micle
Test Driver
Test Driver

d_lsrd ha scritto:Ottimo grazie, mi indirizzerò su una con motore Toyota.
A me piacciono gli aspirati, più difficile da sfruttare ma più godurioso, quindi la 192cv potrebbe essere giusta.
Però anche la 220cv con compressore mi fa gola, quello 0-100 in meno di 5 sec è tanta roba

Informati bene qui sul forum perchè le caratteristiche del 192CV e del compressato 220CV sono molto diverse.
Ed in ogni caso prova entrambi cosi ti rendi conto di persona quale soddisfa appieno le tue aspettative.
Buona ricerca!

13Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Lun 09 Set 2019, 7:54 am

d_lsrd


Novice
Novice

Grazie! Provarle è sicuro, vediamo qual è poi quella che mi attizza di più

14Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Mar 10 Set 2019, 9:56 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

un mio amico della mia città, vende la R 192 cv ad un buon prezzo onesto. È verde pastello, del 2007, ha appena messo l'annuncio su l'altro forum.
Contattalo e parlagli, così ti fai un idea.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

15Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Mer 11 Set 2019, 9:22 am

d_lsrd


Novice
Novice

Trovato l'annuncio grazie! Molto bella.
Per me è presto comprare adesso però, minimo 6 mesi, più probabile un annetto

16Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Gio 12 Set 2019, 7:34 am

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Vai a vederla e a farti un'idea, ci fai un giretto.qui intorno così conosci il modello e hai un termine di paragone perchè meccanicamente è a posto.
Fra un anno non ci sarà più, ma ti posso assicurare che la mia va uguale con il venditore ho fatto alcuni giretti, tra cui uno bello nel reggiano da Parma a Villa Minozzo via Ciano, Rossena, Casina, Castelnovo Monti, ponte sul Secchia.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

17Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Gio 12 Set 2019, 8:00 am

d_lsrd


Novice
Novice

Sarà fatto, lo contatto e se uno dei prossimi weekend riesco ad incastrare le cose provo ad organizzarmi.
Grazie mille!

18Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Sab 14 Set 2019, 9:55 pm

d_lsrd


Novice
Novice

Dubbio: una S2 con altezza stock quanto è alta da terra? I box interrati sono un problema insormontabile?

19Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 5:39 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da 11 a 13cm, sono un problema se la rampa è molto ripida.
Fortunatamente il passo è corto, e questo aiuta.

http://www.lotus-driver.it

20Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 11:06 am

d_lsrd


Novice
Novice

Grazie! Adesso faccio 2 conti con la pendenza

21Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 3:09 pm

d_lsrd


Novice
Novice

Ho visto che l’Elise ha un passo di 2.300mm e in base all’assetto è alta tra i 110mm ed i 130mm.

La mia Z4 ha un passo di 2.496mm ed è alta 140mm/145mm.

Secondo i miei calcoli (che potrebbero essere completamente sbagliati) dovrei essere nella stessa situazione come angolo di dosso.

22Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 9:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E' più facile puntarsi con il muso che toccare sotto, ma basta scendere in retromarcia.

http://www.lotus-driver.it

23Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 10:08 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Senza spoiler anteriore se la discesa non è ripida non ci sono problemi, poi la targa è fondamentale per avere un riferimento dell'inclinazione. Pero vedo che diverse rampe dei garage sono piuttosto ripide, curiosità nel milanese/lodigiano le vedo molto più dolci architetturarlmente pensate per mezzi sportivi.

Da me sono veramente terribili inoltre i garage piccoli con spazio antistante esiguo. Ovvero un'auto anni 70 ci sta ma un'auto moderna no.
A tal proposito a mia mamma feci comprare una twingo anziché una honda Jazz per questo motivo. E faceva fatica a fare le manovre (la twingo serie 2 non ha molto raggio sterzata al contrario della serie 3)
Quando noto queste differenze tra costruizioni lombarde ed emiliane mi frulla sempre in testa una storiella politica.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

24Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 10:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dove abitavo prima avevo una rampa molto ripida per scendere in garage, non ho mai toccato, però ho sempre fatto scendere il passeggero prima per alleggerire l'auto, e l'ultimo metro rallentavo fino a quasi fermarmi, per poi lasciarla scendere dolcemente senza più toccare i freni.
Ovviamente tutto tenendo l'auto sempre il più inclinata possibile rispetto alla discesa.

Mentre nel punto più alto della rampa, ho provato a fermarmi con l'auto giusto a metà, e ci passavano sotto ancora 2 dita della mano.

Ecco perché facevo scendere il passeggero.

Questo però prima di farla abbassare di 1cm, oggi vivo in una casa singola, altrimenti forse toccherei.

http://www.lotus-driver.it

25Consiglio Acquisto Empty Re: Consiglio Acquisto Dom 15 Set 2019, 11:54 pm

d_lsrd


Novice
Novice

Se sfioro sotto con il muso in fondo alla rampa me ne frega il giusto, più che altro ho paura in cima di toccare in mezzo. Nel weekend misuro l’inclinazione e vedo...mi risparmierebbe l’acquisto del secondo box.
Secondo me con una Elise alta 13cm vado a pelo, con una da 11cm rischio di incastrarmi.

A proposito, chi mi spiega le differenze di assetto tra quello da 11cm e quello da 13cm?
A parte le molle più corte, che ammortizzatori montano? Altre componenti diverse?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.