Ciao,
anche io presi la lotus, (al posto di una C3) per usarla come unica auto. Non conoscevo la pista, non pensavo di farla, però volevo sia l'abs e con l'aria condizionata.
Ti dò subito 3 informazioni:
1- per me usata tutti i giorni con l'abs è fondamentale! in caso di pioggia è un delirio con le S1
2- le lotus hanno il motore centrale, in inverno anche senza riscaldamento sulle S1 hai temperature tiepide, in estate... si muore! per l'elise S1 e S2 hai il vantaggio che puoi scappottarle, la exige S1 no e la exige S2 si ma non sei in regola con il codice della strada. La S2 è coibentata meglio quindi in estate ha meno calore interno.
3- il minimo danno alla carrozzeria su queste auto è costosissimo, la vetroresina si ripara con meno soldi rispetto a una carrozzeria in alluminio, peccato che devi per forza riverniciare e costa!
alla fine optai per tenere un'auto da "battaglia" e la lotus da usare cosi sporadicamente.
(aneddoto: dopo pochi giorni parcheggiata la lotus ci si appoggio un'auto nel posteriore... tornai e trovai il graffio. Risultato? per rimettere a posto una graffiata, mi e' costato 1500€... di cui 250€ per rimettere a posto la vetroresina...
Prima di prendere una lotus pensaci bene, se sei pignolo e la vuoi sempre perfetta... stai attento. sicuramente i rover costano poco come manutenzione, ma per renderlo come dici tu "eterno" so che lo fa Romani che lo trasforma in un 1.9... ma è una modifica da 2mila € circa. Altrimenti c'e' molta percentuale che si bruci la guarnizione di testa.
p.s. in italia a 22mila € trovi o delle Elise S1 rover o delle Elise S2 sempre rover. Altrimenti in inghilterra potresti trovare molte con il toyota ma c'e' la sfortuna che hanno la guida a destra (reversibile a sinistra con 1500€ circa) e hanno il problema della corrosione essendo molte città esposte sul mare.
p.p.s. Esteticamente la lotus dà 10 a 0 alla speedster ma... potrebbe essere un'ottima alternativa se guardi sopratutto al sodo, gran motore, opel indistruttibile (2.0 turbo o 2.2 aspirato, che portato turbo è corposissimo) telaio identico alla lotus... ma estetica imbarazzante! Ma costano pochissimo, con 17mila € ti prendi la camilla di foxinrun che è spettacolare e velocissima!!! se trovassi da vendere la mia exige a un prezzo decente... prenderei quella... dato che ora la uso solo in pista...
spero di averti dato un po di delucidazioni... chiedi se hai dubbi.