Di attenzioni non ce ne vogliono poi di particolari se viene usata solo come auto da strada e turismo veloce. Per renderle piu' affidabili bisogna prendere le due famiglie principali:
- Rover
- Toyota
A) Rover:
1) Elise S1 (1996 - 1999) (no abs, no controlli di trazione, no vetri elettrici, rarissimissime con A/C)
Motori da 120 a 160 cavalli pesano dai 620 ai 680kg
Prezzi dai 14k ai 22k circa.
2) Exige S1 (2000) (no abs, no controlli di trazione, no vetri elettrici, rarissimissime con A/C)
Motore da 177 cavalli in alcuni casi portato a 190 circa pesano sui 720kg
Prezzi dai 30 in su.
3) Elise S2 (2000 - 2004) (no abs, no controlli di trazione, no vetri elettrici, diverse con A/C)
Motore da 120 a 160 cavalli pesano attorno ai 740/780kg
Prezzi dai 18k ai 30k circa.
B) Toyota:
1) Elise S2 (2004 - attuale) (abs, controlli di trazione, vetri elettrici dal 2007, rarissimissime SENZA A/C)
Motore da 1.8 136cv, 192cv, sovralimentato da 222cv. Successivamente 1.6 da 136cv
Prezzi dai 24k ai 40k
2) Exige S2 (2004 - attuale) (abs, controlli di trazione, vetri elettrici dal 2007, rarissimissime SENZA A/C)
Motore da 1.8 192cv, sovralimentato da 222, con Performance pack da 243, nelle varianti cup 260cv
Prezzi dai 30k ai 60k.
In inghilterra al prezzi trasformato da sterlina in euro, devi aggiungerci 1000€ di trasporto, 2000€ di conversione guida (se vuoi la lasci cosi ma diventa difficoltoso) pippe burocratiche e lo sbattimento di andare su in inghilterra e non sapere che trovi.
p.s. dicono siano abbastanza disonesti gli inglesi con le auto
In italia il mercato è sicuramente piu' alto, ma diciamo piu' sicuro. Auto quasi tutte conosciute, senza problemi di corrosione. Evita un preparatore di BG.
Se l'auto ha fatto pista non ti disperare, anzi, storci il naso su chi non ne ha mai fatta. Chi fa pista la cura molto di piu' e sarà quasi sicuramente fatta controllare molto spesso.
Es. io ogni pistata la posto da Romani per controllarla, cambiare olio e appena c'e' un problema lo faccio risolvere.
Un mio amico con una elise 136cv che sembra nuova non l'ha mai portata in pista, la usa solo nel lungomare, il cambio d'olio non so se l'ha mai fatto, la usa poco, alle prime strapazzate potrebbe cedere. E' solo un esempio ma spesso è cosi.
Ah... che fare per rendere affidabili queste baracche:
Bè il rover, capita che parta la guarnizione di testa... capita, dipende dalla fortuna. appena ti si presenterà il problema, la porti da Romani e con 2k € te la fa 1.9 e non si rompe piu'. Non stare a fare lavori preventivamente... non ha senso.
Il toyota... calcolando che è un motore di larga scala, è quello che veniva utilizzato sulla Celica, ha molti meno problemi, anzi per un uso non pistaiolo... non ne ha. Dicono le valvole, (2 casi in italia) dicono il cambio (io uso intenso in pista dopo 19 track day, sempre tirati al massimo e cambiate da assassino l'ho appena rifatto con 1800€, altri dopo anni non l'hanno rifatto) alcuni sopratutto prima del 2007 il radiatore con le culatte in plastica si rompe... ma ti consiglio di far questi lavori solo dopo rottura perche' non sono problemi sintomatici e sicuri.
Notte.