Teo sei una bibbia!
Provo a risponderti!
Teopiù ha scritto:
-Nitron Street.
Io li ho provati su una S1 e sono molto validi. Chi li ha provati su una Exige S2 dice altrettanto.
Ovvio che da 4 ammo che costano quel prezzo non si possa pretendere una qualità al Top. Ma per come usiamo noi le auto vanno più che bene. Soprattutto se si usa auto su strada e occasionalmente in pista.
Il grande vantaggio del freno regolabile permette di trovare la giusta regolazione sia in pista che in strada. Se il freno è fisso sarà sempre un compromesso. E come sono te li tieni.
Mai provato i Quantum, Carmine ne parla bene e non solo lui. Probabilmente come qualità costruttuiva ecc...ecc.. sono superiori ai NItron Street (ma anche qui visto il costo se non è zuppa......), però per me hanno il "difetto" che non sono regolabili. Lo sono solo in altezza e non nel freno.
Io prima di scartare il Nitron Street ci penserei.
Non fraintendermi! I Nitron di fascia medio-alta sono sicuramente ottimi ammortizzatori (e chi sono io poi per negarlo!??!), ma leggendo qua e la ho avuto come l'impressione che quelli di fascia bassa (gli Street nella fattispecie) siano non solo meno performanti, ma proprio qualitativamente peggiori. Tuttavia, come dici tu, hanno un costo tale che non si può pretendere chissà cosa; del resto, se li prendessi, sarebbe solo per la comodità di poter gestire le altezze e l'idraulica (seppur in modo blando), ma sulla loro presunta superiorità qualitativa rispetto ai bilstein di serie, ho qualche perplessità.
Teopiù ha scritto:
-Abbassare ammo con la ghiera.
Se si tengono ammo di serie ci sono due strade.
1) Cambiare le staffe. In questo modo non si tocca l'ammo e la molla.
2) Alzare la ghiera.
Nel primo caso si abbassa solo il baricentro dell'auto ma come lavora l'ammo resta uguale. Meglio su strada (la corsa dell'ammo non varia) ma in pista si avrà sempre troppo rollio e beccheggio.
Nel secondo caso si abbassa il baricentro ma si cambia anche totalmente come lavora l'ammo.
E' una soluzione molto veloce e poco costosa per chi vuole fare pista.
Infatti in questo modo si avrà ancora un pò di escursione per strada (occhio alle buche perchè l'escursione in compressione sarà molto ridotta ) e in pista si eliminerà rollio perchè si viaggia a tampone.
Non serve a nulla cambiare le molle o ritarare l'ammo, tanto si viaggia sul tampone e molla e freno non lavorano più, o in minima parte e solo prima di arrivare sul tampone. In questo caso è buona cosa cambiare i tamponi. Quelli di serie sono fatti per il fine corsa non per ammortizzare e lavorare. Per fare un bel lavoro occorre mettere tamponi speficici. Nessun problema per il fatto che alla molla viene tolto un pò di "precarico"
E' proprio quello che ho fatto! Ho tornito due anelli in più su ciascun ammo, in modo da poter portare le altezze a 130/130 oppure 125/125. In un primo momento ho continuato ad utilizzare i tamponi di serie, poi mi sono deciso a rifarli: prima ho provato con il teflon ma erano veramente troppo duri, allora ho ripiegato sul poliuretano che, seppur altrettanto duro, mantiene una certa elasticità. Col teflon, ad ogni buca sembrava di saltare per aria... Sul rollio non ho notato grandi benefici, si corica sempre troppo.
Teopiù ha scritto:
-Volumetrico o migliorare l'aspirato.
Allora al di là dei grafici ecc...ecc...cosa conta sono le prestazioni reali per strada.
Ho avuto modo di provare una R di serie. Va beh, lo sapete non mi piace quel motore, troppo morto sotto.
Ho fatto rilevamenti con Perf Box sul 2.000/4000 - 4000/8000 in terza e quarta e sul 100-160 e 160-200 con uso del cambio.
Poi riprovato stessa auto con kit Sc della casa montato.
Beh che dire, c'è un abisso ovunque, (dati alla mano) sia in basso che hai medi che in alto.
Quindi scelta azzeccata. Finalmente la macchina spinge ed è guidabile anche sotto i 6000 giri e va molto di più anche dai 6000 agli 8000.
Ricordo molto bene i risultati di quel test (Era quella di SpF, giusto?)! Li ricordo così bene perchè sono stati quelli a convincermi sulla validità di questo kit! Per l'elaborazione dell'aspirato ti dirò... Non mi va. Preferisco una soluzione forse più costosa, ma se non altro sicuramente valida e "chiavi in mano"
In questi giorni sto tirando le fila, forse (se riesco) swapperò un kit S di una 240R. Vedremo!