NITRON FAST ROADDopo un tempo di attesa a dir poco biblico, con Elise Shop che non sapeva più cosa raccontarmi per giustificare un ritardo tanto drammatico, finalmente la scorsa settimana mi sono arrivati e ieri ho trovato il tempo di montare questi benedetti ammortizzatori! Sono un set di Nitron Fast Road con molle Nitron 425/550, regolabili in altezza e nell'idraulica.
Il confronto con i Bilstein di serie è imbarazzante, questo prodotto ha un qualità di livello 10 volte superiore. Tutti i componenti sono lavorati al CNC, per gli attacchi hanno utilizzato giunti sferici al posto delle boccole in gomma, tutte le parti hanno una finitura superficiale di altissimo livello, protette con anodizzazione o verniciatura.
Il montaggio è cosa alquanto semplice: nel kit viene fornito tutto il necessario all'installazione, che comprende:
- Spessori di montaggio per gli attacchi
- Guarnizioni O-Ring per l'accoppiamento con gli spessori
- Staffe superiori per gli ammo anteriori
- Chiave per la regolazione delle ghiere
Dati i miei timori, ho acquistato anche i "Lock Rings", ovvero 4 ghiere da utilizzare come "controghiera" per quelle originali, onde evitare che si allentino. Tuttavia, data la necessità di disassemblare l'ammo per far passare queste ghiere, non me la sono sentita e ho lasciato perdere. Quindi, se qualcuno volesse 4 ghiere nuove mai usate...
Per semplicità posto solo la foto dell'anteriore, il procedimento per gli altri è identico. Disponiamo il necessario:
Come si vede, sono presenti due diverse coppie di o-ring e due diverse coppie di spessori. In questo caso, gli spessori più grandi sono necessari per adeguare l'attacco superiore alla staffa. Si inizia disponendo gli o-ring:
Dopodichè si inseriscono gli spessori e si presenta il tutto sulla staffa che andrà poi sostituita a quella già presente:
Ecco come si presenta il telaio una volta smontata la staffa di supporto (è la stessa sulla quale viene fissata la pompa dell'ABS):
Una volta fissata la nuova staffa (si utilizzano le viti presenti di serie) e installato l'ammo, ecco il risultato:
Per la regolazione delle ghiere mi sono dovuto ovviamente arrangiare: come riferimento ho preso le distanze dei canali dei cerchi da alcuni punti prestabiliti sui passaruota. Ho misurato tutto prima di smontare, dopodichè ho installato i Nitron regolandoli in modo da riportare a misura i valori precedentemente rilevati.
Attualmente ho regolato l'idraulica su un valore "standard" di -6 click all'anteriore e -8 click al posteriore dal tutto duro. Le prime impressioni, sebbene debba ancora bilanciare il tutto, sono state fortemente positive. Anzitutto sono spariti tutti i fastidiosissimi giochi indotti dalle boccole (penose) dei Bilstein; la risposta alle basse velocità è ottima, le asperità vengono filtrate molto più di quanto mi aspettassi, al volante adesso viene trasmesso solo il necessario. Si sente molto più appoggio in curva, complice una maggior velocità nel recupero, cosa che i Bilstein proprio non erano in grado di fare. Alle alte velocità è piatta, qualsiasi avvallamento viene livellato con morbidezza, il volante è "scarico" e non occorre domarlo come prima. Anche per quanto riguarda il rollio, sembra proprio che anche mantenendo la barra originale questo si sia ridotto notevolmente; idem il beccheggio in frenata, che già avevo ridotto grazie al kit posteriore.
Con l'occasione poi, visto che una era quasi bloccata, mi sono deciso a sostituire le testine di sterzo con quelle di Elise Parts: