Lotus70 ha scritto:Ripeto non sono d'accordo.
Non ho detto che barano sui cavalli, ma è capitato di rullare Lotus usate che avevano meno cavalli di quelli dichiarati.
Ma sui motori, sappiamo benissimo, che sono tanti i fattori che incidono:
Quanti chilometri ha l'auto, come è stata fatta la manutenzione, la temperatura dell'aria esterna al momento della rullata, il banco a rulli dove è stata testata ecc....
Per tanto, non possiamo dire a priori che Lotus ha barato sui cavalli, a grandi linee fino ad oggi a me non risultano auto nuove rullate come dio comanda, che abbiano dimostrato avere meno cavalli di quelli dichiarati dalla LOTUS.
Per quanto riguarda il peso siamo messi ancora meglio, in quanto è un dato facile da verificare, però spesso ci dimentichiamo di tenere in considerazione il peso reale, e non quello a vuoto dichiarato dalla casa madre, che può variare anche di molto, in base anche agli optional montati.
Per tanto anche in questo caso, a me non risultano Lotus che non rispettassero il peso dichiarato dalla casa madre.
La mia per esempio era data per 780kg, e 780kg da nuova pesava.
Una Elise S 136cv è data per 860kg, e 860kg pesa.
Una Exige S 240cv PP è data per circa 929kg, e sono state pesate a circa 920/930kg.
Per quanto riguarda i tempi, torno a ripeterti che ci sono i video che dimostrano la buona fede assoluta della LOTUS.
Che motivo avrebbe di barare, visto che il confronto lo fa sulla sua stessa pista (dove non possono girare altre auto, come Porsche GT3 per fare un esempio), ed è assolutamente fatto sulle proprie auto in produzione.
Non avrebbe nessunissimo senso barare su un confronto fatto sulle auto che vende e sulla sua pista.
Diverso sarebbe andare sulla nordschleife "nurburgring", per fare un record che dimostri che la loro auto è la più veloce di tutte le supercar, e magari barare usando gomme da gara per fare il tempo, dichiarando poi che hanno fatto il record con l'auto in configurazione stradale.
Ecco qui si potrei capire che qualsiasi casa madre, cerca di barare per tirare l'acqua al proprio mulino.
Ma dichiarare che una GT430 prodotta in 60 esemplari, batte una Evora 410 che magari vendono (dico un numero a caso) 2000 auto all'anno, tanto per riuscire a vendere quelle 60 auto, sarebbe commercialmente parlando, un AUTO GOL assurdo.
Quindi attendi fiducioso e vedrai che il video della GT430 che fa il time laps sulla pista di Hethel uscira presto.
Poi ti ricordo che la pista della Lotus, è composta principalmente da lunghi curvoni in appoggio, con poche stacatone, e curve strette, dove magari il minor peso potrebbe essere un vantaggio.
Penso che quello che ha fatto più la differenza su questi ultimi modelli, non sia stata la leggerezza, ma il carico aerodinamico che ti aiuta molto a percorrere i curvoni.
Infatti tutte le nuove Lotus che hanno progettato (Elise 250 cup, Elise Sport, Exige Sport, Exige 380 Cup, Evora 410, Evora GT430), le maggiori modifiche sono state il carico aereodinamico, e poi più cavalli e un peso minore.
Quoto tutto al 100%. Lotus una casa molto onesta e trasparente. Pesi e potenze reali sempre vicinissimi alla realtà dichiarata. Addirittura a volte, come ha detto Andrea, il peso si è rivelato leggermente inferiore al dichiarato.