PRECISIONE, BELLEZZA E PRESTAZIONI: LA NUOVA LOTUS EVORA GT430
Giovedi, 20 luglio, il 2017 - 13:00
STRADA PIÙ POTENTE CHE VA LOTUS VETTURA SPORTIVA MAI
• 0-60 mph in 3,7 secondi, 436 CV e 1.258 kg
• 250 kg di deportanza a velocità massima di 190 mph
• A soli 60 edizioni previste per i mercati di tutto il mondo
• Disponibile su ordinazione ora
Dopo il successo della Lotus Evora 400 e Evora Sport 410 ai mercati globali, Lotus ha presentato il suo modello più potente da strada mai - l'Evora GT430.
Una bella e pura combinazione di eleganza e potenza, Lotus ha profuso l'attenzione sui componenti in fibra di carbonio fatti a mano per dotare questo completamente omologato Evora con un livello di meccanica di precisione e del design non visto prima.
Questa evoluzione mirata della acclamato dalla critica Evora ha portato ad un modello di riferimento per il famoso produttore britannico. Spinta da un nuovo sviluppo della sovralimentato V6 da 3,5 litri e la carica raffreddato il motore produce 430 CV, e beneficiando di un aumento significativo nel carico aerodinamico, la razza rara Evora GT430 è una classe a parte dai suoi concorrenti.
Sostenuta da eminenza riconosciuto dell'azienda in ingegneria leggera, e ad un nuovo peso punto di riferimento di 1.258 kg (a secco), la Lotus Evora GT430 è più potente e compiuta macchina di strada del produttore fino ad oggi. Con tali prestazioni, e tutta l'esperienza chassis del marchio, la nuova Evora GT430 garantisce una velocità tremenda del mondo reale e la gestione senza precedenti nella sua categoria.
Dato mozzafiato design della vettura e prestazioni fenomenali, l'Evora GT430 è un classico. A soli 60 edizioni di questa suprema Evora sarà costruito in manoNorfolk, Inghilterra, In vendita in alcuni mercati di tutto il mondo e, a seguito della popolarità delle recenti edizioni tiratura limitata Lotus', è già in linea per essere un vero e proprio auto da collezione.
Segna il ritorno di un famoso distintivo di Lotus, e riconoscendo la Lotus Esprit V8 GT e l'Esprit GT3 dal 1990, questa due posti incapsula l'approccio della società di auto veloci point-to-point di sport. 0-60mph è spedito in soli 3,7 secondi e velocità massima della vettura è di 190 mph (305 kmh).
Con nuove e specificamente progettati pannelli di carrozzeria, caratterizzati da sezioni carbonio trama a vista, anteriore e posteriore, Lotus GT430 genera fino a 250 kg di carico aerodinamico attraverso aerodinamica avanzata. grandi aperture anteriori, un nuovo splitter in fibra di carbonio, lame d'aria e feritoie posizionate sopra l'passaruota anteriore illustrano chiaramente le credenziali supercar della Evora GT430 quando visualizzate testa. Nella parte posteriore, condotti aerodinamici dietro ogni ruota riducono la pressione nel passaruota e offrono visibilità dei pneumatici più larghi Michelin Pilot Sport Cup 2, e un grande diffusore posteriore fornisce una finitura visiva tagliente. Entrambi sono coronati da grande, ala di carbonio profilata.
Evora GT430 2
Jean-Marc Gales, Amministratore Delegato, Gruppo Lotus plc, ha detto, “L'Evora GT430 è un punto di riferimento per auto Lotus. ingegneria leggera e la gestione ai vertici della categoria, in coppia con esperienza aerodinamico Lotus', definiscono l'Evora GT430 come leggendaria Lotus. E 'veramente una splendida macchina, meticolosamente rifinito in carbonio artigianale, e utilizzando l'ultima aerodinamica e materiali leggeri. Questo veicolo altamente sviluppato riflette perfettamente l'attenzione Lotus' di ingegneria e design. Ci aspettiamo che i fortunati possessori di essere spazzati via con la sua presenza pura e le prestazioni impressionanti.”
Più veloce, più leggero, più nitida
Dotato di carrozzeria unica e elementi aerodinamici, così come più di potenza, l'Evora GT430 alza ulteriormente la barra per vetture sportive da strada. Offre l'equilibrio e finezza per i quali il marchio è famoso, in combinazione con ritmo vesciche, compostezza suprema e agilità alle velocità più elevate.
Ogni componente della Evora è stata valutata prima dell'inclusione al fine di garantire che l'auto mantiene solo gli elementi essenziali per le prestazioni. Nonostante l'aggiunta di 9 kg aumentato componenti specifiche (Parafango posteriore carbonio leggera e ruote grandi e pneumatici), peso complessivo a secco è giù da 26 kg, a 1.258 kg, rispetto alla già leggerissima Evora Sport 410, rendendo questo la strada più leggero Evora ad oggi.
Evora GT430 3
Oltre al fronte unico, pieno di carbonio e paraurti posteriore, la cui caratteristica esposto sezioni tessuto visibili, la vettura è comprensibile dotata lucida, componenti in fibra di carbonio a vista in tutto, tra cui un nuovo splitter anteriore, pannello di accesso anteriore, pannello di copertura e larghezza alettone posteriore. Anche nella parte posteriore è un ben dettagliato, un pezzo portellone carbonio, che incorpora una sezione a persiana che, insieme con pannelli quarti, permette alla vettura un profilo inconfondibile.
Evora GT430 4
Tutte le vetture Lotus sono considerati come i migliori vetture sportive di manipolazione del mercato e la nuova Evora GT430 prende prestazioni dinamiche al livello successivo. Smorzamento è fornito da Lotus-sintonizzati, Öhlins TTX unità regolabili a due vie, con venti di compressione click-regolazione e di rimbalzo impostazioni e 10 kg di risparmio di massa rispetto alla Evora Sport 410 set-up. Nuovi, ultra leggero, low-sideload molle Eibach forniscono un aumento della rigidità della molla e la maneggevolezza della vettura è ulteriormente migliorata mediante l'utilizzo di barre anteriori e posteriori antirollio.
Perfetto per B-strade, ma balisticamente veloce in caso di necessità, la nuova Evora GT430 può girare intorno alla famosa pista di prova di Hethel in 1 minuto 25.8 secondi - un record per un Evora. Veloce come il famoso auto Lotus 3-Eleven strada sullo stesso circuito, busta prestazioni della GT430 è derivato da una combinazione di sviluppi aerodinamici e dinamici intelligenti così come il potere a titolo definitivo. Di conseguenza, la vettura è manifesto di citazione visionaria di Colin Chapman: “Aggiungere potenza ti rende più veloce sui rettilinei; peso sottraendo ti rende più veloce in tutto il mondo."
Splendido esempio di questo è la rimozione di peso critica oltre gli assi anteriore e posteriore della Evora GT430, riducendo momento polare della macchina di inerzia, con conseguente miglioramento della risposta ai transitori, agilità complessiva e reazione di conducente.
Mantenere un 3,5 litri sovralimentato e carica raffreddato V6, motore riconfigurato della macchina produce 430 CV (436 PS) a 7.000 rpm e 440 Nm (325 lbft) di coppia da 4.500 rpm. L'aumento della coppia è facilitata attraverso l'introduzione di un cambio raffreddamento aria-liquido come standard, una caratteristica che ha debuttato sul recentemente lanciato nordamericano Evora 400. Di norma, l'Evora GT430 dispone anche di uno scappamento di titanio, taglio 10 kg di là asse posteriore della vettura e amplificare ulteriormente la presenza fonetica della vettura.
dotato anche di serie, cambio manuale a sei marce del Evora GT430 presenta una bassa inerzia, volano a massa singola, per garantire rapidi cambiamenti, mentre un Torsen-tipo differenziale a slittamento limitato (LSD) fornisce una migliore trazione e velocità d'uscita veloci, in curva.
Evora GT430 5
Le sostanziali modifiche aerodinamiche introducono elementi di carrozzeria che aumentano il carico aerodinamico della Evora GT430, fino a 250 kg alla velocità massima di 190 mph (305 km / h) e corrispondenti alla Evora Sport 410 di carico aerodinamico massimo di 64 kg a Solo 90 mph (145 km / h). Sviluppato attraverso applicazioni motorsport, le modifiche aerodinamiche si concentrano sulla gestione del flusso d'aria sopra, sotto e intorno alla macchina. Il carico aerodinamico generato fa sentire la sua presenza a velocità moderata anche, permettendo superiore curva forza g e fornisce una maggiore stabilità ad alta velocità.
Evora GT430 6
Un nuovo fronte splitter fibra di carbonio separa in modo pulito e velocizza il flusso d'aria sotto la macchina, e due condotti anteriori carbonio ingrandita, con lame d'aria integrati, spostare efficientemente aria attraverso le cavità delle ruote anteriori, per ridurre la turbolenza e resistenza creata dalle ruote stesse . Il leggero curvi bordi posteriori dell'aria canale pannelli passaruota anteriore lungo il lato della macchina e le feritoie posizionate sopra l'passaruota anteriore riducono la pressione sopra la ruota.
Evora GT430 7
La parte posteriore della Evora GT430 ha ricevuto la stessa attenzione al dettaglio, con profondi, condotti scolpite dietro ogni ruota che sfogo flusso d'aria il più rapidamente possibile dai passaruota, migliorando carico aerodinamico. A dominare tutto questo è il grande, alta montato ala motorsport carbonio aerodinamicamente efficiente.
Evora GT430 8
Sfruttare la maggiore carico aerodinamico e potenza, presa meccanica è provvisto da 10 mm 2 pneumatici più larghi Michelin Pilot Sport Cup, con 245/35 R19 davanti e 295/30 R20 al posteriore, su un pollice più larghe ruote posteriori 10.5J. Ultra-leggeri cerchi in alluminio forgiato sono standard, in nero o argento, con finiture opzionali disponibili in lucido rosso o un nero lucido disegno del cerchio lavorata.
Evora GT430 9
Modi stabilità dinamica (con 'Drive', 'Sport', 'Gara' e impostazioni 'Off') possono essere selezionati, che permettono al conducente migliorato controllo del veicolo prima che il sistema interviene. L'Evora GT430 include anche una nuova concezione funzione di controllo della trazione variabile, collegato direttamente alla centralina, che permette la quantità di slittamento ruota da impostato dal conducente mentre in 'Gara / Off' impostazione, con cinque livelli di trazione pre-impostato (1 %, 3%, 6%, 9%, 12% di slittamento) e 'off' visualizzato tramite strumentazione.
Una macchina veloce richiede notevole potenza di frenata, e l'Evora GT430 utilizza 2 pezzi dischi freno J-scanalati e ventilati nella parte anteriore, in coppia con AP Racing quattro pistoncini tutto l', mentre il posteriore utilizza dischi 3 pezzi con centri alluminio leggero risparmio di 2 kg.
“Lotus è famosa per utilizzando la sua competenza tecnica per sviluppare le soluzioni ingegneristiche più leggeri”, ha spiegato Jean-Marc Gales. “Sì, è estremamente potente, ma, il GT430 non si tratta di prestazioni brutale. Si tratta di un equilibrio intricata di potere, la finezza e la tenuta di strada, non importa la velocità, ed è una vera sportiva track-and-back, estremamente concentrati e immensamente veloce “.
Il tema esterna di carbonio continua nella cabina squisita fattura della vettura, con visibile-tessere, componenti fatti a mano di serie. Questi includono curati in ogni dettaglio sedili da corsa in carbonio Lotus', nuove soglie delle porte in carbonio e una nuova copertina quadro strumenti di carbonio leggera con un nuovo design di grafica sul quadro strumenti.
Evora GT430 10
Nuova concezione sedili in carbonio-backed Sparco con un design unico assetto può anche essere ordinato, mentre i clienti alla ricerca di una gara più focalizzata cabina può specificare un driver opzionale e passeggero cinture a quattro punti e telaio in titanio posteriore.
Evora GT430 11
Il volante, cruscotto, pannelli porta, tunnel di trasmissione e la console centrale sono tutti rivestiti in una combinazione di nero Alcantara® e pelle traforata, con una pelle pieno o opzione disponibile senza costi aggiuntivi pieno Alcantara® assetto. Tutte le scelte di assetto sono integrate da contrasto doppia cuciture colore, in pannelli interni neri rossi e bianchi, e opaco.
Evora GT430 12
Un sistema di infotainment touch-screen integrato può essere specificato, tra cui la connettività iPod® e la funzionalità Bluetooth, navigatore satellitare e telecamera per la retromarcia.
Evora GT430 13
Ogni nuovo cliente Lotus Evora GT430 può personalizzare il proprio veicolo attraverso il sempre più popolare programma di Lotus Exclusive. Sviluppato dal team Lotus Design, circa un terzo di tutte le nuove vetture Lotus ora subiscono una qualche forma di personalizzazione. Concepito per ispirare i clienti, che unisce l'arte tradizionale inglese con il meglio del design moderno, e consente ai proprietari di adattare i veicoli per il loro gusto personale.
Il nuovo, completamente omologato, Lotus Evora GT430 è disponibile solo in due configurazione di posti e può essere ordinato ora. Una versione del Evora GT430 per il mercato del Nord America seguirà in primavera 2018.
La riduzione del peso in dettaglio
La riduzione di peso netto titolo di 26 kg rispetto alla Evora Sport 410 è derivato dallo scarico standard di titanio (-10 kg), pannelli di carbonio corpo (-4.7 kg), componenti interni leggeri (-2.5 kg), Öhlins e Eibach molla e ammortizzatore (-10 kg) e dischi freno posteriori leggeri (-2 kg). Inoltre, attenzione per i dettagli sotto la superficie della vettura ha prodotto benefici significativi, alcune escludendo massa inutili; per esempio, un undertray alluminio sottile (1,5 kg), l'introduzione di supporti leggeri (alluminio -1.3kg), vetro leggero policarbonato retroilluminazione (-0,5 kg) e un sistema di riempimento fluido ri-profilata (-2.5 kg) contribuiscono verso la riduzione totale del peso.
Questo risparmio complessivo di 35 kg è compensato con l'aggiunta di ruote più larghe e pneumatici (+5 kg) e la nuova ala posteriore profilo curvo (+4 kg).