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Quando ormai ogni speranza sembrava perduta

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Luca
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Pilota54

Pilota54
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Lotus70 ha scritto:Doppio orgoglio, anche perché l'ha comprata grazie a me, sono stato io a consigliargli e mostrargli la nuova CUP 380. Very Happy

Ah, ottimo! Very Happy cheers bravo

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Luca

Luca
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Giallo ha scritto:
Luca ha scritto:
Giallo ha scritto:Non cambia il senso del tuo discorso ma mi sa che tra bollo e superbollo stai oltre i 3.000. In 10 anni non saranno 30.000 perché dopo i primi 5 hai la riduzione ma è comunque una cifra che IO non sono disposto a regalare allo stato. Già gliene do' tanti in tasse e bolli normali. I 10.000 di carbonio che ha speso Johnny ci possono stare, come tutti quelli in modifiche di qualunque tipo.

Giallo , tu non regali nulla allo stato perché vivi in una regione a statuto speciale che si trattiene il 100% delle tasse pagate , quindi se qualcosa non va dovete guardare in casa, la Lombardia al contrario versa 53 miliardi di tasse allo stato.
Quello che voglio dire è che,  con tutti i soldi che si buttano a destra e a manca ed in puttanate , forse quelli pagati con il superbollo che ti permette di godere di auto fantastiche non sono nulla

La Toscana non è una regione a statuto speciale. Regalo anche io soldi allo Stato. Sad

Azz, so sorry , credevo vivessi nella bella Sicilia, gran bei posti anche da te thumbs-up

Luca

Luca
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Pilota54 ha scritto:
Luca ha scritto:
Pilota54 ha scritto:S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!

Non posso che formulare i miei complimenti a Luca, e il fatto che è anche un nostro associato penso che sia motivo di orgoglio per chi ha fondato questo sito-forum-club.

Bene, vedremo se potrò venire a Monza per la TG Cup, anche se il 23 settembre è il compleanno di mio fratello! Se potessi fare un giro come passeggero...........

Grazie, per il tuo Nick ti meriteresti sicuramente un giro però credo ti manchino almeno due attributi per me fondamentali Laughing Laughing Laughing

A meno che i festeggiamenti di tuo fratello non durino giorni, penso che un salto tu possa farlo. Ti aspetto


Due attributi? Beh, il mio nick ha una ragione. Sono stato davvero pilota, ho fatto oltre 30 gare ufficiali, più "Time attack" e track-days. Ho guidato vetture da corsa fino a 220 cv (Alfa 147 "Cup") e di serie fino a 400 cv (Maserati GranSport, in pista, proprio a Monza, che conosco bene avendoci girato più volte).
Sono stato anche team manager di un pilota rally e istruttore di guida sicura-sportiva-agonistica per 8 anni, dal 2003 al 2010. Ora ho 63 anni, ma tranquillo, sono in buona forma........

Comunque ho parlato di passeggero, non pretendo certo di guidarla. Spero davvero di poter venire alla TG Cup ad ammirare la tua e le altre auto che ci saranno, e avremo modo di conoscerci. Sono stato a quella organizzata in Sicilia nel 2014, sulle strade della Targa Florio, ed è stata bellissima. E poi sono moderatore del forum di Quattroruote, di cui Top Gear è il confratello, quindi sarei "in famiglia".  Very Happy Ho già partecipato ad un raduno di Lotus-driver come passeggero, attorno al lago d'Iseo nel 2014, molto bello. Qui ti troverai bene, è un club di persone simpaticissime e molto appassionate.


Che bel curriculum , complimenti , non vedo l'ora di conoscerti , spero vivamente tu possa venire

Lotus70

Lotus70
Admin
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Luca perdonami ma anche io sono d'accordo con Giallo, e fidati che qui dentro siamo in tanti a pensarla cosi.
Mi godo comunque la mia bella sportiva, senza regalare tasse extra allo stato.
Personalmente preferisco spendere i soldi come voglio e dove voglio, una cosa sono i 10.000 euro di carbonio spesi per scelta, un altra cosa essere obbligati a pagare un superbollo per un auto da 251cv in su.
Ovviamente ognuno di noi fai i conti in base alle proprie tasche, ma alle volte è anche una questione di scelte, ci sono molte sportive che per un motivo o per l'altro, non pagano il superbollo, ed è quello che tanti Italiani hanno scelto.
In tanti anni avrò speso anche di più di quello che avrei pagato di superbollo, ma sono soldi che vedo dove sono finiti, su ricambi, miglioramenti, upgrade ecc....

Poi se uno desidera tanto un oggetto ed è disposto a pagare il superbollo, fa bene, ma sono scelte personali.

Comunque questa legge ha rovinato il mercato italiano, e non ha aggiunto un euro in più allo stato.

http://www.lotus-driver.it

Luca

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Lotus70 ha scritto:Luca perdonami ma anche io sono d'accordo con Giallo, e fidati che qui dentro siamo in tanti a pensarla cosi.
Mi godo comunque la mia bella sportiva, senza regalare tasse extra allo stato.
Personalmente preferisco spendere i soldi come voglio e dove voglio, una cosa sono i 10.000 euro di carbonio spesi per scelta, un altra cosa essere obbligati a pagare un superbollo per un auto da 251cv in su.
Ovviamente ognuno di noi fai i conti in base alle proprie tasche, ma alle volte è anche una questione di scelte, ci sono molte sportive che per un motivo o per l'altro, non pagano il superbollo, ed è quello che tanti Italiani hanno scelto.
In tanti anni avrò speso anche di più di quello che avrei pagato di superbollo, ma sono soldi che vedo dove sono finiti, su ricambi, miglioramenti, upgrade ecc....

Poi se uno desidera tanto un oggetto ed è disposto a pagare il superbollo, fa bene, ma sono scelte personali.

Comunque questa legge ha rovinato il mercato italiano, e non ha aggiunto un euro in più allo stato.



Sì Andrea ho capito, ma nessuno ci obbliga a pagare questa tassa,al contrario se è l'unico sistema per potermi godere l'auto io , a malincuore, lo faccio.
Mi sembra assurdo affermare di preferire di non acquistare un'auto perché altrimenti ho questa tassa da pagare.

Comunque come ho detto, non voglio offendere nessuno , è solo una opinione personale

Lotus70

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Io rinuncio, e scelgo auto diverse con la quale mi diverto comunque e non pago il superbollo.
In alcuni casi non è del tutto corretto verso lo stato, ma per esempio, io preferisco importarmi una Elise S2 swap Honda con 380cv e 750kg, che va veloce come un Jet, ma paga il bollo per 200cv a libretto.
Oppure mi prendo una Eixge S PP240 che pesa 890kg, e poi i soldi che risparmio per il superbollo, li spendo per farla andare veloce come un treno.

Altrimenti ci sono altre 2 strade: Supercar storiche che sono esenti dal superbollo, auto con targa tedesca in leasing e tutto pagato.

Sono scelte personali come dicevo.

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Pilota54

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Luca ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Luca perdonami ma anche io sono d'accordo con Giallo, e fidati che qui dentro siamo in tanti a pensarla cosi.
Mi godo comunque la mia bella sportiva, senza regalare tasse extra allo stato.
Personalmente preferisco spendere i soldi come voglio e dove voglio, una cosa sono i 10.000 euro di carbonio spesi per scelta, un altra cosa essere obbligati a pagare un superbollo per un auto da 251cv in su.
Ovviamente ognuno di noi fai i conti in base alle proprie tasche, ma alle volte è anche una questione di scelte, ci sono molte sportive che per un motivo o per l'altro, non pagano il superbollo, ed è quello che tanti Italiani hanno scelto.
In tanti anni avrò speso anche di più di quello che avrei pagato di superbollo, ma sono soldi che vedo dove sono finiti, su ricambi, miglioramenti, upgrade ecc....

Poi se uno desidera tanto un oggetto ed è disposto a pagare il superbollo, fa bene, ma sono scelte personali.

Comunque questa legge ha rovinato il mercato italiano, e non ha aggiunto un euro in più allo stato.



Sì Andrea ho capito, ma nessuno ci obbliga a pagare questa tassa,al contrario  se è l'unico sistema per potermi godere l'auto io , a malincuore,  lo faccio.
Mi sembra assurdo affermare di preferire di non acquistare un'auto perché altrimenti ho questa tassa da pagare.

Comunque come ho detto, non voglio offendere nessuno , è solo una opinione personale

Sono d'accordo con te, se uno quella maledetta tassa se la  può permettere, perchè non comprare un'auto da 380 cv? Certo, suona come un furto e come dice Andrea ha rovinato in buona parte il mercato italiano delle supercars. Speriamo che prima o poi lo tolgano, è un balzello che fa solo danno all'economia italiana. E' stato provato e comprovato che lo Stato ha incassato DI MENO. Ma continuano a mantenerlo.
PS: grazie per i complimenti.

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Luca

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Ciao Pilota, ma qual'è il tuo nome?
Ho capito che da questo discorso nn se ne esce e quindi ben venga che ciascuno di noi si tenga le proprie opinioni, la chat è anche bella per questo e ci sta il contradditorio

Omihalcon

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Pilota54 ha scritto:

Comunque questa legge ha rovinato il mercato italiano, e non ha aggiunto un euro in più allo stato.

Altrochè e se non siete voi del settore a riferire che ormai è obsoleta e sta frenando gli acquistiallora non so chi lo possa fare.
È nata vecchia già allora perché non tiene conto degli sviluppi futuri del mondo auto. Chi ha i soldi si compra l'auto in leasing per fare dispetto allo stato perché le leggi comunitarie lo permettono. Chi vuole comprare un auto usata prende le vecchie sotto ai 250cv per lo stesso motivo. Ora se lo Stato sa questo non vedo perché incentivare il mercato lo abbacchia con stupide modifiche tipo sovratassa euro3, continui rincari della benzina e revisioni con ispettore.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Luca

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Pilota54

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Luca ha scritto:Ciao Pilota, ma qual'è  il tuo nome?
Ho capito che da questo discorso nn se ne esce e quindi ben venga che ciascuno di noi si tenga le proprie opinioni, la chat è anche bella per questo e ci sta il contradditorio

Mi chiamo Manlio e sono di Catania (il saluto nei forum è sempre sottinteso se no stiamo sempre a salutarci.... Very Happy Very Happy ).

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Lotus70

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Allora forse non mi sono spiegato bene.
Spesso si pensa che l'economia sia mossa dai pochi ricchi Italiani o molto benestanti che possono permettersi le supercar, ma non è assolutamente cosi, è l'utente medio che fa sacrifici che muove i grandi numeri.
Ho tanti amici che fanno gli operai come lavoro, e prendono uno stipendio medio, ma con grandi sacrifici si erano comprati anche delle Ferrari usate.
Da quando è entrato in vigore il superbollo, hanno dovuto svendere la propria auto, ed il più delle volte ad acquirenti esteri (vedi tedeschi), perché con uno stipendio di 1.500 euro all'anno, più tredicesima, non è facile pagare anche 3.000 euro o anche di più di superbollo.

Questo a me fa incazzare e per solidarietà con loro, anche per protesta, non comprerò mai un auto che paga il superbollo.

Io sono felice per chi può permetterselo, ma rimane un furto che non ha portato nessun vantaggio allo stato ANZI:

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Luca

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Lotus70 ha scritto:Allora forse non mi sono spiegato bene.
Spesso si pensa che l'economia sia mossa dai pochi ricchi Italiani o molto benestanti che possono permettersi le supercar, ma non è assolutamente cosi, è l'utente medio che fa sacrifici che muove i grandi numeri.
Ho tanti amici che fanno gli operai come lavoro, e prendono uno stipendio medio, ma con grandi sacrifici si erano comprati anche delle Ferrari usate.
Da quando è entrato in vigore il superbollo, hanno dovuto svendere la propria auto, ed il più delle volte ad acquirenti esteri (vedi tedeschi), perché con uno stipendio di 1.500 euro all'anno, più tredicesima, non è facile pagare anche 3.000 euro o anche di più di superbollo.

Questo a me fa incazzare e per solidarietà con loro, anche per protesta, non comprerò mai un auto che paga il superbollo.

Io sono felice per chi può permetterselo, ma rimane un furto che non ha portato nessun vantaggio allo stato ANZI:

Andrea ma i tuoi amici lavorano in Bugatti?
Vorrei capIre come abbiano fatto ad acquistare una Ferrari , una Mondial, una Modena e perfino una 208/308 costano non meno di 60k oltre al bollo e costi di manutenzione, il superbollo al contrario incide per poco , ma solo sulla mondial ( circa 4h ) poiché la 360 costa 1368 eurozzi.
Credo che invece abbiamo fatto il passo più lungo della gamba.
Ho un amico operaio e guida una C3

Nel 2016 le famiglie e le imprese italiane hanno speso 175,8 miliardi di euro per gli autoveicoli con un incremento del 2,6% rispetto al 2015. E poiché questo tasso di incremento è più elevato di quello della crescita complessiva dell'economia, aumenta anche la sua incidenza sul Pil che passa dal 10,41% del 2015 al 10,50%.

Tra il 2015 e il 2016 tutte le voci di spesa sono aumentate con la sola eccezione di quelle relative al carburante e alle coperture assicurative. In primis l'esborso è guidata dalla spesa per i carburanti, che nel 2016 sono costati agli italiani ben 50,6 miliardi con un'incidenza complessiva sul totale della spesa del 28,8%. Rispetto al 2015 vi è un risparmio notevole (-8,9%) dovuto alla diminuzione dei prezzi alla pompa di benzina e gasolio in seguito al calo del prezzo del greggio e in presenza di un andamento dei consumi in lieve flessione (-0,9%)

Come vedi a livello Macro le entrate dello Stato sono aumentate quindi il superbollo può essere mantenuto anche perché, come corettamente sostieni , i consumi vengono trainati dalla massa e non da pochi anche se l'1% più ricco della popolazione possiede un quarto della ricchezza nazionale.



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Se però si considera solo il bollo delle auto di elevata potenza (oltre 250 cv), io ho letto che, se non fosse stato introdotto, le entrate tributarie sarebbero state superiori, perché il calo di vendite di auto superiori ai 250 cv e' stato tale che, tra IVA in meno incassata e bollo "normale" non incassato, l'introito complessivo per l'Erario è diminuito e non aumentato. La fonte credo fosse Quattroruote.



Ultima modifica di Pilota54 il Dom 18 Giu 2017, 9:47 pm - modificato 1 volta.

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Pilota54 ha scritto:Se però si considera solo il bollo delle auto di elevata ci stata io ho letto che se non disse stato introdotto le entrate tributarie sarebbero state superiori, perché il calo si vendite di auto superiori ai 250 cv e' stato tale che tra IVA in meno incassata e bollo "normale" incassato l'introito complessivo per l'Erario è diminuito e non aumentato. La fonte credo fosse Quattroriote.

Manlio hai ragione, per la sola voce delle auto di lusso è come dici tu, ma lo Stato come ogni azienda che si rispetti ragiona a livello macro e valuta tutte le poste di bilancio.

Le entrate tributarie hanno fatto registrare, nell’anno 2016, una crescita di 14.244 milioni di euro rispetto all’anno 2015 (+3,3%).

Sicuramente molto ha contribuito la regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero , se comunque si scorpora questo dato le entrate tributarie sono cresciute del 2,4% rispetto al 2015





Lotus70

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Non mi ricordo il modello ma sono Ferrari rare, chi non ha figli o famiglie da mantenere, assicurando l'auto solo quando la tiri fuori dal garage, e avendo cura di far fare i tagliandi da amici meccanici che non sono le solite concessionarie che ti spelano vivi, ti garantisco che riesci a mantenerla.

Il mio amico meccanico, che applica prezzi onestissimi (circa 25 euro all'ora di manodopera), ha decine di Porsche e alcune Maserati e Ferrari, oltre a tutte le altre utilitarie.
Mi ha confidato che dopo l'introduzione del superbollo, ha perso molti clienti, i quali gli hanno confidato a loro volta di aver venduto l'auto, erano quasi tutte persone con stipendi normalissimi.

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Luca ha scritto:
Pilota54 ha scritto:Se però si considera solo il bollo delle auto di oltre 250 cv io ho letto che se non fosse stato introdotto le entrate tributarie sarebbero state superiori, perché il calo si vendite di auto superiori ai 250 cv e' stato tale che, tra IVA in meno incassata e bollo "normale" non incassato, l'introito complessivo per l'Erario è diminuito e non aumentato. La fonte credo fosse Quattroruote.

Manlio hai ragione, per la sola voce delle auto di lusso è come dici tu, ma lo Stato come ogni azienda che si rispetti ragiona a livello macro e valuta tutte le poste di bilancio.

Le entrate tributarie hanno fatto registrare, nell’anno 2016, una crescita di 14.244 milioni di euro rispetto all’anno 2015 (+3,3%).

Sicuramente molto ha contribuito  la regolarizzazione dei capitali detenuti all'estero , se comunque si scorpora questo dato le entrate tributarie sono cresciute del 2,4% rispetto al 2015


Non so come avevi fatto a capire il mio messaggio, scritto frettolosamente col cell. e quasi incomprensibile. Rileggilo ora che l'ho "aggiustato". Credo di avere capito comunque che te ne intendi di economia, forse abbiamo la stessa laurea. Io economia aziendale,  e poi funzionario di banca addetto alle imprese per molto tempo.

Ovviamente a livello macroeconomico le entrate sono sempre in aumento, anno per anno, basta quanto meno che aumenti il PIL se non anche la pressione fiscale, ma noi stavamo valutando la "validità" tecnica di una legge, che si è dimostrata inutile. Ripeto, non critico assolutamente chi compra auto con oltre 250 cv, e anzi penso che tu abbia fatto benissimo a comprare un'auto stupenda come la Exige 380 cup, potendotela permettere, però credo che anche chi le compra debba lamentarsi, dovremmo lamentarci tutti, sempre e a gran voce, perchè quel balzello non serve a nulla, ha solo una funzione demagogico-populista, espressione del governo tecnico che la varò (non vado oltre per non parlare di politica e quindi fuori regolamento).



Ultima modifica di Pilota54 il Dom 18 Giu 2017, 11:52 pm - modificato 1 volta.

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rs blu

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piccolo esempio...mio padre aveva una Jaguar XJR , ovviamente acquistata usata.nuova sarebbe stata improponobile.Comprata con 48000km, verde con interni crema, proprio come la cercava da anni.Pagava gia' quasi 1000 euro di bollo piu' la benzina circa 8-9 km litro piu' qulache lavoro in officina di ordinaria manutenzione ,assicurazione ecc.Ora, si puo' immaginare che per lo stato all'anno un'auto cosi' grossa era sicuramente un introito cospicuo tra bollo, accise e iva.Poi arriva il grande economista universitario e con 340cv immaginate un po' il bollo che avrebbe dovuto pagare mio padre,praticamente se viaggiava in elicottero era piu' economico.
Conclusione macchina venduta in Belgio ,cosi' non solo hanno perso il super bollo ma anche il bollo normale, meno benzina venduta e siccome per mio padre era una seconda auto,non la ha sostituita con niente altro .Quindi il guadagno per lo stato e' stato solo negativo. Rolling Eyes
Comunque la exige che hai preso e' fantastica, poi avendo la possibilita'il bollo si paga ovviamente,dispiace ma ...non vedo alternative,sono anni che in Italia e' cosi' quindi possiamo soltanto dire peccato...
ovviamente se il superbollo non ci fosse stato mio padre teneva l'auto,il suo bollo si sarebbe sommato ai bolli di altre macchine grosse vendute negli anni a seguire ,tra cui probabilmente anche alcune Evora ed ExigeV6 e lo stato avrebbe preso piu' soldi....



Ultima modifica di rs blu il Dom 18 Giu 2017, 10:24 pm - modificato 3 volte.

Lotus70

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Admin
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Allora Luca tu hai fatto una domanda: Come mai non si vedono molte Exige V6 in Italia.

La risposta alla tua domanda è complessa, ma semplificando:

I possessori di Lotus Elise/Exige 1.8 non prendono in considerazione un Exige V6 perché pesa parecchio di più.
I Possessori di Lotus Elise/Exige 1.8, sono felici cosi, perché hanno un auto facile da mantenere, che risulta anche più divertente di una Exige V6 che pesa di più.
I Possessori di Lotus Elise/Exige,1.8, sanno che mentre la loro Lotus si rivaluta, una V6 di solito tiene meno il valore.
Chi non è possessore di Lotus, in Italia preferisce la Porsche, più famosa e auto da dottori e dentisti.
Chi vuole prendersi una Sportiva, ci pensa 2 volte prima di comprare un modello che non solo paga il superbollo, ma è più soggetta a controlli fiscali da parte della GdF.

E' poco conosciuta.
La rete di vendita e assistenza è meno capillare di altre marche più famose.

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Luca

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rs blu ha scritto:piccolo esempio...mio padre aveva una Jaguar XJR , ovviamente acquistata usata.nuova sarebbe stata improponobile.Comprata con 48000km, verde con interni crema, proprio come la cercava da anni.Pagava gia' quasi 1000 euro di bollo piu' la benzina circa 8-9 km litro piu' qulache lavoro in officina di ordinaria manutenzione ,assicurazione ecc.Ora, si puo' immaginare che per lo stato all'anno un'auto cosi' grossa era sicuramente un introito cospicuo tra bollo, accise e iva.Poi arriva il grande economista universitario e con 340cv immaginate un po' il bollo che avrebbe dovuto pagare mio padre,praticamente se viaggiava in elicottero era piu' economico.
Conclusione macchina venduta in Belgio ,cosi' non solo hanno perso il super bollo ma anche il bollo normale, meno benzina venduta e siccome per mio padre era una seconda auto,non la ha sostituita con niente altro .Quindi il guadagno per lo stato e' stato solo negativo. Rolling Eyes
Comunque la exige che hai preso e' fantastica, poi avendo la possibilita'il bollo si paga ovviamente,dispiace ma ...non vedo alternative,sono anni che in Italia e' cosi' quindi possiamo soltanto dire peccato...
ovviamente se  il superbollo non ci fosse stato mio padre teneva l'auto,il suo bollo si sarebbe sommato ai bolli di altre macchine grosse vendute negli anni a seguire ,tra cui probabilmente anche alcune Evora ed ExigeV6 e lo stato avrebbe preso piu' soldi....

Caro rs blu, mi dispiace molto che tuo papà si sia dovuto liberare di un mezzo meraviglioso , ho avuto occasione di provare l'auto di un amico nel 2000, color amaranto con interni neri, comoda da impazzire e veramente aggressiva, quando l'avevo provata sbavavo come un labrador quindi immagino tuo papà.
Ovviamente non sono un masochista, pago malvolentieri questa tassa iniqua che ha amazzato il mercato e privato molti di noi appassionati di vivere il loro sogno.
Però sono un appassionato , faccio sacrifici ma non voglio che questi burocrati mi tolgano il divertimento , non fumo , non bevo e questa è l'unica passione.

rs blu

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condivido in pieno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lotus70

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thumbs-up

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Lotus70 ha scritto:Allora Luca tu hai fatto una domanda: Come mai non si vedono molte Exige V6 in Italia.

La risposta alla tua domanda è complessa, ma semplificando:

I possessori di Lotus Elise/Exige 1.8 non prendono in considerazione un Exige V6 perché pesa parecchio di più.
I Possessori di Lotus Elise/Exige 1.8, sono felici cosi, perché hanno un auto facile da mantenere, che risulta anche più divertente di una Exige V6 che pesa di più.
I Possessori di Lotus Elise/Exige,1.8, sanno che mentre la loro Lotus si rivaluta, una V6 di solito tiene meno il valore.
Chi non è possessore di Lotus, in Italia preferisce la Porsche, più famosa e auto da dottori e dentisti.
Chi vuole prendersi una Sportiva, ci pensa 2 volte prima di comprare un modello che non solo paga il superbollo, ma è più soggetta a controlli fiscali da parte della GdF.

E' poco conosciuta.
La rete di vendita e assistenza è meno capillare di altre marche più famose.


Caro Andrea ,

Lungi da me contraddire uno dei massimi esperti di Lotus in Italia, mi sono avvicinato da poco al mondo Lotus ma ti posso dire cosa mi ha spinto ad acquistarne una.

Tu sai che , senza la tua consulenza, avrei acquistato una 380 liscia, l'avrei fatto per 3 motivi

1 giudico la Porsche una macchina da bar , col tempo hanno aumentato sempre più le dimensioni dell'ala per renderla più comoda per appoggiarci i drinks negli aperitivi.

2 per il mio utilizzo volevo un'auto leggera , con un telaio resistente, affidabile e con un rapporto peso/potenza che mi permettesse di giocarmela con macchinoni più blasonati  ( anche qui si fa per dire vista la tradizione che vanta la Lotus)

3 volevo  un'auto esotica, che non avessero tutti ( non mi piace far parte della massa e tu lo sai ) non ho assolutamente pensato alla possibilità di una eventuale rivalutazione ma solo al puro divertimento

Mi sfugge una cosa, sai di possessori di Exige 1.8 che abbiano guidato una 3.5 e abbiano effettivamente detto che sia meno divertente?

Sicuramente le prime Exige pesavano meno , circa 800kg se non erro , però erano anche poco" cavallate" ed aspirate, al contrario il v6 spinge come un reattore la cavalleria supplisce all'aumento del peso e soprattutto la tecnologia va avanti e su auto come le nostre fa la differenza , però i gusti sono gusti e a me la vecchia Exige piace anche molto

Per quanto riguarda la rete di vendita ed assistenza mi sembra che ce ne siano di più di Lamborghini e Mclaren  Very Happy


Lotus70

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Admin
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HAHAAHH Very Happy Very Happy Very Happy thumbs-up thumbs-up

Condivido al 100% le tue motivazioni, e penso senza sbagliarmi di tanto, che siano le motivazioni che spingono la maggior parte di noi pochi pazzi Lotussisti, a comprare una Lotus.
Ma vedi noi siamo degli Outsiders, e siamo in pochi direi degli highlander, a pensarla cosi.

Mi hai fatto morire con l'alettone comodo per appoggiare i Drink. rolling on the floor rolling on the floor

Purtroppo però è pieno (almeno qui a Padova), di pecoroni privi di fantasia, che per andare sul sicuro (auto da pelo) prendono la Porsche e poi la parcheggiano davanti al bar.

Ci sono gli appassionati veri anche li, che sia chiaro, ma non sono la maggioranza.
Invece per possedere una Lotus, serve pelo sullo stomaco, non è un auto da tutti.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico si/ni, nel senso che si ho un amico che è passato da exige 1.8 a Exige V6 350, e ovviamente essendo le prime che pesavano di più, risultavano molto diverse da una Exige 1.8, leggermente meno divertente, visto che con la vecchia Exige ti facevi dei controsterzi da paura.
Il V6 si comporta in modo diverso, si sente il peso in più.

Però è un discorso molto diverso quando parliamo della tua CUP 380 da poco più di 1000kg.
Credo che sia la Lotus che tutti desiderano.
Io personalmente vorrei avere una Exige S1, una Elise s1, una Elise S2 come la mia, una Elise S2 S con 240cv, e una Exige V6 380 CUP come la tua.

Ma rimane una sogno e mi accontento della mia Elise. Very Happy

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Lotus70 ha scritto:HAHAAHH Very Happy Very Happy Very Happy thumbs-up thumbs-up

Condivido al 100% le tue motivazioni, e penso senza sbagliarmi di tanto, che siano le motivazioni che spingono la maggior parte di noi pochi pazzi Lotussisti, a comprare una Lotus.
Ma vedi noi siamo degli Outsiders, e siamo in pochi direi degli highlander, a pensarla cosi.

Mi hai fatto morire con l'alettone comodo per appoggiare i Drink. rolling on the floor rolling on the floor

Purtroppo però è pieno (almeno qui a Padova), di pecoroni privi di fantasia, che per andare sul sicuro (auto da pelo) prendono la Porsche e poi la parcheggiano davanti al bar.

Ci sono gli appassionati veri anche li, che sia chiaro, ma non sono la maggioranza.
Invece per possedere una Lotus, serve pelo sullo stomaco, non è un auto da tutti.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico si/ni, nel senso che si ho un amico che è passato da exige 1.8 a Exige V6 350, e ovviamente essendo le prime che pesavano di più, risultavano molto diverse da una Exige 1.8, leggermente meno divertente, visto che con la vecchia Exige ti facevi dei controsterzi da paura.
Il V6 si comporta in modo diverso, si sente il peso in più.

Però è un discorso molto diverso quando parliamo della tua CUP 380 da poco più di 1000kg.
Credo che sia la Lotus che tutti desiderano.
Io personalmente vorrei avere una Exige S1, una Elise s1, una Elise S2 come la mia, una Elise S2 S con 240cv, e una Exige V6 380 CUP come la tua.

Ma rimane una sogno e mi accontento della mia Elise. Very Happy


Andrea, siccome ti devo pagare la Fee di consulenza e tra capelloni ci si intende, sarai il primo a provare la cup , secondo ci mettiamo Manlio, a proposito ma si dice lotussisti o lotussari?

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