Ciao Ninja, non confondere la gradazione SAE con la qualità del olio.
Ti spiego come funziona la gradazione, la lettera W sta per Winter, e con il numero prima della W si indica la gradazione dell'olio a freddo, quindi per l'inverno.
Come vedrai dalla tabella qui sotto, un 5W arriva a -30°, un 10W -25°, per tanto viste le temperature climatiche italiane, non ci sono problemi ad usare un 10W.
Il numero dopo la W è la gradazione a caldo, più alto è il numero più resiste alle alte temperature, cosa significa che l'olio superata una certa temperatura non diventa acqua (nel senso di troppo fluido o liquido), ma continua a mantenere le sue proprietà e protegge il motore.
Detto questo, un 10w60 100% sintetico di elevata qualità è in grado di resistere ad altissime temperature, anche 150°
Però per strada difficilmente si superano i 110/120°, mentre in pista si possono superare anche i 130° su certe auto.
Poi qui entrano in gioco le prestazioni dell'olio e la sua qualità, il Krypton Racing ha un pacchetto di additivi molto spinto, specifico per un uso sportivo o Racing, ed è in grado di proteggere il motore in tutte le condizioni critiche, basse o alte temperature, o elevati giri motore.
Per tanto la scelta della gradazione va fatta in base a 2 fattori, la zona climatica dove vivi, e come usi l'auto.
Personalmente uso un 10W60, perché dove vivo a Padova non si scende mai sotto i 5/8° massimo, mentre in estate con la guida sportiva che ho e qualche track day che faccio, il 60 mi garantisce una protezione migliore alle alte temperature.
Ma posso dirti che il 5W50 è un ottima gradazione, molto equilibrata.
Ovviamente la mia è una spiegazione molto terra terra, perché poi ci sono moltissime altri fattori da considerare.