Per la precisione a libretto sulla Elise 111R ed Exige con motore 1.8 2zz-ge la Lotus consiglia la gradazione SAE 5w40.
Ma l'olio va scelto in base a dove lo si usa (tipo di auto, motore e zona climatica) e come va usato (guida turistica, guida sportiva, pista, racing).
Di seguito riporto i consigli della Lotus:
Olio motorePer garantire la durata e l'affidabilità del veicolo, è molto importante usare solo i lubrificanti specificati. Si tratta di un falso risparmio per cercare di risparmiare utilizzando oli di qualità inferiore, che possono degradare prima del successivo intervallo di cambio e di fornire una protezione inadeguata prima della fine del termine.
Può anche derivare un alto consumo di olio. Il motore è riempito in fabbrica con un olio minerale di qualità da utilizzare durante il periodo di rodaggio, fino al servizio post vendita. Una volta che il rodaggio è stato completato, si ritiene che gli oli motore completamente sintetici rappresentano il miglior valore in termini di risparmio di carburante e di protezione contro l'usura.
Un olio multigrado è designato con un grado di viscosità a bassa temperatura (primo numero con 'W' per l'inverno) seguito da un grado di viscosità ad alta temperatura.
Gli oli con bassa viscosità a freddo, offrono vantaggi in termini di risparmio di carburante, la facilità di avviamento e di partenza, e la protezione contro il funzionamento a freddo. Oli ad alta viscosità a caldo offre una maggiore protezione alle alte temperature e alti regimi.
Per il 'Mk.1' e 'Mk.2' Elise:Scegliere un olio multigrado con viscosità nella seguente gamma:
Viscosità a freddo; 0 - 20W
Viscosità a caldo; 50 - 60Per l'utilizzo in climi temperati, Lotus raccomanda in particolare i seguenti prodotti completamente sintetici:-Mobil 1 Motorsport 15W / 50
-Castrol Formula RS 10W / 60 (Nota: questo è stato recentemente sostituito nell'intervallo da Castrol EDGE Sport 10W-60)
Per l'uso in climi freddi estremi, scegliere un olio con una viscosità bassa temperatura di 0W.Per 'Mk.2' la Elise 111R / Exige / USA Elise:Questi modelli sono stati testati in tutte le condizioni climatiche che si possono verificare con Texaco Havoline sintetico 5W / 40 olio che offre vantaggi in termini di facilità di avviamento, fredda liscia e risparmio di carburante a basse temperature, in combinazione con una buona protezione contro l'usura a temperature elevate e al regimi elevati.
Tuttavia, se una macchina è di essere guidato in pista al massimo sforzo, o in condizioni o modo suscettibile di provocare temperature molto elevate di olio di essere raggiunto, l'olio motore deve essere cambiato per
Castrol Formula RS 10W / 60.
Lotus 900 series 4 cilindri e V8:
Scegliere un olio multigrado con viscosità nella seguente gamma:
Viscosità a freddo; 0 - 15W
Viscosità a caldo; 40 - 60Lotus raccomanda specificamente
Mobil 1 Motorsport 15W / 50, e Castrol Formula RS 10W / 60 (Nota: questo è stato recentemente sostituito nell'intervallo da Castrol EDGE Sport 10W-60).
In tutti i casi, le classi di qualità olio che devono essere soddisfatti sono o norma europea ACEA A3, americano API standard di SL / CF, SJ / CF, o ILSAC standard internazionale GF-3. Verificare che questo sia stampato sul contenitore dell'olio.
Tanto per fare un esempio di seguito riporto l'indice di Viscosità cinematica a 100° e la Viscosità HT-HS a 150° di un 5w30 e 10w60:
Caratteristiche chimico-fisiche
Krypton FXT LA 1 ------------------------ Metodo di analisi ---- Unità di misura --- Valore SAE 5W/30
Viscosità cinematica a 100° ------------- C A S T M D 4 4 5 -------- c S t ---------- 9,4
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^1 --- A S T M D 4 6 8 3 -------- c P ----------- 2,90
Krypton ----------------------------------- Metodo di analisi ---- Unità di misura --- Valore SAE 10W/60
Viscosità cinematica a 100° ------------- C A S T M D 4 4 5 -------- c S t ---------- 23,7
Viscosità HT-HS a 150°C / 10^6 s^1 --- A S T M D 4 6 8 3 -------- c P ----------- 5,60
Come si vede dalla tabella qui sopra (pur essendo entrami sintetici), i due prodotti sono molto diversi tra loro, infatti i valori di viscosità a caldo cambiano molto.
Per questo il Krypton FXT LA 1 è considerato un Lubrificante sintetico “fuel economy”.
Per tanto un 5w40 fa perdere meno cavalli e questo sicuramente riduce i consumi e migliora le partenze a freddo rispetto ad un 10W60, ed ecco perché è più indicato per un uso stradale turistico o per zone climatiche molto fredde, ma un indice di viscosità a caldo 50 o 60, è assolutamente più indicato e consigliato in zone climatiche molto calde ( e Gabriele vive in Spagna e va in pista
) e per l'uso in pista.