Lotus70 ha scritto:
No questo è un altro, ed è 75w90, la Pakelo produce più di 50 varianti di olio per il cambio.
Ma Fabio se non ti fidi di me dimmelo, la variante per differenziale autobloccante va ordinato su richiesta e servono 15 giorni per averlo, non la troverai nelle schede online.
e' tutto verissimo lotus 70 ha ragione non fate le cose a caso.Infatti con la stessa gradazione esistono moltissime varianti.
Se dovete usare nel cambio un API GL4 dovete mettere solo quello.Gli additivi del GL5 non vanno bene con le specifiche GL4 anche se la gradazione e' la stessa o superiore.E vero un GL5 in particolari temperature o pressioni protegge di piu'del GL4 ma vi rovina ,con i suoi additivi, i sincronizzatori. Oltre ad essere aggrediti dagli additivi il film che si crea impedisce l'innesto perfetto degli ingranaggi sovraccaricando il sincronizzatore che si rovina e consuma.
Infatti mentre IL GL4 e' una specifica migliorativa del GL3 (oramai obsoleto) il GL5 seppur in parte migliorativo e' in pratica una variante per esigenze diverse.(Un po' come dot4 e dot5 per il liquido freni)
Nel caso di differenziali separati un GL5 potrebbe al limite andare anche meglio ma nel cambio o nei sistemi cambio differenziale integrato NO.
Evitate nel cambio anche oli con doppia specifica GL4/GL5 meglio solo GL4, a meno che non dobbiate mettere il GL5 ,ovvio.
Come dice Andrea per autobloccanti ci vuole lo specifico LS con additivi appositi ,anche qui bisogna seguire le specifiche perché non tutti i differenziali LS funzionano con lo stesso carico e allo stesso modo.
Nel caso qualcuno abbia specifiche GL3 usare un GL4.
Attenzione per tutti quelli che hanno una Elan e alcune Esprit:se guardate nel libretto uso, le specifiche olio cambio riportano la gradazione di un olio motore
infatti le specifiche di viscosita' SAE 50 olio motore sono quasi uguale a un SAE 90 olio cambio ma ,a patto di non cambiarlo ogni 15000 km(questo perché l'olio motore nel cambio si degrada molto velocemente) sostituitelo subito con olio cambio 75w90 completamente sintetico.Si usava olio motore per evitare impuntamenti a freddo ,ma i nuovi oli cambio sintetici non hanno piu' problemi al limite basta un po' di attenzione con i climi rigidi appena accesa la macchina.
Seguite queste indicazioni perché nel vano motore delle lotus, anche se non fate pista,si raggiungono alte temperature e anche il cambio ne risente.