Facciamo un esempio concreto per capire quanto diverso è il mondo Lotus, dalle altre supercar.
Le prime Elise S1 uscite nel 1996, montavano dei freni MMC che sta per metal matrix composite con ceramica.
Che costavano infinitamente meno dei carboceramici della McLaren.
Pur essendo performanti e leggeri.
Dopo qualche anno li hanno tolti, peccato perché pesavano meno di quelli in ghisa e costavano relativamente poco, oltre tutto, avevano una durata molto elevata.
Poi per fare altri esempi, per alleggerire una Lotus Elise/Exige S2, non serve spendere cifre folli.
Ecco una veloce lista:
Volano alleggerito: 300 euro.
Finale di scarico in acciaio inox: 380 euro.
De-kat: 80 euro.
Collettori 4-2-1 acciaio inox: 500 euro.
Filtro in carbonio: 200 euro.
Batteria alleggerita: 80/200 euro.
Sedili in carbonio: 1600 euro.
Cerchi forgiati: 800/2000 euro.
Hard top in carbonio: 500/1200 euro.
Vetri in Lexan: 500 euro?
Togliere il clima se presente? Gratis o manodopera.
Servo freno? non esiste sui primi modelli.
Airbag? non esiste sui primi modelli.
E potrei continuare con freni con la campana in Ergal, pinze posteriori in alluminio, mozzi in alluminio, scarico in Titanio, cofano motore in carbonio ecc...
Con questi upgrade si possono togliere oltre 50kg, spendendo tutto sommato una cifra contenuta, se poi la confrontiamo a quella che servirebbe ad una McLaren, diventa una cifra ridicola.
Siamo su due concetti di sportiva molto diversi.
PS: dimenticavo che le prime Elise S1 con i freni MMC, costavano circa 50.000.000 di vecchie Lire, tutto sommato una cifra contenuta, considerando che a quel tempo, non si trovava nulla di simile come una Lotus.