Sulla mia Ely ho montato l'antifurto satellitare Movitrack di Viasat, purtroppo dopo un paio di settimane di fermo dell'auto si scarica la batteria. Cosa posso fare per evitarlo?
Eccola dopo la rianimazione
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AndreaV6 ha scritto:In pratica come funziona? E' pericoloso lasciarlo attaccato in box? Scusate l'ignoranza
manuel.ulrich ha scritto:il ctek posso garantire che non è pericoloso, in ditta da me lo vendiamo e ne facciamo fuori a valanghe.
ATTENZIONE a caricare le batterie ultralight, rischiate di rovinarle, quelle batterie hanno bisogno di una carica a tensione costante o una carica a corrente costante. il ctek carica a fasi e non va bene. usatelo solo x batterie tradizionali, o al massimo x il mantenimento invernale delle batterie ultralight
manuel.ulrich ha scritto:il ctek posso garantire che non è pericoloso, in ditta da me lo vendiamo e ne facciamo fuori a valanghe.
ATTENZIONE a caricare le batterie ultralight, rischiate di rovinarle, quelle batterie hanno bisogno di una carica a tensione costante o una carica a corrente costante. il ctek carica a fasi e non va bene. usatelo solo x batterie tradizionali, o al massimo x il mantenimento invernale delle batterie ultralight
manuel.ulrich ha scritto:tranquillo, ci lavoro con queste cose, più o meno so di cosa parlo...
se hai una batteria agm o al gel, generalmente richiede una carica a tensione costante (vedi alternatore auto). il ctek, se lo utilizzi in carica normalmente parte con tutti i suoi step, e li fa tutti, sempre e in ogni caso, sia per il mantenimento invernale, sia per la carica auto o moto o ricondizionamento. il problema che tutti gli step caricano la batteria in modi diversi, i primi step sono ad impulsi, poi passa ad una carica soft a bassa corrente e tensione crescente, poi fa la vera e propria carica a tensione crescente e corrente costante e poi fa tutta una serie di analisi. questi passaggi ad una batteria agm non fanno benissimo. sono passabili se la batteria è già carica e vuoi solo metterla in mantenimento (passano xkè tanto vengono superati tutti gli step in pochi secondi), se è proprio scarica e vuoi ripristinarla non è il top... meglio un caricabatterie tradizionale o l'alternatore dell'auto. ne ho buttata via giusto l'altro giorno una di batteria agm caricata malamente con un ctek, era solfatata e non prendeva più corrente.
per quanto riguarda alla capacità del ctek, beh, la corrente che può dare è quella, 3,6 A x il 3600xs e mi pare 4 A x il 4003. una batteria andrebbe caricata con una corrente equivalente al 10% della sua capacità nominale: una 100Ah si aspetta 10A di carica, una 70 Ah 7A. il ctek non ci arriva a quste correnti e per questo spesso i tempi di carica si allungano. oltretutto batterie solfatate o comunque "addormentate" hanno bisogno di una bella botta di corrente per riprendersi, x questo il ctek, che non può erogare tanta corrente, utilizza quelle fasi ad impulsi, proprio per "risvegliare" le batterie.
il costo dei ctek? boh, dovrei passare al punto vendita a chiedere, io ne ho 3, ma sono parte della mia attrezzatura sul furgone. credo sui 100/120 € il 4003 e poco meno il 3600
manuel.ulrich ha scritto:beh certo, quello semza ombra di dubbio, però appunto, attento a metterla sempre in mantenimento e a non farla scaricare troppo. e sopratutto mai usare il recond sulle batterie ermetiche, agm o gel. non sono fatte per tensioni così alte, produrrebbero solo gas che tenderebbe a gonfiarle e comunque a danneggiare le piastre e i separatori
manuel.ulrich ha scritto:ottimo...
comunque guarda che queste baracchette agm si che sono solo 14 18 Ah, ma all'avviamento non è quello che conta, è la corrente di spunto. la mia è una 16Ah ma ha 680A di spunto, superiore a quello di una tradizionale batteria da 60Ah
il dato in Ah (Ampere/ora) definisce la capacità di scarica nel tempo a correente costante, generalmente indicate C10, ovvero nella scarica in 10 ore. x capirci, una batteria 100Ah vuol dire che può erogare 10A per 10 ore consecutive, una 50 Ah farà 5A per 10 ore. ovviamente le nostre agm sono piccoline, quindi daranno poca corrente nel tempo, ma quello che importa su un'auto è la corrente di spunto, tanto una volta avviata ci pensa l'alternatore. una 18Ah però lasciata li parcheggiata con le luci accese o la radio si scaricherà molto prima di una tradizionale 45/55Ah
manuel.ulrich ha scritto:la mia non è una vera e propria agm, onestamente non ho ancora capito che tipologià di batteria è. comunque è una spark 600
http://www.batteriespark.it/index.asp
AndreaV6 ha scritto:Ragazzi io di Ampere e robe varie non capisco una cippa
Sapete dove posso acquistarlo? E soprattutto si collega alla batteria, non all'accendisigari? Come faccio per l'antifurto se devo lasciare il cofano aperto?
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