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Batteria VS Antifurto

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naimah
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AndreaV6
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1Batteria VS Antifurto Empty Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 7:13 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Sulla mia Ely ho montato l'antifurto satellitare Movitrack di Viasat, purtroppo dopo un paio di settimane di fermo dell'auto si scarica la batteria. Cosa posso fare per evitarlo?

Eccola dopo la rianimazione Very Happy
Batteria VS Antifurto 249474_2145814008505_1340921725_32533629_7886171_n

2Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 8:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Togliere tutto?

Non date strada a queste diavolerie, che se prendono piede in futuro ci costringono a usarli.

Scherzi a parte puoi fare solo una cosa comprati il C-Tek 4300 mantenitori di carica, e la batteria ti ringrazierà.

http://www.lotus-driver.it

3Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 9:12 pm

naimah

naimah
Outstanding
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E considera che ora come ora, il clima è moderato... In inverno, un "coso" simile ti ammazza la batteria in 2 giorni! Quoto Andrea in tutto, o lo togli o ti compri un c-tek che comunque fa comodo Smile

4Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 9:34 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Dove lo posso recuperare?

5Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 9:40 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sicuramente sul web ma non saprei dove! Meglio aspettare Andrea, lui mi pare l'avesse trovato ad un prezzo "decente" Smile Oltretutto farebbe comodo anche a me, magari si potrebbe fare un piccolo gruppetto...

6Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 9:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Su e-bay hanno il prezzo migliore, ma alla fine io l'ho trovato a quasi 20 euro in meno in un negozio di Padova.

Se volete posso informarmi e poi li prendo.

Mi sembra di aver speso 80 o 90 euro circa.

Io ho preso il top modello C-tek 4300 con tanto di presa per accendi sigari, ci sono C-Tek da 50 euro, se non ricordo male il 3200.

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7Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 11:22 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

In pratica come funziona? E' pericoloso lasciarlo attaccato in box? Scusate l'ignoranza

8Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Dom 12 Giu 2011, 11:37 pm

Lotus70

Lotus70
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Admin

AndreaV6 ha scritto:In pratica come funziona? E' pericoloso lasciarlo attaccato in box? Scusate l'ignoranza

Assolutamente no anzi, questo è un caricabatteria ma anche MANTENITORE di carica, non surriscalda la batteria e non fa bollire l'acido, è fatto apposta per lasciarlo collegato anche per mesi dopo 7 giorni va in mantenimento a bassissima tensione.

Comunque è consigliato lasciare il cofano aperto, perché qualcosina a livello di vapori acidi potrebbero uscire dalla batteria se hai ancora una di quelle vecchio stile, se invece usi quelle al gel, non hai più nessun problema.


Questo è quello che ho preso io il 4003 con 8 fasi che sostituisce il 3600:
C-tek 4003

E' usato anche da Lamborghini, Ferrari e Aston Martin:


Batteria VS Antifurto 22x8rb

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9Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 7:34 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

il ctek posso garantire che non è pericoloso, in ditta da me lo vendiamo e ne facciamo fuori a valanghe.

ATTENZIONE a caricare le batterie ultralight, rischiate di rovinarle, quelle batterie hanno bisogno di una carica a tensione costante o una carica a corrente costante. il ctek carica a fasi e non va bene. usatelo solo x batterie tradizionali, o al massimo x il mantenimento invernale delle batterie ultralight

10Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 2:07 pm

Lotus70

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manuel.ulrich ha scritto:il ctek posso garantire che non è pericoloso, in ditta da me lo vendiamo e ne facciamo fuori a valanghe.

ATTENZIONE a caricare le batterie ultralight, rischiate di rovinarle, quelle batterie hanno bisogno di una carica a tensione costante o una carica a corrente costante. il ctek carica a fasi e non va bene. usatelo solo x batterie tradizionali, o al massimo x il mantenimento invernale delle batterie ultralight

Sul 4003 esiste una fase specifica per batterie al Gel o AGM, che poi sia ultralight o meno non cambia niente è il tipo di tecnologia che conta, la mia è AGM.

Infatti sul C-tek e anche sulla mia batteria specificano un amperaggio che non deve essere superato per caricare o mantenere la batteria in tutta sicurezza.

Una volta impostato parte e fa tutto da solo.

Comunque Manuel tu a quanto lo vendi il C-Tek 4003?

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11Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 2:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Il CTEK MULTI XS 4003 è dotato di quattro programmi automatici: 14,4V/0,8 A per motocicli, 14,4V/4 A per Batterie standard, 14,7V/4 A per Ciclo invernale o Batterie speciali, Recond 15,8V. Con il CTEK MULTI XS 4003 potete caricare sia le batterie da 1,2 Ah fino a 140 Ah.

Nelle istruzioni specificano che la fase invernale coincide con quella per batterie speciali al GEL O AGM, mettono anche a quanti Ampere viene caricata in questo caso dovete verificare anche le istruzioni della batteria e verificare a quanti Ampere loro consigliano di caricarla, nel mio caso in estate la fase giusta è quella per auto che coincide con la fase consigliata per batterie al Gel dalla C-Tek, in inverno invece devo stare molto attento alle temperature esterne, se sono sopra i 5° devo usare quella per auto, se sono sotto devo usare quella per freddo che sul C-Tek coincide con le batterie AGM, ovviamente io ho la scheda tecnica di entrambi con amperaggi precisi da rispettare..


C-tek 4003

Nelle F.A.Q. del sito ho trovato questa domanda che infatti coincide con l'indicazioni del costruttore della mia batteria AGM, dipende da cosa indicano loro.

F.A.Q.
Domanda:
Ho una batteria AGM, devo usare il Programma Invernale a 14,7 V con XS 3600 e XS 7000?

Risposta:
Dipende, alcuni costruttori come Optima e Hawker raccomandano i 14,7 V, altri no. In caso di dubbio, o se non riuscite ad avere dati certi dal costruttore della batteria usate il programma “CAR” a 14,4 V.


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12Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 2:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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manuel.ulrich ha scritto:il ctek posso garantire che non è pericoloso, in ditta da me lo vendiamo e ne facciamo fuori a valanghe.

ATTENZIONE a caricare le batterie ultralight, rischiate di rovinarle, quelle batterie hanno bisogno di una carica a tensione costante o una carica a corrente costante. il ctek carica a fasi e non va bene. usatelo solo x batterie tradizionali, o al massimo x il mantenimento invernale delle batterie ultralight

Attenzione Manuel non fare confusione con le fasi di analisi e carica che ha il C-Tek 3600 o 4003, con il metodo di ricarica ed il tipo di corrente usata.


Domanda:
Un caricabatteria da 3,6 Ah non è troppo piccolo per una batteria da auto da 100 Ah?

Risposta:
Un Ah può avere significati diversi se visti dalla parte della batteria. I CTEK caricano con Corrente Costante, ovvero restano alla massima potenza nominale (3,6 Ah nel caso del XS 3600) fino a quando la carica è quasi completata.

Solo allora cominciano a diminuire la potenza lasciando invariata la tensione. Un normale caricabatteria lineare agisce in modo completamente diverso e meno efficace, iniziando quasi subito a far scendere la corrente. In pratica noi indichiamo una corrente media, mentre molti indicano la corrente massima.

Ciò che conta è il tempo di ricarica, e generalmente il CTEK XS 3600 può essere paragonato ad un caricatore lineare da 10/12 Ah se usato su una batteria completamente scarica. Su batterie cariche a metà i risultati sono ancora migliori. Inoltre I CTEK caricano la batteria fino al 100% della capacità mentre molti caricatori si fermano semplicemente quando arrivano al massimo voltaggio e la batteria è carica solo all'80%.

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13Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 9:54 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

tranquillo, ci lavoro con queste cose, più o meno so di cosa parlo...

se hai una batteria agm o al gel, generalmente richiede una carica a tensione costante (vedi alternatore auto). il ctek, se lo utilizzi in carica normalmente parte con tutti i suoi step, e li fa tutti, sempre e in ogni caso, sia per il mantenimento invernale, sia per la carica auto o moto o ricondizionamento. il problema che tutti gli step caricano la batteria in modi diversi, i primi step sono ad impulsi, poi passa ad una carica soft a bassa corrente e tensione crescente, poi fa la vera e propria carica a tensione crescente e corrente costante e poi fa tutta una serie di analisi. questi passaggi ad una batteria agm non fanno benissimo. sono passabili se la batteria è già carica e vuoi solo metterla in mantenimento (passano xkè tanto vengono superati tutti gli step in pochi secondi), se è proprio scarica e vuoi ripristinarla non è il top... meglio un caricabatterie tradizionale o l'alternatore dell'auto. ne ho buttata via giusto l'altro giorno una di batteria agm caricata malamente con un ctek, era solfatata e non prendeva più corrente.

per quanto riguarda alla capacità del ctek, beh, la corrente che può dare è quella, 3,6 A x il 3600xs e mi pare 4 A x il 4003. una batteria andrebbe caricata con una corrente equivalente al 10% della sua capacità nominale: una 100Ah si aspetta 10A di carica, una 70 Ah 7A. il ctek non ci arriva a quste correnti e per questo spesso i tempi di carica si allungano. oltretutto batterie solfatate o comunque "addormentate" hanno bisogno di una bella botta di corrente per riprendersi, x questo il ctek, che non può erogare tanta corrente, utilizza quelle fasi ad impulsi, proprio per "risvegliare" le batterie.

il costo dei ctek? boh, dovrei passare al punto vendita a chiedere, io ne ho 3, ma sono parte della mia attrezzatura sul furgone. credo sui 100/120 € il 4003 e poco meno il 3600

14Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 10:27 pm

Lotus70

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Admin
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manuel.ulrich ha scritto:tranquillo, ci lavoro con queste cose, più o meno so di cosa parlo...

se hai una batteria agm o al gel, generalmente richiede una carica a tensione costante (vedi alternatore auto). il ctek, se lo utilizzi in carica normalmente parte con tutti i suoi step, e li fa tutti, sempre e in ogni caso, sia per il mantenimento invernale, sia per la carica auto o moto o ricondizionamento. il problema che tutti gli step caricano la batteria in modi diversi, i primi step sono ad impulsi, poi passa ad una carica soft a bassa corrente e tensione crescente, poi fa la vera e propria carica a tensione crescente e corrente costante e poi fa tutta una serie di analisi. questi passaggi ad una batteria agm non fanno benissimo. sono passabili se la batteria è già carica e vuoi solo metterla in mantenimento (passano xkè tanto vengono superati tutti gli step in pochi secondi), se è proprio scarica e vuoi ripristinarla non è il top... meglio un caricabatterie tradizionale o l'alternatore dell'auto. ne ho buttata via giusto l'altro giorno una di batteria agm caricata malamente con un ctek, era solfatata e non prendeva più corrente.

per quanto riguarda alla capacità del ctek, beh, la corrente che può dare è quella, 3,6 A x il 3600xs e mi pare 4 A x il 4003. una batteria andrebbe caricata con una corrente equivalente al 10% della sua capacità nominale: una 100Ah si aspetta 10A di carica, una 70 Ah 7A. il ctek non ci arriva a quste correnti e per questo spesso i tempi di carica si allungano. oltretutto batterie solfatate o comunque "addormentate" hanno bisogno di una bella botta di corrente per riprendersi, x questo il ctek, che non può erogare tanta corrente, utilizza quelle fasi ad impulsi, proprio per "risvegliare" le batterie.

il costo dei ctek? boh, dovrei passare al punto vendita a chiedere, io ne ho 3, ma sono parte della mia attrezzatura sul furgone. credo sui 100/120 € il 4003 e poco meno il 3600

Grazie della tua spiegazione, molto chiara e precisa.

La mia batteria AGM è nuova, e ha solo 18Ah, quindi il C-tek non ha nessun problema a caricarla.
Sulle caratteristiche andando a memoria mi sembra che richieda 3,6 o 3,8Ah, il C-Tek 4003 come dicevi tu arriva a 14,7v e 4Ah massimo in modalità ricarica e 15,8 in modalità Recond, quindi è perfetto per la mia batteria AGM da 18Ah, infatti passa alla fase 7) Tampone al massimo in 1 ora.

Comunque la batteria cosi dura di più senza C-Tek la butterei via dopo neanche 1 inverno, fidati.

Restando ferma 2 settimane all'aperto con -5° una batteria piccola come quella non dura neanche 1 anno, la puoi ricaricare, ma dopo dura sempre di meno, e alla fine molla.

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15Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 10:34 pm

manuel.ulrich

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beh certo, quello semza ombra di dubbio, però appunto, attento a metterla sempre in mantenimento e a non farla scaricare troppo. e sopratutto mai usare il recond sulle batterie ermetiche, agm o gel. non sono fatte per tensioni così alte, produrrebbero solo gas che tenderebbe a gonfiarle e comunque a danneggiare le piastre e i separatori

16Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 10:50 pm

Lotus70

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manuel.ulrich ha scritto:beh certo, quello semza ombra di dubbio, però appunto, attento a metterla sempre in mantenimento e a non farla scaricare troppo. e sopratutto mai usare il recond sulle batterie ermetiche, agm o gel. non sono fatte per tensioni così alte, produrrebbero solo gas che tenderebbe a gonfiarle e comunque a danneggiare le piastre e i separatori

Si si infatti è assolutamente sconsigliato.

Ma non avrebbe neanche senso, o meglio io quando una batteria è andata la butto, non cerco di recuperarla, non voglio rischiare.

Ho gia una batteria al limite, deve essere sempre al massimo, non posso permettermi di girare con una batteria da 18Ah che gia di suo è piccola magari con il 60% di carica.

Deve essere sempre a 99% quando non sara più in forma la cambio e amen.

di solito la metto sotto carica ogni tanto, quando non la uso per lunghi periodi, altrimenti preferisco sempre caricarla con l'alternatore.

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17Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 11:06 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
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ottimo... Smile

comunque guarda che queste baracchette agm si che sono solo 14 18 Ah, ma all'avviamento non è quello che conta, è la corrente di spunto. la mia è una 16Ah ma ha 680A di spunto, superiore a quello di una tradizionale batteria da 60Ah

il dato in Ah (Ampere/ora) definisce la capacità di scarica nel tempo a correente costante, generalmente indicate C10, ovvero nella scarica in 10 ore. x capirci, una batteria 100Ah vuol dire che può erogare 10A per 10 ore consecutive, una 50 Ah farà 5A per 10 ore. ovviamente le nostre agm sono piccoline, quindi daranno poca corrente nel tempo, ma quello che importa su un'auto è la corrente di spunto, tanto una volta avviata ci pensa l'alternatore. una 18Ah però lasciata li parcheggiata con le luci accese o la radio si scaricherà molto prima di una tradizionale 45/55Ah

18Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 11:24 pm

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manuel.ulrich ha scritto:ottimo... Smile

comunque guarda che queste baracchette agm si che sono solo 14 18 Ah, ma all'avviamento non è quello che conta, è la corrente di spunto. la mia è una 16Ah ma ha 680A di spunto, superiore a quello di una tradizionale batteria da 60Ah

il dato in Ah (Ampere/ora) definisce la capacità di scarica nel tempo a correente costante, generalmente indicate C10, ovvero nella scarica in 10 ore. x capirci, una batteria 100Ah vuol dire che può erogare 10A per 10 ore consecutive, una 50 Ah farà 5A per 10 ore. ovviamente le nostre agm sono piccoline, quindi daranno poca corrente nel tempo, ma quello che importa su un'auto è la corrente di spunto, tanto una volta avviata ci pensa l'alternatore. una 18Ah però lasciata li parcheggiata con le luci accese o la radio si scaricherà molto prima di una tradizionale 45/55Ah

Si si infatti questo lo so.

Ma la mia AGM ha solo 180A di spunto.

Cavolo che cosa hai tu una odyssey PC680 (che però è una 17Ah) o una Varley Red Top 25?
E quanto hai speso?

Comunque 680A di spunto sono tanti per una batteria AGM da 16Ah.

Infatti se lasci lo stereo acceso non credo che superi le 2 o 3 ore prima di scaricarsi al punto da non riuscire a mettere più in moto l'auto.

http://www.lotus-driver.it

19Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 11:28 pm

manuel.ulrich

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Test Driver
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la mia non è una vera e propria agm, onestamente non ho ancora capito che tipologià di batteria è. comunque è una spark 600

http://www.batteriespark.it/index.asp

20Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 11:42 pm

Lotus70

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manuel.ulrich ha scritto:la mia non è una vera e propria agm, onestamente non ho ancora capito che tipologià di batteria è. comunque è una spark 600

http://www.batteriespark.it/index.asp

Ecco si non mi veniva in mente.

Ottima la Spark 600, potente e con un prezzo interessante.

Quanto pesa?

Comunque per me il massimo (escluse quelle a Litio che costano 1200 dollari e oltre follia pura) è questa:

B14115C

11.5lbs/5kg
904 Pulse Cranking Amps
15 Amp/Hr Reserve
5.8” x 3.4” x 5.8”
Left Side Positive


MSRP £206.00 + VAT

O questa:
B106C

6.9lbs/3.2kg
527 Pulse Cranking Amps*
10 Amp/Hr Reserve
5.8” x 3.4” x 4.2”
Left Side Positive


MSRP $225.00

Una delle batterie più leggere e potenti che ci sia in commercio, se non costasse un botto, oltre al piccolo problema che qui in Italia sono introvabili e devi fartele spedire dagli USA. affraid

Batteria VS Antifurto Brailleauto_battery_b106_1598_detail

http://www.lotus-driver.it

21Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Lun 13 Giu 2011, 11:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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BATTERIA SPARK 600 12V 16AH 680A

dim. mm. 182 x 77 x 168h peso kg. 6,1
attacco filettettato mm.6 femmina
scarica max corrente 5 sec. sino a 7,2v 680a
cca (30s a 18'c fino a 7.2v) 280a
ca (come cca ma a 0'c) 360a
hca (come cca ma a 27'c) 440a


Guardavo che il CCA è solo di 280a, la mia ha un CCA di 180a, quindi siamo li.

Solo che questa pesa 6,1kg ed è solo una 16Ah, la mia pesa 5,4kg ed ha 18Ah, poi costa molto meno di 120/130 euro della Spark 600.

Ti confermo che la Spark è una batteria al Piombo puro, con elettrolita interamente asorbito nei separatori AGM.

Quindi penso che puoi sdraiarla come la mia cosi abbassi anche il baricentro.

http://www.lotus-driver.it

22Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Mar 14 Giu 2011, 6:45 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

sicuramente la spark non è il top, ma sono sicuro di non restare mai a piedi... poi al prezzo che riesco ad averla io... sarei stupido a prenderne altre

23Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Mar 14 Giu 2011, 6:46 am

manuel.ulrich

manuel.ulrich
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già, dimenticavo, io la batteria l'ho spostata dietro i sedili, bella in posizione centrale...

24Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Mar 14 Giu 2011, 9:03 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
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Ragazzi io di Ampere e robe varie non capisco una cippa Very Happy
Sapete dove posso acquistarlo? E soprattutto si collega alla batteria, non all'accendisigari? Come faccio per l'antifurto se devo lasciare il cofano aperto?

25Batteria VS Antifurto Empty Re: Batteria VS Antifurto Mar 14 Giu 2011, 1:21 pm

Lotus70

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AndreaV6 ha scritto:Ragazzi io di Ampere e robe varie non capisco una cippa Very Happy
Sapete dove posso acquistarlo? E soprattutto si collega alla batteria, non all'accendisigari? Come faccio per l'antifurto se devo lasciare il cofano aperto?

Il C-Tek XS 4003 lo trovi a circa 90 euro su e-bay.

Io lo trovo a 80 circa, ma non ha senso prenderne uno solo perché tra spedizione e tutto alla fine ti conviene comprarlo su e-bay.

Il C-Tek ha un accessorio che si compra a parte per collegarti sulla presa del accendisigari, in questo caso puoi schiacciare il filo sulla guarnizione della porta o farlo passare dal finestrino leggermente aperto.

E cosi l'antifurto non ti crea più problemi, comunque io quando apro il cofano e poi inserisco l'allarme non suona, perché rivela il bagagliaio aperto e lo disinserisce, non so se anche il tuo funziona cosi, fai una prova.

In dotazione il C-tek ha un cavetto che va fissato ai Poli della batteria e lasciato li fisso, e poi sganci un comodo spinotto, oppure usi i classici morsetti che ci sono nella confezione.

Mentre il cavo per accendi sigari costa 15 euro.

PS:Manuel quanto la paghi tu la Spark 600, mi hai incuriosito.

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