Alcuni amici in passato hanno rullato le loro Exige S, e con scatola filtro TRD e pannello K&N hanno avuto i migliori risultati.
Parliamo di compressate.
Per quanto riguarda le versioni aspirate 1.8 192cv, con scarico completo e filtri dinamici tipo BMC, hanno rullato sopra ai 200cv.
Quoto volendo si può anche cambiare solo il filtro in carta con uno K&N anche sulla scatola filtro originale, ma la scatola TRD è più performante.
Basta guardare il confronto:
Filtri lavabili in cotone per scatola originale e scatola TRD:
La presa d'aria è molto più grande, e anche la superficie filtrante, direi proprio che non ci sono paragoni.
Sulle compressate è preferibile una scatola del filtro come quella originale con il pannello TRD, ma sulle aspirate servono air box dinamici.
Confronto tra Filtro TRD in carta e filtro originale in carta:
Vi metto i codici dei filtri per airbox TRD
K&N part number - 33-2145-1
TRD high flow filter part number - PTR05-06990-01
Cup air filter: Green Filter part number - 2093
Lotus High Flow Air Filter part number - ALS3E0158F