il gesto dello spolvero della manica è da veri imbecilli...
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Ma non credo che Gas Gas l'ha fatto con cattiveria dai.higgins ha scritto:il gesto dello spolvero della manica è da veri imbecilli...
Lotus70 ha scritto:Ma non credo che Gas Gas l'ha fatto con cattiveria dai.higgins ha scritto:il gesto dello spolvero della manica è da veri imbecilli...
Comunque mi ricordavo anche io del toe link rotto, anche perché praticamente era già sul rettilineo quando non è più riuscito a recuperarla, e per giunta era quasi fermo ora mai.
polluce ha scritto:Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah
Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente
baltoro 06 ha scritto:Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8
Secondo voi cosa è successo?
Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene.
Si...è molto sensibile e è un pregio.baltoro 06 ha scritto:polluce ha scritto:Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah
Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente
Si, era su di giri con una marcia bassa; d'accordo, non è che ha fatto le manovre esatte ma cribbio, andava a spasso, mica col coltello tra i denti.
Per scomporsi così significa che l'Elise è molto sensibile alle manovre tiro-rilascio, davvero la cosa mi lascia un po' perplesso.
Omihalcon ha scritto:baltoro 06 ha scritto:Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8
Secondo voi cosa è successo?
Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene.
Avevo visto anch' io questo e lo stavo cercando.
Per quello ne cerco una con i controlli per quando si è in strada
polluce ha scritto:Si...è molto sensibile e è un pregio.baltoro 06 ha scritto:polluce ha scritto:Rivisro meglio e con l'audio
È impiccato al limitatore in rilascio e sterza....mah
Trovatemi una macchina senza controlli che si comporta diversamente
Si, era su di giri con una marcia bassa; d'accordo, non è che ha fatto le manovre esatte ma cribbio, andava a spasso, mica col coltello tra i denti.
Per scomporsi così significa che l'Elise è molto sensibile alle manovre tiro-rilascio, davvero la cosa mi lascia un po' perplesso.
Un'auto sportiva deve essere bilanciata e stabile se ben guidata ma reattiva agli kmput del pilota.
L'elise in curva su di giri si guida non solo col volante ma anche col piede...se alzi parte ovvio
Ripeto stiamo parlando di un'auto che già in confugurazione originale da le paste in termini di dinamica a qualsiasi 2 volumi sportiveggiante anche perche quando togli o dai gas succede qualcosa...come pure quando giri il volante.
Un'auto nella wuale qua do steri sotto i 30 gradi non succede niente non è più sicura...semplicemente troppo filtrata.
Ltra opzione: monta ammo regolabili e li ha frenati alla morte per uso stradale. In guesto caso l'ammo è ottimo...ma il setting usato su strada è da suicidio
Lotus70 ha scritto:Penso che come su tutto, serve esperienza e testa, ed un pizzico di sensibilità e molto rispetto del mezzo che si guida.
Faccio le corna ma sono 12 anni che ho un Elise senza nessun tipo di aiuto, niente di niente.
E sono uno che corre sempre molto forte, ancora corna.
Ultima modifica di baltoro 06 il Gio 30 Apr 2015, 9:43 am - modificato 1 volta.
Pennarelli ha scritto:Le nuove S3 hanno tutta l'elettronica che ti serve per imparare a conoscere il mezzo senza patemi.
Le CR hanno pure il DPM con modalita' sport (che aumenta e di molto l'angolo di sbandata, disattiva il controllo del sottosterzo etc. etc.)
Quando ti sentirai piu' tranquillo, disattivi tutto (abs a parte).
baltoro 06 ha scritto:se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.
Ho detto bene oppure ho detto un cumulo di minkyate ??!!
baltoro 06 ha scritto:Lotus70 ha scritto:Se con una TA mi parte di muso, alleggerisco col gas e questa si riallinea. Se mi parte col posteriore occorre fare esattamente l'opposto, si dà gas e l'avantreno trascina il retrotreno riallineandolo.
Sull'Elise, essendo TP, bisognerebbe fare esattamente il contrario. Quindi, se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.
Sulle TP come scrive anche Lotus70 bisogna controsterzare velocemente, quindi bisogna avere anche un tot di spazio nel lato dove scivola (in pista c'è)baltoro 06 ha scritto:Pennarelli ha scritto:Le nuove S3 hanno tutta l'elettronica che ti serve per imparare a conoscere il mezzo senza patemi.
Le CR hanno pure il DPM con modalita' sport (che aumenta e di molto l'angolo di sbandata, disattiva il controllo del sottosterzo etc. etc.)
Quando ti sentirai piu' tranquillo, disattivi tutto (abs a parte).
Si, l'idea è proprio quella.
E penso sia la stessa di Omi.
Esatto! Quei due STEP di taratura della CR sono molto utili per i principianti come me. Proprio perché in strada tu non sai mai cosa ti aspetti e le condizioni sono mutevoli mentre in pista a meno che non si verifichi un uscita, ghiaia riportata dentro, motore scoppiato con olio, rottura meccanica o esagerare con le gomme che non tengono come abbiamo visto nei video inseriti nei messaggi recenti, di grosse.
In strada? Ci mettiamo il vecchio dietro alla curva/trattore/traffico, moto che vengono giù a velocità fotonica dall' altra parte, giarone (scusate il sasso) in mezzo alla strada più tutti i casi precedenti... Lo scrivo perché il passo Cisa e il Cento Croci insegnano (cento croci + muso delle mucche al pascolo in mezzo alla strada)
breonen ha scritto:baltoro 06 ha scritto:se parte col posteriore, si alleggerisce il piede dx e dovrebbe riallinearsi, mentre se parte con l'anteriore, si dà gas così il post. chiude la curva e compensa il sottosterzo.
Ho detto bene oppure ho detto un cumulo di minkyate ??!!
dipende....
se è partita con un sovrasterzo di potenza alleggerisci il gas e si riallinea (ma sarebbe più senso parzializzare e controsterzare) ma se è partita in sovrasterzo non di potenza se alleggerisci il piede hai la certezza di fare un 360.
diciamo che, sovrasterzo di potenza a parte, la gestione di aprire e chiudere la curva con i giochi di rilascio è esattamente identica a quella di una TA
la gestione della potenza di troppo è invece esattamente l'opposto di una TA. con la TA se esageri col gas tende a slittare l'avantreno e quindi a sottosterzare, la TP tende a far girare a vuoto le ruote dietro e quindi perde aderenza dietro e vai in sovrasterzo con un bel traverso.
il comportamento sotto o sovrasterzante al limite è pesantemente infuenzato dai trasferimenti di carico (e la velocità di reazione dell'auto anche dalla distribuzione delle masse) ma in parte è un comportamento che ti puoi aggiustare a tuo gradimento con angoli, ammo, gomme, barre antirollio, ecc.
Omihalcon ha scritto:baltoro 06 ha scritto:Ho trovato il video che mi aveva inquietato non poco riguardo il comportamento dinamico dell'Elise.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YgXieZTHqq8
Secondo voi cosa è successo?
Non riesco a capire, può darsi che sia entrato già un po' scomposto nella curva con dosso, ma cribbio, gli altri sono passati senza neanche accorgersene.
Avevo visto anch' io questo e lo stavo cercando.
Per quello ne cerco una con i controlli per quando si è in strada
polluce ha scritto:no, controlli presenti solo dal 2011
Lotus70 ha scritto:E li sicuramente ha chiuso il gas perché ha preso paura, e cosi ha fatto peggio, in più anche la controsterzata si vede bene sul rallenty che è in enorme ritardo, non se lo aspettava e non era pronto a reagire.
Omihalcon ha scritto:polluce ha scritto:no, controlli presenti solo dal 2011
quindi per quegli anni, solo ABS e Airbag?Lotus70 ha scritto:E li sicuramente ha chiuso il gas perché ha preso paura, e cosi ha fatto peggio, in più anche la controsterzata si vede bene sul rallenty che è in enorme ritardo, non se lo aspettava e non era pronto a reagire.
Era in rilascio già da prima, in ritardo... si vero ma quando si cazzeggia per strada con la moglie/fidanzata ha i riflessi in riposo
Omihalcon ha scritto:polluce ha scritto:no, controlli presenti solo dal 2011
quindi per quegli anni, solo ABS e Airbag?
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