Sono finalmente riuscito a provare un'Elise.
Ci tengo innanzi tutto a ringraziare Luca (utente del forum) e Diego per la cortesia.
Ho provato la loro Elise, la versione aspirata col Toyota 1,8 136 cv, penso sia la versione S ma non ho preso ancora bene dimestichezza con le varie versioni
Adesso vi racconto come è andata.
La vettura è molto bella, tenuta benissimo e con pochi km, sembra nuova.
Come esterni va bè, la conoscevo, è bellissima e mi piace un casino.
Diego mette in moto e la tira fuori dal garage, bel rombo questo motore; mi dice che ha lo scarico variante 1, quello uff. Lotus.
Apro la portiera e riesco a colare nel sedile senza troppi problemi. Una volta seduto l'Elise non mi fa più quell'impressione claustrofobica che ebbi quando mi sedetti tanti anni fa. Nei sedili ci si sta bene, perfino comodi, ti senti abbracciato e io adoro i sedili contenitivi. Molto bene !!!!!!
Diego parte allegramente e, rispondendo ai miei dubbi circa la scontrosità del telaio su strade con asfalto ondulato (come quello che stavamo percorrendo) mi fa vedere come la Lotussina tenga la traiettoria in maniera impeccabile. Molto bene !!!!!
Prendiamo un paio di curve ed una rotatoria ad andatura allegra, fa un paio di accelerate giusto per farmi gustare la spinta dell'aspirato e poi mi chiede se voglio guidarla.
Beh, è come chiedere se uno vuole andare a letto con Monica Bellucci, chi direbbe di no ????!!!!!
Ringrazio per la fiducia e mi metto al posto di guida, ma prima devo scendere e l'operazione mi è risultata un po' meno fluida che il salire, ma ci sono riuscito senza risultare oltremodo goffo, cmq. devo affinare la mia tecnica.
Ri-colo nel sedile, questa volta lato guida, regolo il sedile e controllo le distanze dallo sterzo e dai pedali. Cribbio, i pedali sono laggiù in fondo, si guida praticamente a gambe distese. Sono abituato alle posizioni di guida delle sportive derivate dalla grande serie, però questa posizione semidistesa non è affatto scomoda.
Lo sterzo si impugna bene ed ha un diametro da auto da corsa, molto bene !!!!!
Provo a girarlo per immettermi sulla strada, ma quello non gira. Diego mi ricorda che è senza servo e che occorre girarlo a vettura in movimento. Mi vengono subito in mente i ricordi di quando da militare guidavo i camion pesanti col cannone contraereo dietro. Adotto la medesima tecnica di allora, sfriziono leggermente, alzo il muso della macchina e lo sterzo gira che è un piacere. La frizione è dolce e si regola senza problemi. Molto bene !!!!!!
Parto e incomincio a sgranare le marce ad andatura più che tranquilla, le macchine che non conosco e che non sono mie non le strapazzo. Mi rendo conto che il cambio è come lo sterzo: va trattato con la giusta fermezza. Trotterello allegramente cercando di prendere confidenza con sterzo e cambio.
Lo sterzo è il più diretto che io abbia mai provato, incredibile, sembra di guidare una bicicletta tanto è preciso e senza filtri, è amore a prima vista. Molto bene !!!!!!
Il cambio è un po' ostico, faccio la doppietta a scalare e dato che sono un po' incerto do un colpo di gas anche a salire, così le marce entrano bene. Mi rendo conto che per prenderci bene la mano dovrei guidarla un po', certamente è un cambio dagli innesti secchi e precisi. Molto bene !!!!!!!!
Comportamento su strada: non so che dire, mi sembra incollata all'asfalto, ha un assetto piatto ma nello stesso tempo non estremo (tenete presente che sono abituato agli assetti a ghiera e powerflex più rigidi), si guida che è un piacere. Molto bene !!!!!!!!!!!!!!
In definitiva, l'Elise è come mi aspettavo che fosse, dura e pura. Ma è anche piacevole da guidare in condizioni non da "time attak", non è così estrema e scorbutica come avevo il timore che fosse. Soprattutto sulle sconnessioni sono stato confutato dai dubbi che avevo e che vi avevo manifestato.
E' un'auto che ha carattere da vendere, non lascia certo indifferenti, nel bene e nel male.
Dopo che hai provato Lei, le TA che sono abituato a guidare e che conosco molto bene sembrano dei carretti ambulanti, e parlo di vetture elaborate, assettate, col Quaife.
Qui siamo su un altro pianeta, telaio sterzo, cambio, freni, interni, sedile, altezza da terra, peso, si vede che è tutto costruito e studiato per un unico scopo: il piacere e l'efficacia di guida.
Non ho mai provato niente del genere. Ho avuto macchine che vanno più forte come prestazioni motoristiche, ma nell'insieme nulla è paragonabile a ciò che ti trasmette un'Elise.
Non credo che ci sia niente di simile nel parco macchine mondiale a questo prezzo. Penso che per avere sensazioni simili devi andare o su sfilatini inglesi o su supercar che costano almeno il doppio a comprarle e il triplo a mantenerle.
MOLTO BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!