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LOTUS DRIVER
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Pennarelli ha scritto:
Non é propriamente cosí.
Il motore Toyota 1ZR-FAE di 1.598 cc é dotato di sistema Valvematic. Quest’ultimo regola in modo variabile l’alzata delle valvole di aspirazione ed è abbinato alla fasatura variabile Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent). La fasatura dell’apertura e della chiusura delle valvole e l’alzata di quelle di aspirazione sono regolate in modo continuo, al fine di di variare il volume d’aria aspirata e migliorare così l’efficienza di funzionamento del motore, il consumo di benzina e ridurre le emissioni inquinanti (Euro5).
La potenza massima di 136 CV viene raggiunta ad un regime di rotazione di 6.800 g/m, molto vicino al limitatore posto invece a quota 7.000 g/m; la coppia massima è di 160 Nm a 4.400 g/m.
Pennarelli ha scritto:Non volevo far ripartire il solito discorso sulla misera 1.6 (pesi, potenze, meglio rover, meglio S ....)
Era solo per puntualizzare quanto avevi scritto (e che ho appena riletto).
E cioé che la 1.6 non aveva la fasatura variabile.
Tutto qua
:-)
Ultima modifica di Lotus70 il Lun 27 Apr 2015, 7:16 pm - modificato 1 volta.
Pennarelli ha scritto:Forse ho studiato abbastanza per non capire l'italiano.
comunque nessun problema (ecco qui sotto quanto hai scritto):
La S ha il compressore volumetrico, ed è proprio questo il bello, ha un erogazione molto progressiva e piena già a 3.000 giri, riempie il vuoto che ha il motore Toyota prima della fasatura variabile che di serie si apre a 6.200 giri, parlando del 1.8 192cv, ma più o meno è lo stesso per il 1.6 anche se è non ha la fasatura variabile.
Pennarelli ha scritto:diciamo che la frase é chiarissima ma non voglio entrare in polemica.
Pennarelli ha scritto:magari invece di 1.6 volevi scrivere 1.8 perché scrivere "più o meno è lo stesso per il 1.6 anche se è non ha la fasatura variabile" implica dire che il 1.6 non ha la fasatura variabile (il che non corrisponde alla realtà).
se poi tu intendevi che la R gira molto piú alto allora andava scritto diversamente
scusa ma avevo capito cosi
Lotus70 ha scritto:La S ha il compressore volumetrico, ed è proprio questo il bello, ha un erogazione molto progressiva e piena già a 3.000 giri, riempie il vuoto che ha il motore Toyota prima della fasatura variabile che di serie si apre a 6.200 giri, parlando del 1.8 192cv, ma più o meno è lo stesso per il 1.6 anche se è non ha la fasatura variabile.
Comunque di potenza in 1° marcia fai partire in controsterzo qualsiasi Lotus, anche il 122cv, in seconda ci riesci ma serve il pelo sullo stomaco perché sei molto più al limite.
Comunque goditi questo video e guarda cosa può fare un pilota esperto con una elise S2 122cv 1.8 rover, rigorosamente di serie.....
Guarda quello che fa a 1:30 oppure a 1:23:10 o 1:25:00
Ecco qui invece vedi le reazioni imprevedibili di cui parlo:
Lotus70 ha scritto:Comunque anche se può driftare, la Lotus nasce per la guida pulita e incisiva:
Lotus70 ha scritto:Si mi ricordo di quel video, mi sembra che fossero in America, dal video non si capisce, ma possono essere tanti i fattori, assetto sbagliato, una gomma bucata, un errore del pilota, gomme lisce.
E' probabile che il pilota abbia preso paura e non ha saputo controllare la sbandata.
Comunque si è vero, l'elise va trattata con rispetto, non va mai sottovalutata, ma comunque quando la conosci sai anche che cosa aspettarti da lei, e sono rarissimi i casi in cui ha delle reazioni che non ti aspettavi, vuol dire che hai proprio esagerato.
Per farti un esempio, l'altro giorno sono uscito dall'impianto di lavaggio, ho fatto una rotonda e prima di essere del tutto dritto ho dato tutto gas perché volevo fare un rettilineo veloce per asciugarla, neanche il tempo di toccare l'acceleratore che mi è partito improvvisamente il culo, e se non ero svelto a reagire mi sarei schiantato sul marciapiede alla mia destra, facendo sicuramente grossi danni al clam anteriore.
Tutto questo perché non ho pensato che avevo ancora le gomme bagnate, quindi ho sbagliato io.
Quella nel video dovrebbe essere una Exige S1, e di serie ha 189cv.
Pilota54 ha scritto:Caro Baltoro/Renato, il benvenuto te l'ho dato nel forum "presentazioni".
Qui mi allineo a quanto detto dai proprietari, anche perché io la Elise l'ho guidata una sola volta, in città tanti anni fa e poi ci sono stato da passeggero l'anno scorso attorno al lago d'iseo con l'allegra combriccola di Lotus-Driver. Ecco a tal proposito un filmato girato da me da passeggero a bordo di quella Elise, che aveva anche la guida inglese a destra:
Posso solo aggiungere, considerando la mia esperienza di pilota e istruttore di guida in pista, che data la tua prevalente esperienza con trazioni anteriori (a quanto leggo) con la trazione posteriore all'inizio dovrai stare un po' più attento, ma poi sarà solo una goduria..................buona Lotus! (Ti consiglio la Elise S 220 cv).
PS: incredibile quella Lotus che supera agevolmente Ferrari 430, Maserati GranSport e Lambo Gallardo (filmato di Lotus70)...............bravissimo anche il driver.
baltoro 06 ha scritto:
D'accordo. Però capisci che se sulla stessa rotonda con gomme ancora disallineate c'era la mia Abarth SS super pompata, ti partiva di lato, alzavi il piede e si riallineava da sola. Con l'Elise invece devi essere lesto a controsterzare.
Riguardo l'Exige nel video, scusa ma faccio fatica a pensare che abbia solo 190 cv.
baltoro 06 ha scritto:Riguardo le prestazioni, ecco una comparazione dell'Elise S vs Elise SC.
http://www.zeperfs.com/it/duel4354-1838.htm
Secondo me c'è qualcosa che non va. La nuova S non solo è più lenta nello 0-100 (5,2 vs 4,9), ma è pure più lenta nelle prove di ripresa, mentre dovrebbe essere il contrario dato il miglioramento dell'erogazione a tutti i regimi (250 nm a 4600 rpm vs 210 nm a 5500 rpm) ma soprattutto ai regimi medio-bassi.
Mentre nelle prove di frenata la S va decisamente meglio della SC. Ma non hanno lo stesso impianto frenante?
Mah....non mi quadra
Avete altre rilevazioni?
Lotus70 ha scritto:baltoro 06 ha scritto:Riguardo le prestazioni, ecco una comparazione dell'Elise S vs Elise SC.
http://www.zeperfs.com/it/duel4354-1838.htm
Secondo me c'è qualcosa che non va. La nuova S non solo è più lenta nello 0-100 (5,2 vs 4,9), ma è pure più lenta nelle prove di ripresa, mentre dovrebbe essere il contrario dato il miglioramento dell'erogazione a tutti i regimi (250 nm a 4600 rpm vs 210 nm a 5500 rpm) ma soprattutto ai regimi medio-bassi.
Mentre nelle prove di frenata la S va decisamente meglio della SC. Ma non hanno lo stesso impianto frenante?
Mah....non mi quadra
Avete altre rilevazioni?
Effettivamente è un po' strano, è vero che pesa 20kg in più, ma con quella coppia dovrebbe fare meglio di cosi.
Si penso che l'impianto sia lo stesso.
In teoria anche il carico aereodinamico dovrebbe essere uguale.
Lotus70 ha scritto:baltoro 06 ha scritto:
D'accordo. Però capisci che se sulla stessa rotonda con gomme ancora disallineate c'era la mia Abarth SS super pompata, ti partiva di lato, alzavi il piede e si riallineava da sola. Con l'Elise invece devi essere lesto a controsterzare.
Riguardo l'Exige nel video, scusa ma faccio fatica a pensare che abbia solo 190 cv.
Ma non ci sono dubbi che una macchina con trazione anteriore sia più facile da gestire, ma è anche questo parte del gioco, evolversi significa anche passare a qualcosa di più gustoso e impegnativo, è anche questo che fa aumentare il divertimento alla guida di una vera sportiva.
Ho avuto alcune auto pompate con trazione anteriore, e dopo poco ti stanchi di sentire sempre e solo le ruote anteriori che pattinano, perché quando inizi a trattarla come un giocattolo perché non ti fa più paura, finisci per essere sempre al limite dei giri, e ti fai rotonde, tornanti e curvette tutte in pattinamento.
Con l'elise devi sempre gestirla e non ti stanchi facilmente.
Per quanto riguarda l'exige S1, posso dirti che almeno che non abbia messo un motore Honda, dubito che quella Exige S1 potesse avere più di 200cv, il motore 1.8 rover, si può elaborare al massimo fino a 220/240cv, oltre non è consigliabile.
Ma devi tenere presente che l'Exige S1 era veramente un missile di auto, con un peso di 730/740kg più o meno.
Lotus70 ha scritto:Di serie montano le Ad07, ma su richiesta si possono avere le Yoko semislick 048.
Non so che gomme aveva quella usata nel test qui sopra.
Omihalcon ha scritto:Anche secondo me, bastava un giro di raffreddamento e poi riprendere, chiedo scusa se era stato già discusso.
Omihalcon ha scritto:
Da guardare cosa può succedere al limite.
IMHO il tipo doveva rallentare subito dato che erano già un pò di curve in cui si intraversava l' auto, certo che da un pendolo così di fa fatica ad uscire
Lotus70 ha scritto:Allora questo è un video vecchio, di cui ne abbiamo già parlato molto in passato.
Prima di tutto si vede che è lo stesso pilota che ama la guida sporca, inizialmente enfatizzava le sbandate, poi sicuramente ad un certo punto le gomme erano andate, e lui se ne è accorto troppo tardi.
Ma se non ricordo male, mi sembra che si parlasse anche di una rottura o qualcosa di simile.
Però si poteva evitare uscendo per far raffreddare le gomme.
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