Buongiorno amici forumiani.
Eccomi con il mio primo 3d in questo forum.
Come dicevo nella mia presentazione, ho 60 anni e sono un inguaribile appassionato di corse su strada, Rally e corse in salita, e sono anche un appassionato di montagna.
Quindi coniugo le due cose, ossia vado in montagna a sgambettare e intanto mi diverto con la macchina a percorrere le strade montane.
Ho passato una vita con vetturette TA sportive e adesso che ho la possibilità economica, mi piacerebbe fare il "salto di qualità" e prendermi un'Elise, usata perché altrimenti non sopravvivo alle ire di mia moglie.
La mia situazione è questa:
- Uso della vettura come 2a auto per puro divertimento. Per le esigenze di famiglia ho la Megane GTline Wagon.
- Circa 4-5.000 km anno, non di più
- Uso prevalentemente estivo, d'inverno sta al calduccio in garage e la uso giusto per muoverla un po'.
- Percorrenza strade regionali/provinciali pedemontane e strade/stradine montane.
- Niente percorrenza in città, niente pista.
Sulla carta sarei nelle condizioni ottimali per essere un felice possessore di Elise, dal momento che le caratteristiche della vettura mal si coniugano con un utilizzo da vettura da "tutti i giorni".
Considerate le strade che percorro, la scelta è caduta sulla nuova Elise S. Nuovo compressore volumetrico, più coppia e migliore erogazione ai bassi regimi, qualità indispensabili per arrampicarsi su per i tornanti.
Non avendo mai provato un'Elise, mi sono scaricato tutti i filmati che ho trovato sul tubo riguardo le prove su strada, giri in pista e soprattutto percorrenze su per i monti, tipo Stelvio, Giau, G.S. Bernardo ecc.
Tutto questo per cercare di capire le qualità dinamiche della vettura.
Nonostante tutto mi è rimasto un dubbio, in realtà ne ho più di uno ma uno è fondamentale e riguarda il comportamento su strada della vettura.
So che l'Elise ha uno sterzo diretto, senza filtri dato dall'assenza del servo.
So anche che il suo telaio sopraffino, coniugato alle ridotte dimensioni della vettura ed al suo peso piuma, ne fa un'auto agilissima e molto reattiva.
Queste due peculiarità, sterzo preciso senza filtri e telaio molto reattivo, ne fa una vettura impegnativa da guidare.
Le strade di montagna non sono la pista, trovi coefficienti di aderenza molto differenti, asfalto sconnesso, dossi e cunette non segnalati, chiazza di umido improvviso all'uscita di una curva e quindi impossibile da vedere, sporco, brecciolino, foglie. Insomma... sul tracciato puoi trovare di tutto.
E' chiaro che se vai ad andatura turistica tutto ciò non è un problema, ma se ci dai dentro, come è nelle mie intenzioni, potrebbe diventarlo.
Quindi in definitiva, il mio dubbio è: l'Elise è una vettura adatta per le strade di montagna, oppure per le sue caratteristiche peculiari è meglio orientarsi verso altre tipologie di vetture?
Buon sabato e domenica.
Eccomi con il mio primo 3d in questo forum.
Come dicevo nella mia presentazione, ho 60 anni e sono un inguaribile appassionato di corse su strada, Rally e corse in salita, e sono anche un appassionato di montagna.
Quindi coniugo le due cose, ossia vado in montagna a sgambettare e intanto mi diverto con la macchina a percorrere le strade montane.
Ho passato una vita con vetturette TA sportive e adesso che ho la possibilità economica, mi piacerebbe fare il "salto di qualità" e prendermi un'Elise, usata perché altrimenti non sopravvivo alle ire di mia moglie.
La mia situazione è questa:
- Uso della vettura come 2a auto per puro divertimento. Per le esigenze di famiglia ho la Megane GTline Wagon.
- Circa 4-5.000 km anno, non di più
- Uso prevalentemente estivo, d'inverno sta al calduccio in garage e la uso giusto per muoverla un po'.
- Percorrenza strade regionali/provinciali pedemontane e strade/stradine montane.
- Niente percorrenza in città, niente pista.
Sulla carta sarei nelle condizioni ottimali per essere un felice possessore di Elise, dal momento che le caratteristiche della vettura mal si coniugano con un utilizzo da vettura da "tutti i giorni".
Considerate le strade che percorro, la scelta è caduta sulla nuova Elise S. Nuovo compressore volumetrico, più coppia e migliore erogazione ai bassi regimi, qualità indispensabili per arrampicarsi su per i tornanti.
Non avendo mai provato un'Elise, mi sono scaricato tutti i filmati che ho trovato sul tubo riguardo le prove su strada, giri in pista e soprattutto percorrenze su per i monti, tipo Stelvio, Giau, G.S. Bernardo ecc.
Tutto questo per cercare di capire le qualità dinamiche della vettura.
Nonostante tutto mi è rimasto un dubbio, in realtà ne ho più di uno ma uno è fondamentale e riguarda il comportamento su strada della vettura.
So che l'Elise ha uno sterzo diretto, senza filtri dato dall'assenza del servo.
So anche che il suo telaio sopraffino, coniugato alle ridotte dimensioni della vettura ed al suo peso piuma, ne fa un'auto agilissima e molto reattiva.
Queste due peculiarità, sterzo preciso senza filtri e telaio molto reattivo, ne fa una vettura impegnativa da guidare.
Le strade di montagna non sono la pista, trovi coefficienti di aderenza molto differenti, asfalto sconnesso, dossi e cunette non segnalati, chiazza di umido improvviso all'uscita di una curva e quindi impossibile da vedere, sporco, brecciolino, foglie. Insomma... sul tracciato puoi trovare di tutto.
E' chiaro che se vai ad andatura turistica tutto ciò non è un problema, ma se ci dai dentro, come è nelle mie intenzioni, potrebbe diventarlo.
Quindi in definitiva, il mio dubbio è: l'Elise è una vettura adatta per le strade di montagna, oppure per le sue caratteristiche peculiari è meglio orientarsi verso altre tipologie di vetture?
Buon sabato e domenica.