Rimuovere i Clam la vedo dura, non penso che qualcuno ti lasci fare un lavoro simile, servono almeno 2 ore, non è di certo un lavoro semplice.
Ma fortunatamente le parti del telaio che devi controllare sono quasi a vista.
Se puoi farla alzare sul ponte, controlla i 2 longheroni che si vedono dal passaruota anteriore, se hanno strane saldature (il telaio Lotus è incollato con la colla aereonautica arancione, per tanto dovrai vedere solo quella sotto).
Poi controlla tutto il fondo piatto se presenta strane botte o zona piegate (soprattutto sul muso), e per finire controlla il telaio zincato posteriore (detta culla) dove si fissa il motore e anche li i 2 longheroni in alluminio dove si fissa il telaio zincato.
Ovviamente già dalla vernice dei clam puoi capire se un auto è stata riverniciata o meno, se la vernice è tutta originale, te ne accorgi subito, basta che la guardi da vicino e con attenzione.
Per il motore invece, essendo un rover, ti consiglio di verificare il livello del liquido sulla vaschetta, non dove essere ne troppo alto ne troppo basso, diciamo tra il minimo ed il massimo.
Se apri il tappo della vaschetta non deve sentirsi nessun rumore di sfiato.
Chiedi di provarla e quando il motore è caldo le temperature devono essere costanti tra 84 e 90° massimo, non devi vedere strani sbalzi di temperatura.
A motore caldo il liquido può essere sul massimo o leggermente sopra, ma se lo vedi tanto alto rispetto al motore freddo, allora qualcosa non va.
Verifica se ci sono trafilamenti d'olio sulla testa del motore.
Controlla dove stacca la frizione.
Per il resto sta a te guardarla attentamente.
Se non puoi alzarla sul ponte, portati un cartone e sdraiati sotto.