cogos ha scritto:no credo di non aver capito... in pratica con l auto ferma si attacca il c tek per mantenimento? e che io sappia solo l mxs 10 e 25 fanno da supply
Il C-tek in origine è nato come "mantenitore" di carica non come "carica" batterie, nel senso che il tipo di corrente che eroga e la quantità serve per recuperare le batterie lentamente e mantenerle, non fanno ne da booster ne da carica batterie.
Solo recentemente hanno messo in produzione alcuni modelli che fanno anche da carica batterie, cioè come il classico carica batterie che usava il meccanico, che te la carica in una o massimo due ore, e hanno anche il booster per la messa in moto rapida.
Ma non era nato per questo scopo quindi la maggior parte dei modelli che producono sono dei semplici mantenitori.
Certo la caricano la batteria, ma se è completamente scarica prima di poter anche solo pensare di avere lo spunto per una massimo 2 accensioni, ti servono da 4 a 12 ore, dipende ovviamente dal tipo di batteria e da quanto è scarica.
Mentre appunto un qualsiasi carica batteria standard te la carica velocemente, ma questo non fa bene alle batterie, l'esclusiva del brevetto che aveva il C-tek era appunto quella di rigenerare e mantenere le batterie come nuove, senza rovinarla anche se lasciata sotto alimentazione per mesi!!