LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Batteria a terra

+2
Lotus70
Mark32
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Batteria a terra Empty Batteria a terra Mar 29 Nov 2016, 6:49 pm

Mark32


Driver
Driver

Dopo 3 settimana di inutilizzo dela mia elise cr la batteria è andata a terra.avrei pensato di sostituirla con una leggera tipo quelle al litio ma ho paura che per un uso stradale con A/C accesa.....possa andare a terra facilmente.
Cosa mi consigliate?ricarico la mia o prendo quella al litio?
PS:non ho e non so come si usi lo stacca batteria e il mantenitore di carica

2Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mar 29 Nov 2016, 7:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao.
Allora non è l'uso stradale che ti scarica la batteria, ma come la tieni in sosta.

http://www.lotus-driver.it

3Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mar 29 Nov 2016, 8:24 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

O monti lo stacca batteria o ti prendi un mantenitore di carica, indipendentemente se monti batteria al litio o batteria classica.

Comunque se ha più di 3 o 4 anni magari questa è arrivata alla fine.

4Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mar 29 Nov 2016, 8:34 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Litio e relativo caricabatterie leggerezza ed efficenza

5Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 10:16 am

Mark32


Driver
Driver

Io ho l auto nel mio garage privato.purtroppo per lavoro non la ho messa in moto per 3 settimane e quando sono andato non partiva più.
Quindi con la batteria al litio non ci sono problemi?come funziona il mantenitore di carica o lo stacca batteria?

6Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 1:59 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

come funziona il mantenitore di carica o lo stacca batteria?

Con batteria classica, il mantenitore più performante è il C-Teck.
Lo attacchi alla batteria e presa elettrica e dopo aver ricaricato la batteria mantiene la carica.
Per batteria al litio, ci vuole un suo mantenitore specifico, che fa la stessa cosa.
Lo stacca batteria è un aggeggio che va installato in auto e semplicemente con una leva stacchi i poli della batteria. L'auto non è più alimentata.
Su S3 si consiglia di staccare la batteria non prima di mezzora dopo l'ultimo utilizzo.

https://www.eliseparts.com/products/show/57/366/fia-master-switch/

http://www.ctek.it/mxs50t.php


7Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 3:23 pm

Mark32


Driver
Driver

Ma ogni quanto va ricaricata la batteria ?aspettate che si scarica o appena riosta l auto la attaccate al mantenitore?

8Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 3:40 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Se la usi frequentemente (almeno una volta a settimana e facendo un po' di km senza troppi avviamenti) non serve attaccarla al caricatore.

Personalmente con la batteria normale che ho sulla 20th e che ho avuto sulla 122cv, utilizzandola in estate ogni week end non uso il caricatore nel periodo estivo, la lascio collegata al c-teck durante i mesi invernali. Mai problemi. La collego nei mesi invernali e se non la uso per piu' di due settimane.

Sulla 136cv avevo la batteria al litio e la collegavo al mantenitore ogni volta che parcheggiavo la macchina nel box per vivere sereno, anche se tra un'utilizzo e l'altro passava solo una settimana.
Probabilmente eccesso di zelo, ma mai avuto problemi.

Maurizio se non l'attacchi al caricatore lasciati le portiere aperte mentre l'auto e' in garage che non ricordo manco piu' il motivo ma il precedente proprietario mi ha detto di essere rimasto chiuso fuori proprio per una scarica della batteria con conseguente impossibilità di aprire le porte (non ricordo, bisognerebbe chiedere a Walter, forse aveva cambiato il notolino o la chiave). Occhio neeee ; )

9Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 3:55 pm

Maurizio G.

Maurizio G.
Pilot
Pilot

Daniele lo so... quando l'auto è in garage è comunque sempre con i finestrini aperti onde evitare problemi.

Comunque come ho scritto più sopra se la uso una volta alla settimana, fino ad ora, non si è mai scaricata e non mi ha lasciato a piedi... dopo una decina di giorni la attacco al caricatore fino allo spegnimento della luce rossa (diventa verde), solitamente in 3 o 4 ore.

10Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 4:30 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Ottimo

In effetti comunque ho tolto dalla 20th la batteria e l'ho portata in casanova per l'inverno. Abissale la differenza di peso, pazzesco!

11Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 5:21 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

breve riassunto per Mark32

La batteria classica (ben carica) dura almeno 3-4 settimane senza usare l'auto e con antifurto attivato. Poi crolla.
Quella leggera (fornita da Lotus) circa 1 settimana di vita max
Quella al Litio non ho esperienza diretta ma non siamo distanti da quella leggera (1 settimana)
Poi dipende molto dalla temperatura esterna e dall'utilizzo.
In tutti i casi è caldamente consigliato il mantenitore di carica.
Quando sai che l'auto sta ferma per più giorni di fila, lo colleghi ai poli della batteria, lo attacchi quindi alla corrente elettrica del garage e .... te lo dimentichi. Ci pensa lui a mantenerti carica la batteria.

Lo staccabatteria altro non è che un interruttore. Sinceramente se decidi per mantenitore non ti serve molto. Oltretutto come detto sopra, serve attendere una mezz'oretta prima di scollegare la batteria sui nuovi modelli (ma temo anche su quelli più vecchi). Lo troverei abbastanza scomodo.

Ciao

12Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 5:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le temperature sono fondamentali.
Una batteria più piccola in Estate resiste anche 1 mese senza essere caricata, e ancora ha una carica residua sufficiente per mettere in moto l'auto.
Con temperature vicino ai zero gradi in inverno, si fatica a superare i 7 giorni di vita prima che si scarichi quasi del tutto, e non sia più in grado di avviare l'auto.
La stessa cosa succede anche per una batteria da 45ah, solo che cambiano i tempi, in estate può reggere più di 1 mese, in inverno 3 settimane circa.

http://www.lotus-driver.it

13Batteria a terra Empty Re: Batteria a terra Mer 30 Nov 2016, 6:39 pm

Mark32


Driver
Driver

Grazie a tutti per le informazioni

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.