ElPrincipe ha scritto:Per Lotus70, quella batteria (ottima, leggera ed economica) se non erro è al gel ed il Ctek che usi (se è il tuo quello in foto) non mi sembra che sia specifico per quel tipo di batterie, occhio a lungo andare potrebbe creare dei problemi alla batteria (leggi accorciargli la vita).
Personalmete uso una batteria al Litio (strepitosa per prestazioni e peso), ma con quello che costa del tuo modello se ne comprano svariate, quindi non so quanto convenga spendere così tanto.....
Ciao Elprincipe.
Allora quella è la mia batteria e il mio C-tek XS 4003, quel modello di C-tek (ma anche altri) è dotato della fase specifica per batteria al gel o AGM, la mia è AGM, e ovviamente posso usare la fase specifica, che dipende dalla temperatura esterna.
Sulle indicazioni della batteria consigliano un amperaggio sotto i 5° e un altro sopra, la stessa cosa la specificano anche nel C-tek, uso la fase auto in estate sopra ai 5°, e la fase con simbolo della neve in inverno, in teoria la fase giusta è quella con il simbolo della neve, ma appunto dipende dalle temperature esterne.
Detto questo si è vero che la mia batteria costa molto meno di una a litio ma pesa anche 5.4kg il che non sono male.
Ma cari amici vi posso dare una bella notizia, e cioè che dalla prossima settimana avremo una batteria a litio che pesa 1.5kg con le stesse caratteristiche della mia AGM, ad un prezzo veramente competitivo.
Elprincipe di solito le batteria a litio costano 400/600 euro, tu la tua quanto l'hai pagata?
Penso che questa sia una bella notizia anche per te no?
PS: sai vero che le batterie a litio si rovinano se caricate con un mantenitore di carica come il C-tek?