LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

migliorare assetto originale

+3
paolo111s
Lotus70
thomas1991
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Sab 27 Set 2014, 7:53 pm

thomas1991


Test Driver
Test Driver

paolo111s ha scritto:Se si vuole rendere un'Elise un po' più stabile, si può. Se si vuole renderla stabile come un'Exige, bisogna per lo meno copiarne l'assetto, ma non arriverai mai al suo livello.
Parto subito dicendo che dopo 40.000 Km gli ammortizzatori Bilstein originali hanno perso tutto quel poco (di buono) che avevano.
Rigenerarli non conviene. Non in valora assoluto, ma in rapporto qualità / prezzo.
Io ora ho i Bilstein motorsport, ma ormai diventano introvabili. Per uso stradale ho molti pareri favorevoli per i Quantum Zero. Nitron Street ottimi, ma costo più alto.
Poi passiamo ai pneumatici: se a libretto hai le 195, vai di Yoko 048 oppure di  toyo R888. E già qui la macchina è decisamente più stabile. Se hai solo le 175 all'anteriore, Yoko AD07 tutta la vita.
Distanziali? bohh
Se sottosterza ( scappa di muso) in entrata in curva e sovrasterza (scappa il culetto) in uscita di curva, più che distanziali hai un forte bisogno di sistemare gli angoli. Le Elise S2 erano pensate per sottosterzare.
Controlla che non hai gioco sullo sterzo, cambia, se vuoi ammortizzatori e/o gomme,
poi sistema convergenza, campanatura e incidenza.

Per uso stradale consiglio:

Convergenza anteriore: 0 o in tolleranza leggermente aperta (0,05 mm per lato, 0,1 totale). Meglio 0° secco
Campanatura anteriore: - 0,5° almeno, meglio 1°. Ma con Elise di serie togliendo tutti gli spessori si arriva a 0.8°/ 0.9° (OK così)
Convergenza posteriore: 1,5 mm chiusa per lato, 3,0 mm in totale
Campanatura posteriore: -1,5° almeno, meglio 2°

Guarda anche qui:
http://wiki.seloc.org/a/Geo_Setups#Geo_setting_X_does_Y

Pressioni gomme a freddo (per Yoko AD07, che hanno una spalla bella rinforzata) 1.5/ 1,6 bar anteriore 1.6 / 1,7 bar posteriore.

Poi arriviamo al Caster o incidenza. Nota dolente se la macchina l'hai presa usata o ha subito uno smontaggio e rimontaggio dei braccetti anteriori.
Di serie 3.8°. non andare mai sotto. Piuttosto 4° che 3.5°
Ci sono degli spessori su boccole ant e post (Al posteriore il caster è fisso - lascia così-)
Occhio! gli spessori di caster sono 4 di diametro piccolo e 4 di diametro grande.
Gli spessori di diametro grande vanno sulla boccola anteriore (lato crash box), quelli di diametro inferiore vanno sulla boccola posteriore (lato scatola dello sterzo)
La collocazione deve essere la medesima su ambedue le boccole di ciascun triangolo, 2 anteriori e 2 posteriori.

per chiarimenti: http://www.lotus-driver.it/t3243p15-lavoroni-invernali-info-wishbone

Per le altezze da terra, è quasi più una questione estetica che funzionale. Standard hai 13.5cm
La scorsa estate viaggiavo con 11.5 cm anteriore e 12.5 posteriore.
Ma questa primavera, stufo di curare i cordoli e piegare sui tornanti con patema d'animo da grattamento baffi, l'ho portato a 13cm anteriore e 13.5 posteriore.

Se vuoi divertirti a leggere:
http://www.lotus-driver.it/t2581-angoli-assetto?highlight=assetto

allora andiamo in ordine la macchina ha 50k km e secondo me l'ammo ant. sx trafila un pò perchè ho notato dello sporco... sto per montare i cerchi con le ant. da 195 cerchi MAK ( gomme s driver gia montate ) presto verranno sostituite dalle r888... per l'assetto non posso spendere più di 300-400 euro anche per un buon usato... per il caster intendi spostare meta delle rondelle grandi e metà delle piccole davanti invece che lasciarle tutte e 4 dietro giusto?
migliorare assetto originale - Pagina 2 Immagi12

per la campanatura che spessori devo togliere?
per l'assetto devo mettere le staffe per abbassarla?
ovviamente non mi ritrovo con le gomme consumate dopo 2000km grazie a queste modifiche vero?

27migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Sab 27 Set 2014, 9:36 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

thomas1991 ha scritto:allora andiamo in ordine la macchina ha 50k km e secondo me l'ammo ant. sx trafila un pò perchè ho notato dello sporco... sto per montare i cerchi con le ant. da 195 cerchi MAK ( gomme s driver gia montate ) presto verranno sostituite dalle r888... per l'assetto non posso spendere più di 300-400 euro anche per un buon usato... per il caster intendi spostare meta delle rondelle grandi e metà delle piccole davanti invece che lasciarle tutte e 4 dietro giusto?

1- Per gli ammortizzatori direi che sei arrivato alla frutta. Comincia a trafilare e poi finisce (molto presto) per perdere. E ti ritrovi la macchina che salta come un canguro.
2- per cerchi e gomme ok. Già con le 195 la tenuta è migliore rispetto alle 175 standard. (beato te che le hai a libretto)
3- per il caster o incidenza, l'installazione standard Lotus dà 2 distanziali davanti e due dietro ad ogni  boccola. La figura che hai allegato mostra le posizioni dei distanziali al minimo di incidenza. Cioè come NON fare. Più incidenza hai più le ruote sterzate tendono a tornare dritte.
4- Questi angoli alla fine non sono estremi. Non consumi molto di più le gomme. Puoi confrontarli comunque con lo standard della  casa che hai sul libretto di manutenzione. Il problema resta chi ti fa gli angoli.
5-Per alzare e abbassare l'assetto, ti rimando al punto 1. Se sceglierai ammortizzatori con ghiera regolabile non hai bisogno di staffe.
6- gli spessori per regolazione campanatura sono questi:
migliorare assetto originale - Pagina 2 Suspen10

https://i.servimg.com/u/f39/17/86/98/47/suspen10.jpg

migliorare assetto originale - Pagina 2 Shimpo10

28migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Sab 27 Set 2014, 10:35 pm

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Quindi io devo metterre tutte le rondelle davanti? X la campanatura davanti elimino tutti quei spessori e dietro?

29migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Sab 27 Set 2014, 11:28 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Thomas1991 ha scritto:Quindi io devo metterre tutte le rondelle davanti? X la campanatura davanti elimino tutti quei spessori e dietro?

No, standard sono per ogni boccola 2 rondelle davanti e due dietro
||<->||  ||<->||. Inginocchiati davanti alle ruote anteriori e guardaci dentro.
(| = rondella
<->= boccola)

Per spostarle, comunque devi sapere che angolo di incidenza hai. E il lavoro un gommista puro non te lo fa, perché devi smontare tutta la ciclica anteriore e poi rimontarla.
Per la campanatura, quando la farai fare sarà il gommista o il meccanico che toglie (o mette) per arrivare agli angoli giusti.
Non è proprio una cosa da fare da  soli. Anche perché va regolata anche la convergenza.

Sulla mia, per esempio, gli spessori sull'anteriore sono stati tolti tutti, e sul posteriore ne ho ancora 2 per parte, ma lo spessore non ti dà un valore angolare assoluto. Primo perché ogni telaio è diverso da un altro, secondo perché Lotus monta spessori con altezze diverse.

PS: prima degli angoli forse è meglio che decidi cosa fare con gli ammortizzatori

30migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Dom 28 Set 2014, 12:56 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto!!

Io farei cosi:

1) un assetto decente ma temporaneo controllato da un gommista bravo 50/100 euro.
2) aspetto di montare gomme nuove 195/225 R888 o Yoko 048.
3) Metto le pressioni giuste 1,4 anteriore 1,5 posteriore su elise S2 rover 750kg.
4) Monto ammortizzatori regolabili, usati o nuovi ma possibilmente almeno dei nitron Street.

E solo a questo punto vado a farmi fare l'assetto vero e proprio da uno bravo.

PS: Paolo lui ha chiesto il nulla osta in Lotus e adesso deve passare la revisione in motorizzazione per omologare le 195, quindi potresti farlo anche tu se vuoi, ma serve un cerchio anteriore con un canale più grande.

http://www.lotus-driver.it

31migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Dom 28 Set 2014, 10:08 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Pressioni "giuste": secondo me,ma non solo secondo me
Il principio rimane quello che ho scritto prima...se pesa meno la macchina cambieranno le pressioni di partenza.............ma sempre a freddo,pressione maggiore all'anteriore!!

Per l'assetto,,io lascerei perdere l'attingere qua e la ... !!

32migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Dom 28 Set 2014, 3:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:Pressioni "giuste": secondo me,ma non solo secondo me
Il principio rimane quello che ho scritto prima...se pesa meno la macchina cambieranno le pressioni di partenza.............ma sempre a freddo,pressione maggiore all'anteriore!!

Per l'assetto,,io lascerei perdere l'attingere qua e la ... !!

Per attingere qua e la intendi chiedere ad altri i loro assetti o andare da più gommisti?

Io gli consiglio di fare un assetto temporaneamente fino a quando non ha installato tutte le modifiche da un gommista decente, anche perché la sua è usata, e ancora non si sa neanche come sia stato fatto l'assetto, quindi è fondamentale impostare i valori di base di partenza diciamo, per capire bene il comportamento, e solo dopo che ha fatto le modifiche strutturali, se ancora non è contento, andrei da un professionista che sa cosa fare e come dicevi tu conosce già bene le Lotus.

Anche perché parliamoci chiaro, un assetto veloce che può già migliorare un pochino costa 50 euro, un assetto fatto bene e si presume definitivo costa 200 euro.



Ultima modifica di Lotus70 il Dom 28 Set 2014, 4:09 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

33migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Dom 28 Set 2014, 3:19 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:PS: Paolo lui ha chiesto il nulla osta in Lotus e adesso deve passare la revisione in motorizzazione per omologare le 195, quindi potresti farlo anche tu se vuoi, ma serve un cerchio anteriore con un canale più grande.

Si conosco la procedura. Ma non ho voglia di star li a rompermi in scartoffie e burocrazia. Roba da letarghi invernali.
Poi per le mie passeggiate, va bene così.

Poi per Thomas, se cambia le gomme, almeno convergenza e campanatura vanno riviste.
Ma non perché ha una Lotus, ma perché ha una macchina.
E' buona regola quando si cambia il treno di gomme, controllare e sistemare convergenze e campanature.
Come dice Andrea lavoretto base da 50€.
Poi se sistemi il resto della ciclica, rifai tutto in modo professionale.

34migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Sab 08 Nov 2014, 9:16 pm

Robygas


Novice
Novice

anche questo topic e utilissimo per prendere spunto complimenti

35migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Mar 11 Nov 2014, 7:14 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Meccanico per assetto:

Dario Marzolo 3472250128

Ferrara Via Melchiorre Gioia, 9


Pino il Meccanico è disponibile per chiunque voglia fare l'assetto, ovviamente dovete prenotare e andare a nome del forum Lotus Driver.

Parlando con lui mi ha detto che è possibile fare l'assetto anche sulle Lotus che montano ammortizzatori fissi e non regolabili, dice che è più complicato ma si può fare, in pratica basta asolare il foro della staffa attaccata al telaio dove si fissa l'ammortizzatore, per alzare o abbassare la macchina di qualche millimetro per poter fare l'assetto.

Ovviamente con ammortizzatori regolabili si lavora meglio e più velocemente.

Comunque questa è una notizia interessante.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 12 Nov 2014, 8:48 pm - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

36migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Mer 12 Nov 2014, 3:56 pm

thomas1991


Test Driver
Test Driver

Molto interessante

37migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Mer 12 Nov 2014, 8:21 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto: basta asolare il bullone dove si attacca l'ammortizzatore sulla staffa di supporto sul telaio, per alzare o abbassare la macchina di qualche millimetro per poter fare l'assetto.
....difficile asolare un bullone....
dettagli a parte credo di aveR capito cosa intendi ma mi sembra una porcata....

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

38migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Mer 12 Nov 2014, 8:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

breonen ha scritto:
Lotus70 ha scritto: basta asolare il bullone dove si attacca l'ammortizzatore sulla staffa di supporto sul telaio, per alzare o abbassare la macchina di qualche millimetro per poter fare l'assetto.
....difficile asolare un bullone....
dettagli a parte credo di aveR capito cosa intendi ma mi sembra una porcata....

Si scusa mi sono sbagliato ho scritto velocemente, non intendevo il bullone ma la placca di supporto, beh per me non è sbagliato come metodo, per ottenere un assetto perfetto senza spendere 1000 euro per 4 ammortizzatori regolabili, anche perché le placche di supporto le puoi comprare nuove con 40 euro.

Almeno io ho capito cosi, ma sai al telefono non è facile spiegarsi, quindi potrei avere capito una cosa diversa, l'importante che si possa fare con poca spesa.

Poi è ovvio che la soluzione migliore sia quella di avere gli ammortizzatori regolabili in altezza con la sua ghiera.

http://www.lotus-driver.it

39migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Gio 13 Nov 2014, 9:42 pm

Robygas


Novice
Novice

prossimo step 4 bei nitron Street ma non li trovo usati per s2 toyota

40migliorare assetto originale - Pagina 2 Empty Re: migliorare assetto originale Gio 13 Nov 2014, 10:45 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Robygas ha scritto:prossimo step 4 bei nitron Street ma non li trovo usati per s2 toyota

I Nitron Street Series 2 sono recenti e non è facile trovarli usati, trovi i Serie 1.

Comunque ti ho risposto in MP per 4 Nitron NTR 46 Pro Race 1 way con meno di 2000 km, e sono sicuramente superiori ai Nitron Street.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.