ste ha scritto:Perché adesso ti monti un turbo per poter allenarti?
Ste ho avuto molte auto turbo, forse 4 o 5, e personalmente mi piace sulle auto da tutti i giorni, ma sulle sportive no, infatti le auto sportive le ho sempre comprate aspirate.
Sulla mia non monterei mai il turbo, ma al massimo, se volessi fare una pazzia monterei una cosa simile
http://www.plracing.com/elise.htm
Dopo oltre un anno di continue sperimentazioni, realizzate anche grazie alla collaborazione di due famose officine di preparazioni sportive (Garage Perdicchia a Wetzikon in Svizzera, e University Motors a Genova in Italia) la P&L è orgogliosa di presentare il kit di sovralimentazione Eaton per la Lotus Elise:
L' Elise e' un'affascinante vettura sportiva, dotata di ottima guidabilità, ma in quanto a motore, merita decisamente qualcosa di meglio.
Molti altri si sono sbizzarriti nelle preparazioni più tradizionali ma, per un motivo o per l'altro, sempre a scapito della guidabilità, se non addirittura dell'affidabilità:
La preparazione classica e più diffusa e' caratterizzata da assi a camme di profilo più aggressivo accoppiati ad un diverso corpo farfallato; la potenza può raggiungere e talvolta superare i 150 Hp, ma la macchina diventa brusca e si svuota ulteriormente ai bassi regimi, creando problemi di guidabilità nel traffico cittadino e nel misto stretto.
Un'altra preparazione, decisamente più costosa, è la sovralimentazione mediante turbocompressore: complicata, ingombrante, ed in alcuni casi poco affidabile, oltre che caratterizzata da scarsa guidabilità nel traffico, e decisamente impegnativa nel misto, quando l'ingresso della sovralimentazione rende precario il controllo delle traiettorie con l'acceleratore (dimenticatevi di poter "parzializzare" con un turbo), penalizzando in tal modo la guida al "limite". Certo la potenza massima può salire molto con un turbo, quindi se siete tipi da autostrada il turbo potrebbe essere una soluzione,....ma se siete tipi da autostrada non avreste un'Elise!
Allora, perché un compressore volumetrico?
Potremmo rispondervi, chiedetelo alla Mercedes, o alla Jaguar, che per i loro modelli sportivi hanno utilizzato proprio compressori volumetrici Eaton, ma se proprio non vi basta, immaginate di poter controllare perfettamente una derapata con il pedale dell'acceleratore, o di poter affrontare agevolmente una situazione di emergenza o un sorpasso, nonostante una marcia lunga ed il motore a bassi giri: in pratica, sarà come avere un motore di cilindrata decisamente superiore, caratterizzato da grande elasticità e notevole potenza.