Ciao a tutti nuovamente dall'ultimo arrivato. Come avrete intuito pure dal nick e dal titolo del topic, ne vorrei una e sono anche parecchio "esigente..." Calcolo di usarla al 90% strada e misto di montagna nel week end, e 10% pista (sperando di avere occasione di andarci), ed anche se è meno mirata all'impiego per cui l'adopererei... la voglio lo stesso perché la passione è troppa. Rimedierò con la telecamera posteriore per agevolarmi in garage.
Per spirito perfezionista maniacale, quando vendo un'auto è messa paradossalmente meglio di quando l'ho comprata... (liberi di non crederci) Però mi aspetto altrettanto quando la compro ed ora che mi sto approssimando a prenderne una usata a mia volta, sto incrociando le dita nella speranza di trovare un bravo ex proprietario che condivida la mia stessa passione e mi venda un'auto trattata come si deve. A proposito: spero di non creare già imbarazzi qualora qualcuno in pm mi proponesse la sua e non mi dovesse piacere... nulla di personale sia chiaro, non voglio che nessuno si offenda (non è mia intenzione). Ci tengo in modo particolare che sia perfetta, non solo per ovvi motivi (comuni a noi tutti), ma anche perché non sono un esperto meccanico né un meccanico della domenica che sa' lavorarci da autodidatta nel proprio garage (perciò non mi azzardo a sopravvalutarmi come fanno in molti che improvvisano e rompono più cose di quelle che riparano, per poi spendere il doppio di quello che si illudevano di risparmiare...), né tanto meno col mio stile di vita posso permettermi di siglare un assegno a settimana al meccanico (vero) per aggiustare le magagne dell'ex owner...: voglio che rimanga un sogno e non diventi un incubo... Ovvio: non sono il classico acquirente dei siti web che importuna i venditori online facendo "il finto povero..." della serie "posso mantenere la sportiva ma non posso permettermi di comprarla e ti chiedo uno sconto assurdo..." poiché è vero l'esatto contrario. Se le cose vanno in porto, avrò un budget per avvicinarmi ad uno dei modelli implicati, però la manutenzione (straordinaria) vorrei e dovrei ridurla al minimo (in termini relativi alla vettura sportiva coi suoi costi ed oneri più elevati, s'intende...: non farò come i disinformati che si aspettano di spendere quanto il tagliando di una Panda).
Ora, non vorrei sembrare il classico patetico "vorrei ma non posso", e/o il curioso perdigiorno di turno che bazzica per il web... ma appena ricevo il budget sufficiente su cui sto lavorando e che sto aspettando (a destino piacendo naturalmente), passerò dalla caccia sul web alle visite personali dirette. Sono qui invece a caccia di info pre-acquisto, anche per capire meglio (insieme a chi ne sa' di più) cosa sto andando a comprare prima di farmi 100 castelli in aria: pro e contro. A costo di fare domande stupide e fare la parte dell'idiota, voglio avere un quadro chiaro di questo gioiellino prima di entrarci. A proposito...: secondo voi ci entro? Sono un ragazzone di 1.80 per 90 kg. Potreste portarmi all'attenzione il fatto che ci è entrato pure Jeremy Clarkson che è alto quasi 2 metri ed è molto più grasso... Ma il dubbio rimane: Jeremy l'avrà guidata un paio d'ore per fare le riprese, ma guidarla tutti i week end come sarebbe per una persona della mia stazza e statura nei tragitti delle strade reali (specie le nostre...)? Per intenderci: le auto più strette che ho avuto e guidato sono state la Toyota Celica e la Honda S2000. Quanto dovrò stare di più con "le ginocchia in gola"? Magari è solo l'entrata traumatica e invece dentro la posizione di guida è migliore, ma non posso saperlo non avendo mai provato...: chiedo agli "spilungoni" più alti di me o quanto me come si trovano.
Vi espongo la mia situazione: io spero di fare mia preferibilmente una Cup 260 stradale che è il mio obbiettivo primario (ho esperienza con vetture fino a 420cv, seppur di mole ben più pesante... perciò le porterei ugualmente il dovuto rispetto essendo una vettura purista di un altro pianeta -anche perché ammetto che ancora non ho capito se ha l'ABS oltre al LC ed al TC-), ma anche una S 240 od una S da 220cv vanno più che bene (a seconda del budget che avrò). Qualunque sia sotto i 5 secondi di scatto 0-100 e con non meno di 220cv, e che non abbia più di 35.000 km all'attivo. So che il motore Toyota in teoria è come se finisse il rodaggio a "100.000 km" per via della sua usufruibilità... Però, anche solo esteticamente, vedere macchine già vissute con la pelle consumata, graffi interni ed esterni, componenti non originali, parti visivamente rovinate, etc... anche se il motore è a posto... non mi fa ben pensare del proprietario e del suo stile interpretativo del mezzo, e mi fa piangere il cuore già in foto istigandomi a non prenderla senza pensarci 2 volte. Macchine già elaborate poi per me sono off limits: solo originali e/o con componenti ufficiali Lotus, perché non voglio guai legali né meccanici. Le versioni modificate da privati con parti aftermarket di varia natura e personalizzazioni obsolete, sono fuori discussione per me: senza offesa per nessuno, a ciascuno il suo stile.
Ultimo quesito e tolgo il disturbo: dalle mie parti il maltempo è relativamente ridotto, ma quelle poche volte s'impantana una città... Oltretutto, le strade che ho qui sono molto rovinate ed abrasive per le gomme a priori. Perciò volevo chiedere: se montassi in inverno delle gomme con battistrada per tutte le stagioni (Non le invernali pesanti, che qui non servono), quanto metterei in crisi l'assetto dell'auto perdendo aderenza e rovinando il set up in curva? Si può fare oppure ho detto una cavolata infattibile? Ce la fanno a durare almeno 10.000 km nell'impiego "allegro stradale" un set di gomme "normali" (non le semi-slick da tenuta, ovviamente più delicate) ?
Grazie a tutti, spero di non essermi dilungato troppo annoiandovi oltremodo con quesiti banali.
Un saluto al forum.
P.S.
Chiedo scusa se non ho usato la funzione "cerca": per esperienza con altri forum ci "ho perso le speranze" perché con questo tasto non ho mai avuto fortuna e non risulta mai quello che ho bisogno di sapere e vien fuori tutt'altro... e poi perché a me fa piacere sentirmi rispondere in maniera diretta per ciò che mi concerne personalmente. Ammetto di non averlo usato, spero di non aver violato troppo il regolamento interno. Grazie ancora
Per spirito perfezionista maniacale, quando vendo un'auto è messa paradossalmente meglio di quando l'ho comprata... (liberi di non crederci) Però mi aspetto altrettanto quando la compro ed ora che mi sto approssimando a prenderne una usata a mia volta, sto incrociando le dita nella speranza di trovare un bravo ex proprietario che condivida la mia stessa passione e mi venda un'auto trattata come si deve. A proposito: spero di non creare già imbarazzi qualora qualcuno in pm mi proponesse la sua e non mi dovesse piacere... nulla di personale sia chiaro, non voglio che nessuno si offenda (non è mia intenzione). Ci tengo in modo particolare che sia perfetta, non solo per ovvi motivi (comuni a noi tutti), ma anche perché non sono un esperto meccanico né un meccanico della domenica che sa' lavorarci da autodidatta nel proprio garage (perciò non mi azzardo a sopravvalutarmi come fanno in molti che improvvisano e rompono più cose di quelle che riparano, per poi spendere il doppio di quello che si illudevano di risparmiare...), né tanto meno col mio stile di vita posso permettermi di siglare un assegno a settimana al meccanico (vero) per aggiustare le magagne dell'ex owner...: voglio che rimanga un sogno e non diventi un incubo... Ovvio: non sono il classico acquirente dei siti web che importuna i venditori online facendo "il finto povero..." della serie "posso mantenere la sportiva ma non posso permettermi di comprarla e ti chiedo uno sconto assurdo..." poiché è vero l'esatto contrario. Se le cose vanno in porto, avrò un budget per avvicinarmi ad uno dei modelli implicati, però la manutenzione (straordinaria) vorrei e dovrei ridurla al minimo (in termini relativi alla vettura sportiva coi suoi costi ed oneri più elevati, s'intende...: non farò come i disinformati che si aspettano di spendere quanto il tagliando di una Panda).
Ora, non vorrei sembrare il classico patetico "vorrei ma non posso", e/o il curioso perdigiorno di turno che bazzica per il web... ma appena ricevo il budget sufficiente su cui sto lavorando e che sto aspettando (a destino piacendo naturalmente), passerò dalla caccia sul web alle visite personali dirette. Sono qui invece a caccia di info pre-acquisto, anche per capire meglio (insieme a chi ne sa' di più) cosa sto andando a comprare prima di farmi 100 castelli in aria: pro e contro. A costo di fare domande stupide e fare la parte dell'idiota, voglio avere un quadro chiaro di questo gioiellino prima di entrarci. A proposito...: secondo voi ci entro? Sono un ragazzone di 1.80 per 90 kg. Potreste portarmi all'attenzione il fatto che ci è entrato pure Jeremy Clarkson che è alto quasi 2 metri ed è molto più grasso... Ma il dubbio rimane: Jeremy l'avrà guidata un paio d'ore per fare le riprese, ma guidarla tutti i week end come sarebbe per una persona della mia stazza e statura nei tragitti delle strade reali (specie le nostre...)? Per intenderci: le auto più strette che ho avuto e guidato sono state la Toyota Celica e la Honda S2000. Quanto dovrò stare di più con "le ginocchia in gola"? Magari è solo l'entrata traumatica e invece dentro la posizione di guida è migliore, ma non posso saperlo non avendo mai provato...: chiedo agli "spilungoni" più alti di me o quanto me come si trovano.
Vi espongo la mia situazione: io spero di fare mia preferibilmente una Cup 260 stradale che è il mio obbiettivo primario (ho esperienza con vetture fino a 420cv, seppur di mole ben più pesante... perciò le porterei ugualmente il dovuto rispetto essendo una vettura purista di un altro pianeta -anche perché ammetto che ancora non ho capito se ha l'ABS oltre al LC ed al TC-), ma anche una S 240 od una S da 220cv vanno più che bene (a seconda del budget che avrò). Qualunque sia sotto i 5 secondi di scatto 0-100 e con non meno di 220cv, e che non abbia più di 35.000 km all'attivo. So che il motore Toyota in teoria è come se finisse il rodaggio a "100.000 km" per via della sua usufruibilità... Però, anche solo esteticamente, vedere macchine già vissute con la pelle consumata, graffi interni ed esterni, componenti non originali, parti visivamente rovinate, etc... anche se il motore è a posto... non mi fa ben pensare del proprietario e del suo stile interpretativo del mezzo, e mi fa piangere il cuore già in foto istigandomi a non prenderla senza pensarci 2 volte. Macchine già elaborate poi per me sono off limits: solo originali e/o con componenti ufficiali Lotus, perché non voglio guai legali né meccanici. Le versioni modificate da privati con parti aftermarket di varia natura e personalizzazioni obsolete, sono fuori discussione per me: senza offesa per nessuno, a ciascuno il suo stile.
Ultimo quesito e tolgo il disturbo: dalle mie parti il maltempo è relativamente ridotto, ma quelle poche volte s'impantana una città... Oltretutto, le strade che ho qui sono molto rovinate ed abrasive per le gomme a priori. Perciò volevo chiedere: se montassi in inverno delle gomme con battistrada per tutte le stagioni (Non le invernali pesanti, che qui non servono), quanto metterei in crisi l'assetto dell'auto perdendo aderenza e rovinando il set up in curva? Si può fare oppure ho detto una cavolata infattibile? Ce la fanno a durare almeno 10.000 km nell'impiego "allegro stradale" un set di gomme "normali" (non le semi-slick da tenuta, ovviamente più delicate) ?
Grazie a tutti, spero di non essermi dilungato troppo annoiandovi oltremodo con quesiti banali.
Un saluto al forum.
P.S.
Chiedo scusa se non ho usato la funzione "cerca": per esperienza con altri forum ci "ho perso le speranze" perché con questo tasto non ho mai avuto fortuna e non risulta mai quello che ho bisogno di sapere e vien fuori tutt'altro... e poi perché a me fa piacere sentirmi rispondere in maniera diretta per ciò che mi concerne personalmente. Ammetto di non averlo usato, spero di non aver violato troppo il regolamento interno. Grazie ancora
Ultima modifica di Exigent il Gio 17 Lug 2014, 11:47 pm - modificato 3 volte.