LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

informazioni su exige ad un novellino....:)

+14
LucaDM
fulmine
Lotus70
paolo111s
Agisette
ale90
DADINO
sasso
KENNEX65
Zappaterra
Capo20
Nicolò
naimah
tiac85
18 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

tiac85


Novice
Novice

ciao a tutti....
come detto nel titolo sn un novellino e vorrei qlche informazione e se qlcuno è gia un possessore ed cosi gentile da dedicarmi qlche secondo lo ringrazio tanto;-)...
io vorrei comprare e un exige secondo modello e vorrei la 192cv....
e fin qui tt regolare...:-)....
ora viene il difficile.....la prenderei cm auto da tt i giorni....premetto che nn faccio più di 20mila km l anno....lavoro a più o meno 2 km da casa e per me usare l auto è SOLO DIVERTIMENTO..guidare mi piace e mi diverte un sacco indipendentemente dall auto..nn ho problemi di spazi o di carico perché abitando sotto i miei genitori ho altre due macchine a disposizione (panda e Q5) in caso dovessi far un viaggetto o caricare della roba...
ho letto tanto a riguardo delle lotus....diciamo che mi sembra di aver capito che il loro limite è appunto qll dello spazio ridotto di carico...la nn facilissima salita/discesa dall abitacolo..la rigidità avvertita sul fondo stradale....ma ho letto che cmq all interno lo spazio è più che sufficiente (io sn 1.78 x 70 kg) x cio direi nella media...ho letto che richiede de una manutenzione periodica e accurata ma mi sembra di aver capito che comunque nn è cosi differente dalle antre...cioè più la curi e meglio è....poi ho letto che un suo difetto p che se si deve far mettere a posto di carrozzeria son guai....
direi che queste sono le cose che ho sentito ripetere un po più spesso...ma se i suoi "contro" sono solo questi direi che è una cosa più che sopportabile x uno come me che la macchina la guida x in gusto di guidare e le sensazioni che si ricevono....
voi che possedete exige o elise correggetemi se sbaglio.....
ora....io avrei giusto un paio di domande da farvi ma giusto x sapere perché cmq ho gia deciso quale sara la mia prox auto :-))
1-la mancanza di servosterzo la rende dura da guidare nei parcheggi o cmq in citta o il suo peso cosi ridotto la rende cmq abbastanza maneggevole...
2-mi sembra di aver capito che l exige nn ha gli airbag quindi mi chiedevo com è la sensazione di guidare senza airbag e la protezione in caso di incidente?
3-il suo assetto molto ribassato fa toccare tt i dossi presenti nelle nostre cavolo di strade o qlcuno riesce a nn toccarlo ??:-))
4-semplice curiosita...qnt consumera più o meno ad usarla un po in citta ed un po extraurbano andando diciamo normale.....??

queste diciamo che sn le domande che mi sorgono in questo momento...se ne ho altre poi le scrivero....
nel frattempo vi ringrazio di aver letto tt questo papiro...se avete vogli di rispondermi ve ne saro molto grato....

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ciao Tiac Smile

Perdonami la sincerità, ma secondo me stai valutando la cosa da un punto di vista del tutto errato. Per cominciare, devi partire dal presupposto che una Lotus non è un mezzo di trasporto, non è un elettrodomestico a benzina, non la usi per andare da A a B: nel suo caso, certe valutazioni hanno una importanza marignale se non nulla. La ridotta capacità di carico, l'assenza di controlli elettronici, la ridotta altezza da terra, l'assenza degli airbag (sulle pre-2006) ecc... sono tutti elementi che dovrebbero farti capire che non è pensata (almeno in prevalenza) per l'uso che vorresti farne tu. Poi sia chiaro, potrai usarla anche per andare al supermercato, ma questo è un altro discorso.

Usarla nel traffico cittadino di tutti i giorni, per il tragitto casa-lavoro o per qualche commissione, lo reputo un utilizzo svilente del mezzo; oltretutto poi, avendola avuta per 4 anni, posso dirti che l'aspirata nell'utilizzo cittadino è alquanto frustrante, a causa dell'erogazione di potenza alquanto sfavorevole ai bassi regimi... In altre parole, usandola in questo modo, ti stuferesti dopo una settimana Smile

Secondo me dovresti prima chiarirti le idee su cosa cerchi realmente, perchè dalle domande che fai ho come l'impressione che tu stia confondendo una Exige con una Golf GTI. Smile

Comunque sia, questo è quanto:

1. L'Exige è abbastanza dura, l'Elise (con le 175) è decisamente più maneggevole.
2. Tu quando guidi pensi a guidare o a sbattere? Very Happy Gli airbag sono arrivati negli anni '90, ma a quanto mi risulta ancora c'è chi muore negli incidenti
3. L'altezza da terra puoi regolarla, come e quanto dipende dall'assetto che monta
3. 10km/lt

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Solo perchè tu ora hai il compressore non puoi tirartela così però e svilire la mia piccola aspirata! Siete tutti cattivi con me e lei.

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahahahaah Nic! Ma la tua è aspirata di nome e basta! Quando l'ho provata mi ha impressionato sul serio, ha la coppia dove non ti aspetti! Per quanto riguarda la mia poi, ora che c'ho fatto l'abitudine, mi sembra ancora più ferma Sad

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Ciao Tiac, scusa ora rispondo anche a te Very Happy

Quando comprai la lotus, la presi come unica auto. Passavo da una C3 diesel e pensavo di usarla sempre. I primi tre mesi fu cosi, ma poi quando in un gradino toccai il clam e per riverniciarla spesi 2mila euro e appena ritirata in un parcheggio mi si appoggiarono leggeri leggeri ne spesi altrettanti per verniciare il dietro... cambiai idea sull'avere la lotus come unica auto.
Il problema è uno, la lotus è fatta in vetroresina, principalmente in due pezzi, il clam anteriore e quello posteriore. Se tocchi e non si rompe, molto probabilmente la vernice farà la ragnatela, se invece si rompe, per aggiustarla spenderai poco rispetto alla lamiera, ma dovrai riverniciare tutto il pezzo per farlo per bene.
Come sicurezza, non avrai gli airbag, ma è presente sia il controllo trazione che l'abs in un telaio molto molto sicuro, sviluppato per la pista.
Per quanto riguarda i consumi, bè se non superi i 6200 giri, quindi stando sotto l'alzata consuma poco. Farai dai 9km/l ai 13-14km/l. In pista la mia faceva i 3-4km/l. Quindi dipende da quanto pesti.
Come altezza e comodità se l'auto ha l'asseto originale è usabile.
Dipende tutto da come pensi tu la comodità. Io ci girerei sempre se non fosse per il patema che qualcuno mi si appoggi al clam.

p.s. per quanto riguarda la goduria o meno del 192cv, si per strada è un pò stanco, se non tirandole il collo. Però son 192cv su 900kg!
In pista invece, va quanto una 220cv, quindi no problem.
Se hai altre domande... vai e chiedi!

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

naimah ha scritto:Ahahahaah Nic! Ma la tua è aspirata di nome e basta! Quando l'ho provata mi ha impressionato sul serio, ha la coppia dove non ti aspetti! Per quanto riguarda la mia poi, ora che c'ho fatto l'abitudine, mi sembra ancora più ferma Sad

Scherzo caro. Cmq basta veramente poco per farla andare bene la 192cv.
1) volano alleggerito. Non so perchè ma cambia veramente e non ti da il calcio quando viene l'alzata.
2) dekat
3) terminale
4) filtro
5) aspirazione

Fine ! E l'auto ti diverte il giusto. Certo manca la coppia del compressore.

tiac85


Novice
Novice

Grazie mille ragazzi...è fantastico avere info da persone che l hanno gia...
Io volendo oltre alle auto dei miei ho anche un defender preparato x fuoristrada (giusto perché a me le cose normali non piacciono) che peró ha tt le modifiche a libretto e quindi in caso di bisogno avrei anche qll...x cio appunto il mio concetto di prima macchina è relativo.....cioe si qll sarebbe qll ifficiale ma in caso d bisogno ne ho altre fortunatamente....
Il mio discorso sul non usarla esclusivamente in pista era se comunque era possibile usalrla un po tt l anno con le caratteristiche estreme che la caratterizzano....
Peró se voi mi dite che i limiti che ha sono tantissimi altri allora potrei ripensarci....
Non so x esempio parlando x assurdo si mi dite
"Guarda se vuoi usarla un po tt l anno te la sconsiglio perché:
Col bagnato non sta in trada
D estate si scalda tanto il motore a meno che non la fai andare e prendere tanta aria
Il tagliando va fatto ogni mese
Le sospensioni a meno che non la usi in posta scoppiano ecc ecc"
Beh allora qlche domandina me la potrei fare...
Peró se comunque è un auto ben costruita e i materiali sono buoni penso che usarla tt l anno con tt gli accorgimenti che un auto del genere richiede si fattibile no??

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

tiac85 ha scritto:
Non so x esempio parlando x assurdo si mi dite
"Guarda se vuoi usarla un po tt l anno te la sconsiglio perché:
Col bagnato non sta in trada
D estate si scalda tanto il motore a meno che non la fai andare e prendere tanta aria
Il tagliando va fatto ogni mese
Le sospensioni a meno che non la usi in posta scoppiano  ecc ecc"
Beh allora qlche domandina me la potrei fare...

A parte le sospensioni, direi che per il resto hai fatto centro.

tiac85 ha scritto:
Peró se comunque è un auto ben costruita e i materiali sono buoni penso che usarla tt l anno con tt gli accorgimenti che un auto del genere richiede si fattibile no??

E' un auto costruita a mano con filosofia artigiana e non in catena di montaggio, è normale che qualche magagna esca fuori. Per me è un pregio, ma capisco anche la maggior parte che lo considera un difetto. I materiali impiegati sono di media qualità, generalmente tutto quello che producono su loro specifica non brilla per affidabilità e durata (vedi il radiatore che si crepa, i leverismi del cambio che si piegano e prendono gioco, ecc...).

Avere una buona manualità ed un minimo di attrezzatura per far fronte alle piccole magagne quotidiane, direi che è d'obbligo se si vuol avere una macchina in ordine senza spendere ogni volta un capitale in manodopera e ricambi.

Io la uso prevalentemente il fine settimana per qualche giratella, andrò in pista 2-3 volte l'anno e difficilmente supero i 10'000km. La uso come antidepressivo, per tutti i giorni ho una Smart.

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Se il tuo utilizzo non è quotidiano, per me ci può anche stare. Se non hai i patemi che possono rovinartela.
Sostituendo subito il radiatore anteriore con le culatte in plastica, e per l'inverno mettendo gomme non semislick, diventa usabile. C'è chi la usa sempre, addirittura chi usa una S1 tutti i giorni.

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Ciao Tiac Smile
Non posso che quotare gli altri utenti su quello che hanno detto.
Io ce l'ho come seconda auto (come prima ho un mini SD) e cosi resterà per sempre.
Come dice Naimah, la si usa per sfogo e per staccare un po' dal mondo che ti circonda. Sicuramente non manca per me il girello a passo d'uomo il sabato sera, o lo spostamento da un punto all'altro. La lavo spesso fuori e dentro e la curo sempre nei minimi dettagli e in garage sta sotto un telo, con questo non sto dicendo che non la uso, anzi da settembre 2013 che l'ho presa ad oggi ci ho fatto su più di 4000km!
Poi ovviamente se la vuoi prendere come prima auto non c'è nessun problema, ma spazio per la spesa c'è poco e nulla e in estate se non hai l'aria condizionata (a mio parere) muori.
- per lo sterzo ci fai l'abitudine, un po' meno con la visibilità ultra-limitata che hai quando parcheggi
- l'exige sicuramente è dura come auto, quindi spero per te che non hai problemi di schiena e via dicendo
- l'altezza da terra è si molto bassa ma se stai molto attento tocchi poco.
- i consumi sull'Exige io non li calcolo nemmeno. Siamo intorno ai 10km/l se ne fai un uso normale
- I controlli generali vanno fatti sicuramente più spesso.

Concludendo: o la prendi tenendo conto che NON è un auto comune e che va curata molto di più di altre auto altrimenti lascia perdere perchè potresti arrivare ad odiarla.

un saluto
Marco

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

"...mi metto con quella perche' me la da ogni sera, verra' con me a scalare montagne, sara' un idillio..."

Poi sara' un idillio lo stesso con bambini, pantofole e quotidianita'...

Fattela, se la desideri, poi ne troverai l'utilizzo senza pianificarlo oggi.

Altrimenti resterai comunque deluso.

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

Zappaterra ha scritto:"...mi metto con quella perche' me la da ogni sera, verra' con me a scalare montagne, sara' un idillio..."

Poi sara' un idillio lo stesso con bambini, pantofole e quotidianita'...

Fattela, se la desideri, poi ne troverai l'utilizzo senza pianificarlo oggi.

Altrimenti resterai comunque deluso.

Quoto, parole sante Marcello.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Sostituendo subito il radiatore anteriore con le culatte in plastica
Crepato anche il motorsport in alluminio..

tiac85


Novice
Novice

ok in conclusione mi avete fatto venire ancora più voglia di prenderla....:-))))
ora xo bisogna trovare qll giusta....

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Capo20 ha scritto:
Concludendo: o la prendi tenendo conto che NON è un auto comune e che va curata molto di più di altre auto altrimenti lascia perdere perchè potresti arrivare ad odiarla.

Direi che non serve aggiungere altro.  informazioni su exige ad un novellino....:) 2158276904 

tiac85


Novice
Novice

Domanda...
L exige secondo modello ha il controllo di trazione??...se si....é disinseribile??

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Non so a cosa ti riferisci esattamente con "secondo modello". Le S2 hanno il controllo di trazione a partire dal 2008 (prima non lo aveva nessuna); tuttavia è fatto così male che - per quanto mi riguarda - in certe occasioni la rende persino piú pericolosa. Anzichè chiudere la farfalla, taglia l'alimentazione alle bobine: questo comporta un taglio brusco della potenza con conseguenti botti dallo scarico.

tiac85


Novice
Novice

Ah ok capito....no comunque intendevo il classico esp....o anti slittamento.....

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

sasso ha scritto:
Sostituendo subito il radiatore anteriore con le culatte in plastica
Crepato anche il motorsport in alluminio..

Dai... davvero???? cazzarola!

Io ho preso il radiatore con culatte in alluminio da monkey wrench. Speriamo .

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Mattia!
Sono Lotus munito solo da qualche giorno, ma, come te, utilizzo un defender preparato in modo non troppo esagerato (solite cose)
Sei quindi abituato ad avere tra le mani un mezzo particolare che va amato ed apprezzato con le sue innumerevoli magagne. Nel caso del Def, saprai meglio di me, pompa della frizione, infiltrazioni d'acqua dappertutto, gomito sinistro, semiassi 10 cave, riscaldamento che non va, devio luci che si brucia, ecc, ecc
Eppure non cambierei il mio Newton (è un 110 del 1989 ) con nessun altro fuoristrada
Per la Lotus è la stessa cosa. Avrai tra le mani un mezzo che assomiglia più ad un auto da corsa che ad una banale macchina da tutti i giorni. Sará impossibile ascoltare la musica (ma tanto c'è il motore che canta), ad ogni buca sono imprecazioni infinite perché scricchiola tutto e sembra si smonti tutto, dovrai fare manutenzioni ravvicinate, non hai i sensori di parcheggio, se piove entra acqua nel vano motore e rischi di rimanere a piedi, ecc, ecc, ecc,
MA.................................che libidine guidarla!!!!!!!!! Sensazioni uniche!!!
E poi si rigirano tutti ad ammirarla come quando passi con il tuo Def

Non pensarci più di tanto.......................sei giá pronto per questa fantastica vettura
In bocca al lupo per la ricerca,
Daniele

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

naimah ha scritto:Non so a cosa ti riferisci esattamente con "secondo modello". Le S2 hanno il controllo di trazione a partire dal 2008 (prima non lo aveva nessuna); tuttavia è fatto così male che - per quanto mi riguarda -  in certe occasioni la rende persino piú pericolosa. Anzichè chiudere la farfalla, taglia l'alimentazione alle bobine: questo comporta un taglio brusco della potenza con conseguenti botti dallo scarico.

Ti stra-quoto... fa abbastanza pena...

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

tiac85 ha scritto:Ah ok capito....no comunque intendevo il classico esp....o anti slittamento.....

No... L'ESP è una cosa, il Traction Control è un'altra. L'ESP è il controllo di stabilità che sulle S1 e S2 non è presente. Sulle S3 è presente come optional il DPM, un programma che comprende una decina di controlli attivi, con caratteristiche orientate alla pista... Ma non ho idea di come si comporti.

Il Traction Control non ti impedisce di sbandare (per quello servirebbe l'ESP), semplicemente evita il pattinamento delle ruote.

tiac85


Novice
Novice

Grazie a tutti x le tante info utilissime che m state dando!!!
Quindi ne approfitto x farvi un altra domanda da ignorantone...:
Che differenza tecnica c è tra l exige e l elise 111r??...ovviamente oltre all estetica...

tiac85


Novice
Novice

ragazzi cosa mi dite di queste due qua....secondo voi???
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237567378&asrc=st
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=245246159&asrc=st

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ciao ! Io uso una elise 111r tutti i giorni per andare al lavoro e ti posso dire che , se veramente hai la passione, te ne sbatti altamente della scomodità o della poca coppia ai bassi..basta aprire le valvole Smile...la differenza sta solo in un assetto leggermente piu duro sull`exy e ad un carico aereodinamica migliore sulla exy..con poco le due auto diventano uguali..anzi l`elise pesa di meno a parità di motore..cmq io sono di modena, se vuoi sentire com`é fammi un fischio Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.