Messaggi : 590 Data d'iscrizione : 06.12.13 Età : 54 Località : Jesi - AN
Qualcuno, probabilmente, griderà allo scandalo.............................. Nessuno monta la pedaliera in alluminio per favorire il punta-tacco? Dalle foto che ho visto su internet i pedali originali mi sembrano un pelo distanti...................... Qualche consiglio?
Messaggi : 969 Data d'iscrizione : 28.03.11 Età : 50 Località : Biella
Io no, e sinceramente mi sembra un'idea sbagliata: se metto un paio di scarpe appena più larghe delle puma da guida mi si mischiano i comandi, nel senso che schiaccio 2 pedali e mezzo per volta... Figurati a montare pedaliere maggiorate... E poi la pedaliera della Elise/Exige è un'opera d'arte, nasconderla è un sacrilegio. Tutto questo è il mio parere personale, ognuno sulla propria auto fa quello che preferisce.
Messaggi : 590 Data d'iscrizione : 06.12.13 Età : 54 Località : Jesi - AN
Ciao Ferbigo! Grazie per le indicazioni Da quello che scrivi vuol dire che i pedali sono piuttosto vicini Ripeto, ho visto solo le foto su internet e mi ero fatto un'idea diversa Un saluto, Daniele
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
Sono d'accordo con Ferbigo, già cosi i pedali sono molti vicini, se sei alto 1.80 e hai un piede con un numero dal 43 in su, se non compri scarpe adatte (vedi puma da corsa, Pirelli ecc..) con una pianta molto stretta, tocchi il pedale del freno quando acceleri, e viceversa quando freni.
Più che altro il problema se mai è di livellare i pedali, in modo che quando vuoi fare il punta tacco, siano più o meno allo stesso livello.
Ma ti garantisco che in pista ti intrippi già cosi, figuriamoci avvicinarli.
Messaggi : 535 Data d'iscrizione : 06.07.12 Età : 31 Località : Verona
Lotus70 ha scritto:Sono d'accordo con Ferbigo, già cosi i pedali sono molti vicini, se sei alto 1.80 e hai un piede con un numero dal 43 in su, se non compri scarpe adatte (vedi puma da corsa, Pirelli ecc..) con una pianta molto stretta, tocchi il pedale del freno quando acceleri, e viceversa quando freni.
Più che altro il problema se mai è di livellare i pedali, in modo che quando vuoi fare il punta tacco, siano più o meno allo stesso livello.
Ma ti garantisco che in pista ti intrippi già cosi, figuriamoci avvicinarli.
PS: io ho un 45 di piede.
Sei un colosso cavolo!!XD come fai a entrare in macchina?? Ad ogni modo io porto solo Onitsuka Tiger, e quando metto male il piede frenando rischio di premere leggermente l'accelleratore, ed ho un normale 42.5... Non brillano sicuramente per spazio e abitabilità le nostre cariole , fortunamente a noi interessa altro.
Messaggi : 330 Data d'iscrizione : 22.04.11 Età : 43 Località : Venezia
Confermo quanto detto da Ferbigo, quando ho comprato la mia S1 ho trovato degli orrendi pedali posticci che sono stati aggiunti dal precedente proprietario forando i pedali originali in alluminio. Li ho tenuti per un pò pensando che potessero essere utili per il punta tacco, poi ho deciso di rimuoverli e ho visto lo schifo di lavoro che è stato fatto per montarli. Adesso vanno benissimo il punto tacco riesco a farlo lo stesso, anzi secondo me così originali hanno la giusta spaziatura. Peccato mi sia rirovato con i pedali della frizione e freno bucati , quello dell'accelaratore invece sono riuscito a comprarlo originale in alluminio, dato che era stato rimosso l'originale e ora alla prima occasione che porterò la macchina dal meccanico lo farò rimontare. I pedali originali sono bellissimi e dovrebbero sempre essere mantenuti così a mio parere.
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
raffa81s ha scritto:Confermo quanto detto da Ferbigo, quando ho comprato la mia S1 ho trovato degli orrendi pedali posticci che sono stati aggiunti dal precedente proprietario forando i pedali originali in alluminio. Li ho tenuti per un pò pensando che potessero essere utili per il punta tacco, poi ho deciso di rimuoverli e ho visto lo schifo di lavoro che è stato fatto per montarli. Adesso vanno benissimo il punto tacco riesco a farlo lo stesso, anzi secondo me così originali hanno la giusta spaziatura. Peccato mi sia rirovato con i pedali della frizione e freno bucati , quello dell'accelaratore invece sono riuscito a comprarlo originale in alluminio, dato che era stato rimosso l'originale e ora alla prima occasione che porterò la macchina dal meccanico lo farò rimontare. I pedali originali sono bellissimi e dovrebbero sempre essere mantenuti così a mio parere.
Quoto!!
Tanto che appena ho tempo e voglia, vado a staccare la pedaliera originale da una Elise S2 rover, che si trova da un amico carrozziere, per metterla in salotto come sopramobile!!!
Messaggi : 161 Data d'iscrizione : 12.02.12 Località : venezia-mestre
Se Dadino ha la nuova non ha la pedaliera in alluminio mi sembra che dalla s2 con ai Bag la pedaliera e normale non in alluminio ed i pedali sono diversi
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
stefano ha scritto:Se Dadino ha la nuova non ha la pedaliera in alluminio mi sembra che dalla s2 con ai Bag la pedaliera e normale non in alluminio ed i pedali sono diversi
Si è vero, la sua ha una pedaliera diversa, molto meno particolare, ma i pedali sono comunque vicini.
UN OPERA D'ARTE:
NUOVA PEDALIERA
Comunque i pedali sono molto vicini:
Ecco secondo me più che avvicinarli di più, io vorrei che il pedale del freno partisse da una posizione leggermente più alta, perché sulla mia quando freno, essendo priva di servofreno, devo premere con tanta forza, e cosi il mio pedale del freno scende veramente tantissimo, poco ci manca che arrivi a fine corsa, ed ecco che alzare il tacco per puntarlo sul acceleratore, mi diventa quasi impossibile, se lo faccio per forza di cose alleggerisco il piede dal freno e quindi freno meno.
E' vero che già cosi parte più in alto di qualche cm, ma sulla mia con le pastiglie EBC gialle, non era abbastanza, devo riprovarla in pista con delle pastiglie che sono meno spugnose, e più granitiche come le Pagid RS14, che essendo prive di materiali anti fischio, sono più dure e quindi cedono meno, per tanto mi aspetto di trovare un pedale che scende molto meno quando freno, e di ritrovarmi cosi l'acceleratore alla giusta altezza, altrimenti servirebbe una forma del pedale del acceleratore tipo questa:
Messaggi : 779 Data d'iscrizione : 02.09.12 Età : 65 Località : Montevarchi (AR)
Distanza a parte, secondo me per il punta tacco serve una regolazione in altezza: nelle foto di Andrea si vede l'acceleratore piu' basso come deve essere.
Poi un po' credo ci si debba adattare e abituare alla macchina, essere un po' flessibili: mica si puo' modificare tutte le macchine su cui si mette il culo, anche quelle che ti prestano, per guidarle al meglio :-)
Messaggi : 590 Data d'iscrizione : 06.12.13 Età : 54 Località : Jesi - AN
Dal video postato da Andrea mi sembra che la distanza sia ok Poi si tratterà di fare qualche piccola regolazione sulle altezze dei pedali Anche come giustamente dici tu, alla fine, basta adattarsi e abituarsi
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
DADINO ha scritto:La vecchia pedaliera era molto più bella!!
@ Lotus70: Non è possibile regolare la posizione dei pedali con dei registri?
L'acceleratore sulle Elise s2 rover penso di si, come vedi ha un astina di ritorno e anche un dado di fine corsa, quindi dovrebbe essere regolabile, ma non l'ho mai toccato e non so dirti di quanto, il problema che poi va regolato anche il cavo. Mentre il pedale del freno non credo si possa modificare, al massimo potresti mettere una piastrina sopra che crei un ulteriore spessore per alzare il pedale del freno.
Ma non conosco la pedaliera delle nuove Lotus, non so che tipo di regolazioni ci siano.
Messaggi : 1096 Data d'iscrizione : 23.09.12 Età : 44 Località : Milano
confermo per le vecchie con accelleratore a cavo, con le nuove nulla invece!!! per il freno dovresti in minima parte poter regolare il pignone di spinta dietro il cilindro di alluminio che e' incastrato nel pedale
Messaggi : 270 Data d'iscrizione : 14.07.13 Età : 35 Località : Roma
Bisogna solo ricordarsi di frenare davvero forte e a quel punto i pedali si livellano. È giusto così perché se fossero allineati di partenza sarebbero non più giusti quando invece serve il punta tacco. In più è solo una questione di abitudine e di riuscire a ruotare bene la caviglia; è una pedaliera molto semplice in realtà per farlo, e devo dire neanche troppo piccola, provate quella di una qualsiasi formula tipo Predator, F2 o simili e poi ne riparliamo
Ma nessuno di voi sa che la pedaliera è regolabile? Si può regolare sia la distanza laterale dei pedali che l'altezza del pedale del freno. Se lasciate un attimo il PC e infilate la testa sotto i pedali lo vedete da soli
Messaggi : 19068 Data d'iscrizione : 23.03.11 Età : 54 Località : Padova
luca_89 ha scritto:Bisogna solo ricordarsi di frenare davvero forte e a quel punto i pedali si livellano. È giusto così perché se fossero allineati di partenza sarebbero non più giusti quando invece serve il punta tacco. In più è solo una questione di abitudine e di riuscire a ruotare bene la caviglia; è una pedaliera molto semplice in realtà per farlo, e devo dire neanche troppo piccola, provate quella di una qualsiasi formula tipo Predator, F2 o simili e poi ne riparliamo
Ma Luca, per noi roveristi il problema è diverso, il mio pedale del freno come quello delle altre rover, è già posizionato più in alto rispetto a quello dell'acceleratore ed è giusto cosi, perché come giustamente hai detto tu, schiacciando il pedale del freno si livella con quello dell'acceleratore, ma sulle rover che non abbiamo il Servofreno, il pedale scende parecchi sotto quello dell'acceleratore, e cosi non è più livellato, ma anzi ti ritrovi il pedale del acceleratore troppo in alto, e devi fare del vero contorsionismo per toccarlo con il tacco, ecco perché per andare bene devi alzare ancora di più il pedale del freno.
Sulle versioni Toyota è diverso, perché avete il servo freno e anche l'abs, il servofreno aiuta tantissimo, ed il pedale scende meno, in più basta meno forza sul pedale per frenare, io invece sulla mia devo schiacciare con tutta la gamba, devo fare veramente molta molta leva, se non lo faccio vado lungo in frenata altro che punta tacco.