LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alluminio interno graffiato

+5
Roberto
naimah
paolo111s
de pain
Lo struzzo di mare
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Alluminio interno graffiato Empty Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 8:13 am

Lo struzzo di mare

Lo struzzo di mare
Novice
Novice

Salve a tutti,
non ho trovato post su questo argomento, ergo lo posto io...Smile
La zona alluminio dei miei interni quella sotto i battitacco è un pó graffiata... così come l'allluminio scalettato per i piedi, esattamente davanti ai sedili....
Qualcuno ha mai provato a carteggiare con una carta abrasiva molto sottile?
Credete possa far danno? In via del tutto teorica l'alluminio non ossida, quindi non è un problema eliminare lo strato superficiale...
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie mille!

2Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 8:41 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Sicuro che l'alluminio non ossida ?

3Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 9:27 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

In officina da me usano il sidol: sgrassa e toglie i graffietti superficiali leggeri e l'ossido. Per ora sulla mia non ho avuto bisogno di usarlo e di proteggerlo.
Ma poi l'alluminio va protetto.
Non perchè non ossida, in realta perossida (Al2O3). L'ossido d'alluminio o meglio perossido d'alluminio (corindone) fa addirittura da protettivo, ma genera macchie biancastre ad aloni brutte da vedere.
Se abiti al mare, invece il sale diventa molto corrosivo.
Un prodotto è l' Aluminiolux, ma se cerchi in internet ne trovo a decine.

4Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 9:34 am

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

L'alluminio in realtà si ossida con un velocità pari a qualche decimo di secondo. Non visibile ad occhio umano. Si ossida istantaneamente appena lavorato. L'alluminio che vediamo tutti i giorni risulta già ossidato. Ma è un'ossidazione che interessa un sottilissimo strato superficiale e che non progredisce nel tempo. Così è e così rimarrà. Il trattamento di anodizzazione "impedisce" questo fenomeno (poi i vari colori che vengono dati sono solo fatto estetico) anche se, in realtà, anch'esso è un processo di ossidazione indotta artificialmente.
Ossidato però non significa ruggine! L'ossidazione è una reazione superficiale del metallo a contatto con l'ossigeno. Sul ferro ad esempio scaturisce la ruggine (ossido di ferro).
Se tu incidi l'Al non vedrai mai tracce di ruggine, se è questo che ti preoccupa. Al massimo non è bello da vedere.
Io comunque sconsiglio di usare abrasivi. Faresti solo del danno. Creeresti poi delle zone o troppo lucide o troppo opache a seconda di dove decidi di carteggiare. Non penso nemmeno esista un prodotto che leva i graffi dall'alluminio; a meno di usare dei filler superficiali da stendere su tutta la superficie.
Meglio dei graffietti che delle zone opache o lucide a mio parere.

5Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 10:02 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Quoto in tutto e per tutto SirBiss. Lascia perdere carte vetrate e prodotti chimici, ti ritroveresti con un sacco di aloni e zone opache. La soluzione migliore, per la cura dell'alluminio, è la "spugna magica", ovvero quelle spugnette in materiale sintetico.

Alluminio interno graffiato 36

E' in grado di ripristinare la finitura superficiale dell'alluminio in modo impeccabile e rimedia anche ai micrograffi. Ovviamente per i graffi più profondi non c'è speranza, ma ti garantisco che con questa la situazione migliora notevolmente Smile

6Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 10:29 am

Lo struzzo di mare

Lo struzzo di mare
Novice
Novice

...ok...grazie gentilissimi...per ossido intendevo la ruggine visibile ad occhio nudo...nell'universo tutto si ossida!
Comunque, butto la carta abrasiva... La domanda è...la spugnetta magica dove la trovo? Las Vegas? Very Happy 
....sono proprio noob!

7Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 10:43 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In qualsiasi negozio di prodotti per la casa Wink

8Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 11:03 am

Lo struzzo di mare

Lo struzzo di mare
Novice
Novice

Grazie mille Naimah! Alluminio interno graffiato 1310155723 

9Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 2:26 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Non voglio mettermi in discussiopne con che ne capisce più di me in questo campo, ma qualche graffio, anche serio, io l' ho sempre risolto con una leggere "careteggiata abrasiva" ed un eventuale riomegenizzazione del tratto con della vernice trasparente. Certo, ci vuole "tatto" e precisione, non è facile confondere l' aggiustatura con l' originale.

10Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 2:37 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Certamente con un pò di pazienza e una mano da carrozziere in gamba si può mascherare il graffio. Ma se si sbaglia, il danno è irrimediabile...Se fosse la mia non rischierei...

11Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 2:49 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Anche io ho un piccolo segno (a dire il vero lo vede chi ha 11/10) che mi hanno fatto sul grigliato sotto al sedile (infatti adesso nessuno salirà più sulla mia Evil or Very Mad ). Ho restaurato diverse moto d'epoca, quindi qualche lavoro manuale lo so anche fare, ma ti giuro che ho paura a mettere mano a quei graffietti.
Li lascierò lì come monito per il futuro!

12Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sir Biss ha scritto:Anche io ho un piccolo segno (a dire il vero lo vede chi ha 11/10) che mi hanno fatto sul grigliato sotto al sedile (infatti adesso nessuno salirà più sulla mia Evil or Very Mad ). Ho restaurato diverse moto d'epoca, quindi qualche lavoro manuale lo so anche fare, ma ti giuro che ho paura a mettere mano a quei graffietti.
Li lascierò lì come monito per il futuro!
Quoto!
Io per non sapere ne intendere ne volere, non li ho mai lucidati, perché si rischia di avere una zona più lucida e una satinata e fai peggio cosi lo noti a distanza.
E comunque i graffi profondi non li togli almeno di non fare danni.

Damiano, che tu sappia aloni di sporco zone giallastre in prossimità dei pedali, con questa spugnetta vengono via?
Perché usando anche del sapone blando non sono mai riuscito a farlo tornare dello stesso colore di prima, non si nota perché è sporco solo nella zona dei pedali che non vedi mai se non ti abbassi con la testa, ma io che so che è sporco ci penso sempre.

http://www.lotus-driver.it

13Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 4:34 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
Sir Biss ha scritto:Anche io ho un piccolo segno (a dire il vero lo vede chi ha 11/10) che mi hanno fatto sul grigliato sotto al sedile (infatti adesso nessuno salirà più sulla mia Evil or Very Mad ). Ho restaurato diverse moto d'epoca, quindi qualche lavoro manuale lo so anche fare, ma ti giuro che ho paura a mettere mano a quei graffietti.
Li lascierò lì come monito per il futuro!
Quoto!
Io per non sapere ne intendere ne volere, non li ho mai lucidati, perché si rischia di avere una zona più lucida e una satinata e fai peggio cosi lo noti a distanza.
E comunque i graffi profondi non li togli almeno di non fare danni.

Damiano, che tu sappia aloni di sporco zone giallastre in prossimità dei pedali, con questa spugnetta vengono via?
Perché usando anche del sapone blando non sono mai riuscito a farlo tornare dello stesso colore di prima, non si nota perché è sporco solo nella zona dei pedali che non vedi mai se non ti abbassi con la testa, ma io che so che è sporco ci penso sempre.


Adesso dirò due boiate da prendere con le pinze eh!
Però io tante volte sui motori del kart ho usato l'AVIO (non la TRIELINA!!!) per sgrassare nelle parti difficili. E' molto volatile, ma non mi ha mai creato problemi.
Altre volte invece ho usato il cillit bang (rubato a mia mamma) su marmitte cromate a carter in Al delle moto, è uno sgrassatore da casalinghe però fà il suo lavoro.

14Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 4:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io ho usato anche il Marsiglia, è venuto più pulito ma non ha tolto tutto lo sporco, perché sembra come se si fosse assorbito al suo interno, devo provare con altri prodotti, ma non voglio rischiare.

http://www.lotus-driver.it

15Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 4:54 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Si anch'io non rischierei. Adesso che mi fate venire in mente, ho una questione da porre sul discorso tappetini e fondo della macchina. Come fare per non rigare il fondo e non generare condensa. Posterò prossimamente...

16Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 10:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sir Biss ha scritto:Si anch'io non rischierei. Adesso che mi fate venire in mente, ho una questione da porre sul discorso tappetini e fondo della macchina. Come fare per non rigare il fondo e non generare condensa. Posterò prossimamente...

Scusa ma non ho capito di quale condensa stai parlando?

http://www.lotus-driver.it

17Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 10:48 pm

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Ho visto su internet foto di pianali malandati nella zona dei tappetini, un pò per via dell'usura, un pò per via della colla con cui venivano tenuti fermi.
Però ho ipotizzato anche un'altra cosa:
Sapete che io ho una CR, che viene venduta senza tappetini. Il primo giorno che l'ho usata c'era brutto tempo e aveva appena finito di piovere. Appena l'ho tirata fuori dal garage e lasciata qualche minuto accesa ho notato la formazione di condensa (come quella che si forma sui vetri quando si appannano) su tutte le superfici sottili di alluminio (brancardi compresi); tra queste anche il fondo (spesso solo qualche mm e non isolato verso l'esterno).
Applicando i tappetini, questo fenomeno penso non venga eliminato. A mio parere se questa condensa rimane, inumidisce leggermente il tappetino e questo non può che rovinare il fondo, sopprattutto se il tappetino non traspira.
QUESTA E' UNA MIA CONSIDERAZIONE EH! Ora ho spiegato un pò di fretta perchè non ho molto tempo, ma provvederò a spiegarmi meglio. Razz 

18Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Gio 04 Lug 2013, 11:13 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Con l'hobby del detailing, in questi ultimi due anni mi sono imbattuto in diversi problemi legati alla finitura degli estrusi in alluminio e mi sento di dover fare alcune precisazioni.

L'alluminio che compone la vasca delle nostre baracche, presenta una finitura superficiale molto elegante (e delicata) che è nota come "satinatura". Questa finitura la si ottiene per via chimica (sebbene esteticamente si possano ottenere risultati simili per via meccanica) semplicemente immergendolo per un dato tempo in vasche contenenti soda caustica, un acido in grado di erodere questo metallo. I vantaggi di questo trattamento sono molteplici: i difetti superficiali scompaiono, così come le piccole irregolarità di lavorazione; la resa al tatto è superba, il materiale così trattato sembra essere coperto di seta, tanto è scorrevole. Tuttavia, essendo questa finitura ottenuta per via chimica, è chiaro che il contatto con agenti chimici ossidanti sia da scongiurare nel modo più assoluto, pena il danno estetico - quasi - irreparabile. Detto questo, passiamo alla pratica.

Tendenzialmente, un fondo vecchio anche di 10 anni, pulito raramente ma con semplice acqua calda e un buono sgrassante, presenterà al massimo degli aloni opachi che possono essere facilmente rimossi con la spugna di cui parlavo prima. In questo caso, il risultato è a dir poco impressionante, poichè si riesce a riportare la finitura superficiale allo splendore originale, fermo restando la presenza di piccoli graffi che ahimè rimangono comunque anche dopo la cura.


PRIMA:
Alluminio interno graffiato Bw4x

Alluminio interno graffiato Wb0z


DOPO:
Alluminio interno graffiato Q5ni

Alluminio interno graffiato 63qi

Caso diverso è quando ci si trova di fronte a estrusi di alluminio lavati con prodotti a base fortemente acida come la soda caustica, l'acido cloridrico eccetera (sostanzialmete, qualsiasi acido in grado di rilasciare ioni di idrogeno). Questi acidi si trovano - seppur in concentrazioni minime - in una gran quantità di prodotti sgrassanti e occorre fare molta attenzione durante il loro utilizzo, poichè gli effetti che hanno sull'alluminio possono essere a dir poco catastrofici.
In questa immagine potete vedere sulla paratia verticale gli effetti dell'utilizzo di prodotti acidi, che hanno compromesso in modo irreparabile la finitura originaria. Purtroppo, risolvere problemi di questa natura è cosa alquanto complessa e i rischi di peggiorare la situazione sono considerevoli. Personalmente sconsiglio sempre qualsiasi operazione che vada oltre la semplice pulitura.

Alluminio interno graffiato D1fz


Buona pulizia a tutti Cool 

19Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Ven 05 Lug 2013, 10:37 pm

Lo struzzo di mare

Lo struzzo di mare
Novice
Novice

....oggi ho trovato la spugna magica!
Non l'ho ancora usata ma viste le foto di Naimah non vedo l'ora!!!!

20Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Sab 06 Lug 2013, 1:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dove l'hai trovata?

http://www.lotus-driver.it

21Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Sab 06 Lug 2013, 1:26 am

evo

evo
Champion
Champion

domani vado a cercarla anche io

22Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Sab 06 Lug 2013, 8:22 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

evo ha scritto:domani vado a cercarla anche io

Ma stai scherzando Roberto,perchè domani? Alluminio interno graffiato 927261665 
Esci Arrow  ,qualche rivenditore anche allle 14 di notte lo trovi ... con l'iphone si trova ..!! Wink

23Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Sab 06 Lug 2013, 9:08 am

Lo struzzo di mare

Lo struzzo di mare
Novice
Novice

...come ha detto Naimah ho trovato la spugnetta in un negozietto di casalinghi... io timido timido: " mi scusi ha per caso una spugnetta detta magica? Non mi prenda in giro, mi hanno detto che esiste...."
E lei " ma certo...la gomma magica... Non l'hanno mica inventata ieri!
Ok scusi, devo aver saltato una edizione dell'European Inventor Award!
Come?
No niente...grazie
Morale... Credo si trovi in tutti i negozi di casalinghi!Alluminio interno graffiato 3441762886 

24Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Sab 06 Lug 2013, 10:24 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Personalmente ho sperimentato due utilizzi, con e senza acqua. Con acqua la spugna dura un po' di più, ma mi sembra che abbia una funzionalità ridotta rispetto all'utilizzo a secco, caso in cui da veramente il massimo. Il suo effetto abrasivo credo sia da imputare ad una polvere finissima che produce con lo sfregamento, ergo nell'utilizzo a secco consiglio di non respirare troppo vicino poiché altrimenti vi mangiate tutto lo spolvero Very Happy

Considerate che si consuma alla velocità della luce, dato il costo irrisorio consiglio di fare una buona scorta Wink

25Alluminio interno graffiato Empty Re: Alluminio interno graffiato Sab 06 Lug 2013, 10:41 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Lo struzzo di mare ha scritto:....oggi ho trovato la spugna magica!
Non l'ho ancora usata ma viste le foto di Naimah non vedo l'ora!!!!

Sia ben chiaro: la spugna magica è stata utilizzata come finitura, ma fra il "prima" e il "dopo" ci sono diverse ore di lavoro con spazzola e sgrassante, al fine di rimuovere lo sporco vero e proprio. Inoltre gli interni vanno smontati completamente, dai sedili fino al tunnel centrale, in modo da poter operare sul 100% delle superfici, considerato anche quanto scomodo sia lavorare in quella zona.





Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.