Con l'hobby del detailing, in questi ultimi due anni mi sono imbattuto in diversi problemi legati alla finitura degli estrusi in alluminio e mi sento di dover fare alcune precisazioni.
L'alluminio che compone la vasca delle nostre baracche, presenta una finitura superficiale molto elegante (e delicata) che è nota come "satinatura". Questa finitura la si ottiene per via chimica (sebbene esteticamente si possano ottenere risultati simili per via meccanica) semplicemente immergendolo per un dato tempo in vasche contenenti soda caustica, un acido in grado di erodere questo metallo. I vantaggi di questo trattamento sono molteplici: i difetti superficiali scompaiono, così come le piccole irregolarità di lavorazione; la resa al tatto è superba, il materiale così trattato sembra essere coperto di seta, tanto è scorrevole. Tuttavia, essendo questa finitura ottenuta per via chimica, è chiaro che il contatto con agenti chimici ossidanti sia da scongiurare nel modo più assoluto, pena il danno estetico - quasi - irreparabile. Detto questo, passiamo alla pratica.
Tendenzialmente, un fondo vecchio anche di 10 anni, pulito raramente ma con semplice acqua calda e un buono sgrassante, presenterà al massimo degli aloni opachi che possono essere facilmente rimossi con la spugna di cui parlavo prima. In questo caso, il risultato è a dir poco impressionante, poichè si riesce a riportare la finitura superficiale allo splendore originale, fermo restando la presenza di piccoli graffi che ahimè rimangono comunque anche dopo la cura.
PRIMA:DOPO:Caso diverso è quando ci si trova di fronte a estrusi di alluminio lavati con prodotti a base fortemente acida come la soda caustica, l'acido cloridrico eccetera (sostanzialmete, qualsiasi acido in grado di rilasciare ioni di idrogeno). Questi acidi si trovano - seppur in concentrazioni minime - in una gran quantità di prodotti sgrassanti e occorre fare molta attenzione durante il loro utilizzo, poichè gli effetti che hanno sull'alluminio possono essere a dir poco catastrofici.
In questa immagine potete vedere sulla paratia verticale gli effetti dell'utilizzo di prodotti acidi, che hanno compromesso in modo irreparabile la finitura originaria. Purtroppo, risolvere problemi di questa natura è cosa alquanto complessa e i rischi di peggiorare la situazione sono considerevoli. Personalmente sconsiglio sempre qualsiasi operazione che vada oltre la semplice pulitura.
Buona pulizia a tutti