naimah ha scritto: Lotus70 ha scritto:
Secondo partono anche i radiatori della Pro alloy purtroppo, quindi sostituire un triple pass con un altro radiatore di qualsivoglia marca, non mette a riparo da dover smontare nuovamente l'auto.
Vero. A questo proposito io consiglio di cambiare radiatore anzichè ripararlo, specie se è quello in foto.
Lotus70 ha scritto:
Terzo io non so da che meccanici andate voi, ma a me riparare il radiatore in alluminio che aveva iniziato a perdere mi è costato meno di 200 euro compresa la manodopera.
Per tanto ai voglia a buttare via un triple pass da 600/700 euro, per comprare un altro radiatore da 380/450 euro (i più economici o oltre 600 del Pro Alloy), me lo riparo 6 volte se fosse necessario.
Per la riparazione mi hanno chiesto 100€, il lavoro poi l'abbiamo fatto in economia... Ma se devi farlo su una macchina con aria condizionata ecc, dubito che si riesca a stare sotto le 300-350€. Ma ri-ri-ripeto, il mio è un consiglio, ognuno è libero di fare come meglio crede
La prima parte ho dovuto cancellarla per ovvi motivi, altrimenti la mia affermazione potrebbe diventare diffamazione.
Un radiatore con culatte in alluminio costa minimo 400 euro da Elise parts o Elise Shop, e per quanto fosse saldato molto bene (non come quello nelle tue foto) aveva un porro, cosa abbastanza comune a detta sia del meccanico che del radiatorista che l'ha riparato, su auto normali quel porro non sarebbe mai partito, su una Elise Rover dove le pressioni aumentano molto, dove il radiatore si trova sdraiato sul muso e si becca tutte le vibrazione, è molto più facile che succeda.
Detto questo a cosa mi sarebbe servito cambiarlo, per ritrovarmi magari con lo stesso problema?
Se tanto anche un altro nuovo tempo qualche anno e sarebbe potuto partire ancora?
Io lo avevo montato già nel 2010 e dopo 5 anni ha iniziato a perdere mentre stavo tirando in autostrada, l'ho riparato e adesso va alla grande.
I costi della riparazione del radiatore dipendono dal tipo di danno.
1) Tagliare via le linguette e saldare al tig delle culatte in alluminio da un radiatorista medio costa da 80 a massimo 130 euro.
2) Rifare una piccola porzione di saldatura non può costare più di 30 euro.
Se poi si fanno interventi diversi allora ogni caso va valutato per conto suo.
Il mio meccanico ci ha messo 2 ore per smontare il clam e 2 ore per montarlo, totale 4 ore 140 euro più 30 del lavoro del radiatorista.
28 euro per 1 ora di manodopera, uno più caro potrà chiedere circa 35 euro.
Se vogliamo esagerare e mettere 6 ore per il lavoro e 50 euro per una saldatura siamo comunque a 260 euro.
PS: la mia non ha il radiatore dell'aria condizionata, quindi sicuramente abbiamo risparmiato 1 o 2 ore per smontare il radiatore, ma se aggiungo anche queste non supero i 250 euro.