Ste ha scritto:basta intestare la macchina ad una persona che effettivamente ha la residenza nel paese desiderato
Non basta. La residenza all'estero la devi prendere tu. Oppure deve essere un parente stretto (ma stretto stretto: genitore o moglie/marito. Fratelli e cugini sono esclusi), oppure una società che poi con delega ti permette di usarla.
Ricordatevi che in Italia con patente Italiana non si può guidare una macchina con targa straniera, tranne per le cose sopra descritte. (società, papà , mamma, moglie e marito, oppure se sei un Italiano residente all'estero).
Ed ultimo problema le assicurazioni straniere, che spesso hanno scritto sulla polizza i nomi di chi può guidare l'auto.
Se volete, qualsiasi agenzia di pratiche auto, che lavora con l'estero vi spiega meglio di me cosa fare.
Per un privato, la più veloce, ma ce ne sono altre, ti danno una targa Alemanna, (con tanto di benedizione di quella cicciona della Merkel), intestata ad una bella società di Leasing crucca (che tu paghi) perciò puoi guidare l'auto.
A scadenza del Leasing riscatti e porti in Italia. Così poi devi reimmatricolare. Oppure ti compri un'altra auto e riparti con il Leasing.
A voi se il gioco vale la candela.
Io con il mio Roveraccio 1.8, i miei 17CV fiscali e 116KW resto dove sono.
E la nuova Exige 3.5L e 350CV aspetta che qualche prossimo governo tolga il superbollo, o addirittura tolga il bollo, visto che in Europa siamo rimasti in pochissimi a pagarlo.