Estratto della prova su strada tratta da quattroruote, febbraio 1991, quando ancora quattroruote "scriveva e provava le auto". parole del grande tester ivan capelli (che all'epoca li aveva). Alla domanda:"Che cosa ne pensi di una sportiva a trazione anteriore?"
Rispondeva: "A priori, la soluzione non mi entusiasmava, perchè non si concilia con il mio concetto di auto sportiva. Credevo che fosse molto sottosterzante, che allargasse troppo le curve come fanno quasi tutte le vetture potenti di questo tipo. Dopo pochi giri di pista mi sono ricreduto: la Elan è davvero sorprendente, ha le qualità delle "tuttoavanti" senza gli incovenienti. è sicura, ben guidabile anche nelle curve più veloci e persino adatta alla pista. Mantiene una notevole motricità, un apprezzabile sensibilità e non denuncia eccessivi pattinamenti in accelerazione. Lo sterzo è rapido, sportivo quanto basta, il rollio e il sottosterzo sono così limitati e molto utili per mantenere una guida precisa. La Elan è molto agile e maneggevole; scivola bene nelle quattro ruote e, a volte, sembra persino sovrasterzare come una buona trazione posteriore. In pista non ha vuoti, risponde subito come i migliori sportivi sovralimentati. Turbo e 16V questa volta sono accoppiati davvero bene................"