DADINO ha scritto:
Ciao Lotus70!
Giri con dischi freno in acciaio?
Quanto tempo o giri riesci a fare prima di iniziare ad avvertire fading? E dopo quanto sei costretto ad uscire perchè non hai più freni?
Scusa per le domande, forse banali, ma non ho mai avuto una Lotus
Grazie in anticipo,
Daniele
Pistone ha scritto:Ammazza Lotus, che missile la tua Elise! E complimenti per la guida pulita ed efficace!
Scusate ragazzi, ma ho paura che ci sia stato un piccolo fraintendimento.
Quello è Celima, con la sua Elise S1 ricarozzata Exige, e motore Honda, fino al 2012 con 252cv, e nel 2013 con 372 cv.
Magari avessi un missile terra aria simile, la mia è una Elise S2 con motore Rover e 140 cv circa, i miei tempi sono lontani da quelli di Celima, vuoi per l'esperienza che ha il pilota in questione, corre da anni e va in pista molto spesso, vuoi perché la mia Elise ha 1/3 dei suoi cavalli, non monta semislick 048 o R888, non ho freni maggiorati, è ho un assetto di serie, assolutamente di serie e alto.
Quindi non potrei mai fare un confronto con un mito simile.
Mi piacerebbe tanto, ma fino a quando ci tengo alla mia Lotus in questo modo, sara dura andare in pista in quel modo!!
Lui come altri, la porta sul carrello la macchina.
Io non potrei neanche montare le gomme 195 all'anteriore perché non sono omologate.
Quindi per il momento mi accontento di tempi molto più alti dei suoi.
@Dadino, sulla mia ho l'impianto di serie che penso sia identico al tuo, solo che non ho servofreno e ABS, e tu si, ho dischi in acciaio anteriore e posteriori originali Lotus da 288mm, autoventilati e forati.
Di solito in pista inizio ad avere problemi di fading dopo 3 o 4 giri massimo tirati però, io non esco fino alla fine dei 30 minuti, ma ovviamente rallento, perché resterei senza freni molto prima.
Fortunatamente non mi è mai capitato, perché appunto raffreddo ogni tanto.
Tutto questo con le EBC gialle, che non sono il massimo.
Adesso devo provare con le Pagid RS14, credo di avere leggermente meno fading, grazie a queste pastiglie che tengono una temperatura più alta, sono più granitiche, e non contengono materiale anti fischio.
Poi ho messo un olio più racing che resiste fino a 325°.
Ma se non mollano i freni, mollano le gomme dopo pochi giri, anche quelle mi danno la massima tenuta nei primi 4 o 5 giri, poi iniziano a scivolare e diventare delle saponette.
Io monto le AD07, ottime anche in pista, ma ben lontane dalle più performanti 048 e R888, con le quali si possono limare anche 4 o 5 secondi al giro, poi dipende dalla pista.