Bisogna sempre valutare l' usato, risparmiare qualcosa di questi tempi e' importante.
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Lo sapevo che la scimmia si acquietava.Lotus 70 ha scritto:Paolo, il Torsen Type B LSD nuovo costa circa 1200 euro
Luca anche baffati vanno bene, io preferisco i forati, perché espellono meglio la polvere delle pinze, infatti sui miei cerchi si nota una fascia su tutto il cerchio larga esattamente come lo spessore del disco, perché i fori raccolgono la polvere delle pastiglie, e la forza centrifuga spara fuori la polvere attraverso la ventilazione del disco.LucaDM ha scritto:
Quei dischi forati con campana in alluminio scomponibile sul sito dicono "prodotto esaurito" c'è solo baffato. E che vuol dire che non li producono piu'? hahah eddai Comunque con questi si risparmia 400 gr a disco...1,6 kg tutti e 4 i dischi.....ci faccio un pensierino!
e come sempre c'e' da imparare...Zappaterra ha scritto:Paolo, cosa intendi per "meccanico"?
Che sappia io, i Torsen hanno un sistema di satelliti e planetarii che si blocca quando serve, mentre i "tossici" sono in presa permanente con delle frizioni.
Il trasferimento di coppia, con l'autobloccante, e' totale, mentre per gli LSD e' parziale.
Questo e' cio' che so, poi e' anche vero che ci sono altre considerazioni coi differenziali: il Torsen blocca solo in accelerazione, l'LSD ovviamente trasferisce coppia anche in rilascio; se non sbaglio ultimi differenziali torsen riescono a trasferire anche in rilascio.
Poi c'e' chi dice che il differenziale autobloccante non serve se si ha un buon assetto...
Ultima modifica di Zappaterra il Mer 06 Nov 2013, 7:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Avevo lasciato a meta'...)
Scusate, ma questo 0:5 in qule situazione di cacca si verifica?Lotus70 ha scritto:però, se un set di ruote perde completamente trazione, il differenziale Torsen® non può fornire alcuna coppia all’altro set di ruote (5 volte di 0 è 0).
Allora Daniele, io ti dico questo, 2 giorni fa ho provato la 111S di Fabio, lui monta 048 195 e 225 e amo Nitron Street, devo dire che la differenza è notevole con la mia, gli ammortizzatori restituiscono una feeling fantastico, ma le gomme più large e semislick come le 048 fanno la loro parte.DANIELE CN A5 ha scritto:[Ma perché lo volevi sapere Daniele?
Per non rimanere gnurante e capirci qualcosa in piu'. Amo approfondire le mie conoscenze quando si presenta la possibilità, anche sulle parti meccaniche che magari ad oggi non utilizzo
grazie, è davvero interessante.
In strada trovo l'Elise sensazionale gia' originale. Penso che con due ammortizzatori regolabili tarati bene e due semislik la roverizzata che ha una bella spinta ai bassi su un colle sarebbe un'arma pronta a reggere il confronto con mezzi anche mooooolto piu' blasonati e dare emozioni senza confronti.
Leggendo quanto hai scritto mi viene da pensare che in un circuito veloce pero' (oltre i 100 km/k) dove un sovrasterzo non voluto diventa abbastanza remoto se l'asfalto e' ok, almeno con la mia 122cv, un differenziale a frizioni diventi un'assorbimento di potenza continuo ed inutile... il torsen invece non assorbirebbe forza... avevo provato un paio di anni fa una subaru sti con la possibilità addirittura di spostare la % di trazione tra anteriore e posteriore, immagino si trattasse di un differenziale centrale regolabile. Mezzaccio, anche se lo vorrei solo per quando c'e' neve e girerei in Lotus tutto il resto dell'anno
Paolo si parla di casi limiti, che succede quando la ruota non sta slittando ma è completamente sollevata, in pratica succede solo nel FUORISTRADA, ecco perché per fare off-road non usano differenziali LSD, ma quelli bloccati fissi, che in pratica schiacciano un pulsante e si bloccano, questo perché spesso hanno 1 ruota completamente in aria, e cosi l'altra se ne frega e continua a trasferire tutta la coppia a terra.paolo111s ha scritto:Scusate, ma questo 0:5 in qule situazione di cacca si verifica?Lotus70 ha scritto:però, se un set di ruote perde completamente trazione, il differenziale Torsen non può fornire alcuna coppia all’altro set di ruote (5 volte di 0 è 0).
Giusto per capire se sono casi rari o no.
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