LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

nulla osta pneumatici

+6
ferbigo
Zappaterra
naimah
sasso
Roberto
DanieleTuning
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1nulla osta pneumatici Empty nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 3:41 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

ciao a tutti, per lotus a chi bisogna inoltrare la richiesta di nullaosta? a una qualsiasi concessionaria, che fa da importatore, oppure in lotus UK?

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

2nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 9:47 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Qualche anno fa (nel precedente e defunto forum) c' era un forumista, ingegnere, che preparava le relazioni tecniche e aveva i collegamenti con la Lotus per i nullaosta (la mia ha i cerchi e gomme omologate). Purtroppo ho perso i contatti, ma forse in questo forum c' è qualcuno che lo frequenta ancora.

3nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 10:56 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

contatta il cetoc http://www.cetoc.it/portal/ scarica il modulo e invialo, scrivendo le misure che vuoi omologare, ricordati che il rotolamento non deve cambiare per più del 5%.

4nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 12:30 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Visto l'imminente cambio della normativa, io aspetterei qualche giorno prima di iniziare una pratica con la Cetoc!

http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/tuning-cerchi-e-ruote-arriva-il-decreto-che-liberalizza-il-settore.html

5nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 1:40 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

cetoc non rilascia nulla osta per lotus! la normativa è cambiata, ma mancano i decreti attuativi, e come ben sapete, in italia non arrivano mai.

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

6nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 2:23 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Nel forum ho letto un thread dove era spiegato a chi indirizzare una lettera di richiesta per fare avere una dichiarazione da Lotus con la firma di uno degli ingegneri che hanno la firma depositata in Italia.

Con quella dichiarazione, presso la MTC se non sbaglio di un preciso posto, si aveva l'omologazione delle 195 per la s2.

In Italia ogni MTC fa come cazzo vuole, tanto che la mia non l'ho fatta ad Arezzo...

Cerca anche tu, ma se lo trovo ravanando posto il link.

7nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 2:33 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Il decreto del link dice tutto e niente, come al solito, e demanda a futuribili decreti e decreti e decreti... e agli uffici competenti, prototipi, reciprocita' con gli altri paesi europei...

vabbe'

8nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 2:53 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Avevo la relazione tecnica di un ingegnere qualificato, il nullaosta, ho preso appuntamento alla motorizzazione (90 euro), hanno verificato che la misura del pneumatico fosse la stessa della relazione, hanno messo un timbro e dopo qualche settimana avevo il libretto di circolazione aggiornato. Tutto sta ad avere l' agenzia, o l' ingegnere, che ti procura relazione e nullaosta.

9nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 4:48 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Io ho fatto tutto e l'ho descritto nella sezione tutorial. Prova a guardare li'.

10nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 5:47 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Dovrebbe essere questo

http://www.lotus-driver.it/t1334-pneumatici-175-fuori-dai-listini?highlight=nulla+osta+cambio+pneumatici

11nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 9:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Qui Ferbigo spiega in modo molto dettagliato come procedere:

http://www.lotus-driver.it/t1384-omologazione-195-50-15-per-s1

http://www.lotus-driver.it

12nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 10:38 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

E invece per la exige S2 toyota dite che si possono omologare le
225/45 R16
245/40 R17

????

13nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 11:06 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Nicolò ha scritto:E invece per la exige S2 toyota dite che si possono omologare le
225/45 R16
245/40 R17

????
Se hai la documentazione completa puoi omologare quello che vuoi, basta che non tocchi od esca dal parafango.

14nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Sab 09 Mar 2013, 11:56 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

no non ho nessuna documentazione ma... se si può ci provo Very Happy

15nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 12:55 am

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

secondo voi passando al 17 davanti ed al 18 dietro con la circonferenza complessiva tra cerchio e gomma immutata, ne risente la ripresa?

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

16nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 7:38 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Se il rotolamento e' identico, il raggio complessivo e' identico, il momento e' identico, dal punto di vista della trazione cambia nulla.

Questo so.

Potranno cambiare altre risposte del pneumatico, come la deriva, dovute all'altezza e deformabilita' della carcassa.

17nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 7:56 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

La relazione tecnica dell' ing. spiegava appunto che tutte le caratteristiche delle gomme restavano immutate, cambiavano solo il diametro dei cerchi e la larghezza.
Da notare che alla motorizzazione sono andato con un po' di ansia (ho addirittura alzato l' assetto per paura che facessero obbiezioni su possibili strusciamenti con il parafango)ed invece, il tecnico che ha verificato la regolarità della trasformazione, non ha controllato altro che le misure dei pneumatici.

18nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 5:17 pm

pugnali53


Driver
Driver

Ecco il testo completo.
http://www.asaps.it/40507-MINISTERO_DELLE_INFRASTRUTTURE_E_DEI_TRASPORTIDECRETO_10_gennaio_2013,_n._20Regolamento_recante_norme_in_materia%C2%A0_di%C2%A0_approvazione%C2%A0_nazionale%C2%A0_di_sistemi_ruota,_nonche&_39...html

Se qualcuno ne capisce ogni piccola sfumatura gli faccio i miei complimenti x mè e quasi arabo.

19nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 6:00 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Basta superare i primi conati di vomito, leggere lentamente saltando i varii rimandi, le frasi tendono a semplificarsi e, magicamente, il testo acquista un senso.

Il tutto va fatto saltando a pie' pari tutti i "visto" e "considerato".

Dopo prima lettura, pausa, altra pausa, giro con la nostra amata, macchina o donna che sia oe entrambe, cena, altro.

Dopo altro tempo, anche giorni, affrontare nuovamente il testo e cercare di capire se riguarda noi o se convenga trovare qualche agenzia seria che inoltri correttamente le pratiche.

Il testo, che risente dell'arroganza dello statominuscolo nei confronti dei suoi sudditi, ha purtuttavia qualche crepa nel tono e si legge quasi la rabbia di dover permettere qualche modifica.

Il potere si esercita principalmente negando, ogni permesso strappato e' vittoria.

20nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 9:09 pm

pugnali53


Driver
Driver

Io dico ma copiare i francesi che a libretto non scrivono niente, basta che le ruote non fuoriescano dalla parafanghi no?
Oppure copiare dai precisi tedeschi che tutto è omologato/certificato ma in modo semplice e comprensibile,....servivano proprio 10 paragrafi e ovviamente 2 allegati? A quando le circolari esplicative? Forse hò capito il motivo, come giustificano le commissioni che avranno impiegato migliaia di ore a scrivere questo testo, ovviamente a nostre spese, che di auto non ne capiscono niente tipo il ministro ferri, quello dei 110 in autostrada x capirci che si vantava di non aver la patente, messi là dagli amici degli amici x "sistemare" qualche politico trombato.....allora hà ragione grillo quando dice tutti a casa a zappare la terra......

21nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 9:27 pm

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

Non è questione di quel ministro o di un altro, è il sistema italiano, basato sulla burocrazia e le complicazioni che va cambiato. Tutto è ipernormato, ogni cosa è complessa, l' Italia è sommersa di leggi inutili e complicate. E' la malattia dei paesi corrotti, dove le leggi devono essere difficili da applicare in modo che i cittadini, per riuscire a districarsi siano costretti a diventare corruttori.

22nulla osta pneumatici Empty Re: nulla osta pneumatici Dom 10 Mar 2013, 10:47 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

L'agricoltura e' distrutta proprio perche' loro zappano a modo loro: con carta, penna e regolamenti.

Non li voglio a zappare.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.